Come iniziare con il CPA Marketing (cost per action)? Scopri questo nuovo modello di affiliate marketing

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Scegli la giusta piattaforma di e-commerce

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La vendita di prodotti online consente alla sua azienda di raggiungere un pubblico praticamente illimitato, ma individuare i lead giusti e convertirli in clienti non è sempre facile. 

Il marketing CPA, acronimo di "cost per action", è un tipo di affiliate marketing utilizzato dalle imprese di qualsiasi dimensione per scalare le proprie attività pubblicitarie e raggiungere un pubblico più ampio.

Questo comporta la collaborazione con un influencer, un blogger o un editore che promuove i suoi prodotti in cambio di una commissione. L'affiliato riceve una commissione quando un cliente acquista un prodotto attraverso le attività di marketing dell'affiliato. 

Ad esempio, l'affiliato potrebbe scrivere una recensione, visualizzare un banner pubblicitario sul proprio sito web o pubblicare un video sui social media per promuovere il prodotto dell'inserzionista.  

A differenza di altri tipi di tattiche di marketing digitale, come il costo per clic (CPC), in cui si paga per pubblicizzare il suo marchio senza alcuna garanzia di vendita, il marketing CPA richiede di pagare solo dopo che si è verificata la vendita. 

Se il cliente richiede un rimborso, lei può recuperare qualsiasi pagamento effettuato all'editore. 

Nell'ambito di questo accordo, quest'ultimo si assume rischi maggiori, rispetto all'inserzionista, perché il suo potenziale guadagno dipende dalla sua abilità di attrarre traffico e convertirlo in clienti paganti.

Il modello di marketing CPA

Il modello di marketing CPA è un modello pubblicitario che consiste in un editore (affiliato), un'azienda (inserzionista) e una rete CPA (una piattaforma che riunisce gli affiliati che vogliono guadagnare commissioni promuovendo prodotti e le aziende che vogliono promuovere i loro prodotti). 

Gli inserzionisti in genere utilizzano una rete CPA per trovare l'affiliato migliore per pubblicizzare il loro prodotto - in genere un editore o un influencer che crea contenuti correlati e ha un pubblico consolidato.  

Ad esempio, un blogger di viaggi potrebbe specializzarsi nella pubblicazione di contenuti sui punti di interesse culinario tramite WordPress. Uno sviluppatore di app potrebbe offrire un'applicazione mobile che consente agli utenti di trovare e recensire i ristoranti, il che sarebbe interessante per il pubblico del blogger di viaggi. 

La rete CPA contribuisce a creare una corrispondenza tra gli affiliati e gli inserzionisti interessati. In questo modo, gli influencer potranno supportare i prodotti che più apprezzano e guadagnare una commissione per ogni vendita. Dal canto loro, le aziende potranno raggiungere una base clienti cui altrimenti non avrebbero accesso.

Il marketing di affiliazione CPA utilizza i cookie del browser web per attribuire le azioni dei clienti a uno specifico link affiliato o a una fonte di riferimento, in modo che gli editori possano guadagnare una commissione per le vendite che hanno contribuito a generare.  

Affiliato o editore

Un affiliato è solitamente un influencer, un editore o un creatore di contenuti che gestisce un blog, un sito web o un marchio con un pubblico incorporato. Gli affiliati collaborano con gli inserzionisti per indirizzare il traffico verso il sito di e-commerce dell'inserzionista. 

Azienda o inserzionista

L'azienda o l'inserzionista è un marchio che cerca di indirizzare un traffico di qualità al proprio sito di e-commerce e di aumentare le vendite collaborando con un affiliato che possa promuovere i suoi prodotti. 

Rete CPA. 

Una rete CPA è un intermediario tra un inserzionista e un editore - in genere un'azienda il cui scopo principale è quello di esaminare gli editori qualificati e aiutare gli inserzionisti a trovare le offerte degli editori che hanno maggiori probabilità di generare contatti. 

Le reti CPA gestiscono inoltre le relazioni tra inserzionisti ed editori, e sono in genere responsabili della gestione dei pagamenti.

Le 3 categorie del marketing CPA

Per vendita

L'inserzionista paga all'editore una percentuale del prezzo di vendita del prodotto dopo che un cliente acquista un articolo grazie alle strategie di marketing dell'affiliato. L'editore riceve una commissione solo se viene effettuata una vendita. 

Pay per action

L'editore riceve una commissione quando un cliente compie un'azione specifica, come ad esempio visitare il sito web dell'inserzionista e iscriversi a una newsletter, o sottoscrivere una prova. 

Pagamenti ricorrenti

Molti programmi affiliati prevedono il pagamento di una commissione una tantum per ogni acquisto effettuato dai clienti. Tuttavia, un modello di affiliazione con pagamenti ricorrenti garantisce all'editore di ricevere denaro anche ogni volta che il cliente effettua un acquisto ripetuto.

Terminologia della rete CPA

Per iniziare con l'affiliate marketing, dovrai prima di tutto acquisire familiarità con la terminologia di base e con le metriche essenziali, in modo da poter misurare il successo delle tue campagne.

Contratto di affiliazione: un accordo che stabilisce i termini del rapporto di affiliazione tra inserzionista ed editore. Il contratto specifica le responsabilità di ciascuna parte e l'entità della commissione che l'editore riceverà in caso di vendita (generalmente una percentuale fissa sul prezzo di vendita).

Above the fold: Il contenuto di un sito web che è visibile senza dover scorrere verso il basso. A causa della sua elevata visibilità, "above the fold" è considerato il punto più desiderabile (e costoso) per l'inserimento di annunci pubblicitari. 

Chargeback: la detrazione di una commissione legata a una vendita non andata a buon fine (per esempio, il prodotto è stato restituito o il cliente ha richiesto un rimborso). 

Commissione: Una percentuale del prezzo di vendita di un prodotto che viene pagata all'affiliato per una conversione attribuita. 

Cookie: i cookie consentono agli inserzionisti, per ciascuna vendita, di assegnare il credito al giusto affiliato. Questi strumenti assegnano a ciascun visitatore un identificatore univoco e tracciano i movimenti effettuati sul sito, come per esempio i clic su un link affiliato.

Link contestuale: Un link testuale collocato all'interno di un sito web affiliato che rimanda al sito web dell'inserzionista. 

Tasso di conversione: Il tasso percentuale di visitatori del sito web che si trasformano in clienti, diviso per il traffico totale. 

Costo per azione (CPA): Il costo della pubblicità diviso per il numero di azioni effettuate. Ad esempio, se un'azienda spende 150 dollari per una campagna e ci sono 10 azioni associate a quella campagna, il costo per azione è di 15 dollari. 

Costo per Lead (CPL): La somma di denaro necessaria per generare un nuovo potenziale cliente per il suo team di vendita. Se spende 1.000 dollari per una campagna PPC e 10 utenti si trasformano in clienti, il suo CPL è di 100 dollari. 

Guadagno per clic (EPC): L'importo medio di denaro che lei guadagna ogni volta che qualcuno clicca su uno dei suoi link affiliati. Calcolato come guadagno totale nel periodo "x" diviso per il numero di clic nel periodo "x". 

Pagina dell'offerta: La pagina web in cui avviene la conversione dopo che il cliente compie l'azione richiesta.  

ROI (Return on investment): il profitto generato dalla campagna di affiliazione diviso per la spesa pubblicitaria e moltiplicato per 100.

Best practices nel marketing CPA

Per ottenere il massimo dalla sua campagna di marketing CPA, trovi un manager di affiliazione con cui abbia un buon rapporto. Inoltre, la scelta della giusta offerta e della rete CPA è fondamentale per ottenere rendimenti elevati. 

Crea un rapporto solido con l'affiliate manager

Un manager di affiliazione supervisiona un programma di affiliazione per suo conto. Trova i partner affiliati che soddisfano le sue esigenze e negozia gli accordi di affiliazione con gli editori. 

Trovi un manager di affiliazione che la aiuti a costruire un rapporto positivo con i suoi partner affiliati, in modo che continuino a promuovere i suoi prodotti. Alcuni manager di affiliazione forniscono anche input creativi per aiutare i partner affiliati a creare i contenuti più rilevanti. 

Evita reti poco sicure

La frode di affiliazione si verifica quando gli affiliati gonfiano artificialmente le metriche di coinvolgimento (ad esempio, i clic o il traffico) per guadagnare commissioni più elevate. I pop-up, lo spam o l'utilizzo di bot per inondare di traffico un sito web sono esempi di attività senza scrupoli intraprese da affiliati inaffidabili. 

Alcuni affiliati pubblicano semplicemente contenuti di bassa qualità che fanno più male che bene alla reputazione del suo marchio. Scelga una rete CPA di alta qualità che abbia un processo di selezione rigoroso per gli editori e che offra servizi di prevenzione delle frodi. 

Unisciti a una rete CPA

Come principiante o neofita del marketing online, l'adesione a una rete CPA le consente di scegliere un'offerta CPA e di iniziare a ricevere traffico di riferimento dai siti affiliati. Scelga una rete che offra una solida dashboard per monitorare le metriche importanti e le informazioni finanziarie. 

Altra cosa importante da procurarsi è una lista solida di offerte provenienti da una varietà di editori affidabili che operano nei verticali cui desideri rivolgerti.

Una buona rete CPA aggiorna regolarmente le sue offerte, quindi dovrebbe avere un lungo elenco di offerte tra cui scegliere in qualsiasi momento. Alcuni network forniscono anche creativi come landing page, banner e testi pubblicitari consigliati, il che facilita l'avvio di una campagna. 

Inoltre, verifichi il processo di selezione degli editori da parte della rete. Se la piattaforma è troppo permissiva, potrebbe accettare editori di qualità inferiore. 

Implementa delle strategie di traffico

Ora che ha trovato un'offerta e si è iscritto a una rete, deve indirizzare il traffico verso il suo sito. I metodi più comuni includono SEO, email marketing, annunci pay-per-click (PPC), annunci nativi, annunci Google e social media. 

Marketing CPA e sistema di pagamento

Per impostare i pagamenti per le commissioni di affiliazione, dovrà selezionare un processore di pagamento e una struttura di pagamento. Per esempio, pagherà gli affiliati sulla base di una vendita ricorrente, di un pagamento per azione o di un pagamento per vendita? 

Molti processori di pagamento par marketing CPA offrono la protezione in caso di chargeback (una garanzia di rimborso nel caso in cui un cliente decida di rinunciare alla vendita) e di frode. Un processore di pagamento ti consente inoltre di monitorare e gestire le spese legate al marketing CPA da una singola dashboard.

I vantaggi del marketing CPA

Il marketing CPA funziona perché consente agli inserzionisti di accedere a un pubblico ampio, massimizzando il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS). 

Pubblicità integrata

Collaborando con gli editori, può costruire la consapevolezza del prodotto presso un pubblico più ampio. I creatori di contenuti e gli influencer tendono ad avere un pubblico che si fida di loro, quindi la promozione dei suoi prodotti sul loro sito aiuta a costruire la consapevolezza e la reputazione del marchio. 

ROI elevato

Il marketing CPA è conveniente perché paghi la commissione soltanto a vendita avvenuta, il che contribuisce a garantirti un ROI elevato. La commissione è generalmente un importo fisso o una percentuale del prezzo di vendita.

Basso rischio

Il marketing CPA è una forma di marketing di affiliazione a basso rischio, perché si paga solo quando si riceve una conversione. In questo modo si assicura che tutti i referral che riceve generino valore, riducendo al contempo le possibilità che un affiliato giochi con il sistema per gonfiare artificialmente i clic o il traffico del sito web. 

Facilità di utilizzo

Una campagna di marketing CPA è facile da configurare. Ti basterà scegliere una rete CPA e un'offerta, e corrispondere un piccolo costo iniziale. Potrai quindi scegliere un affiliate manager che negozi per tuo conto gli accordi con gli affiliati e pagare le commissioni in automatico tramite il processore di pagamenti da te scelto.

Le migliori reti di affiliati CPA

Le reti di affiliazione CPA fungono da tramite per gli inserzionisti e gli affiliati per formare partnership reciprocamente vantaggiose. Le migliori reti CPA dispongono di migliaia di affiliati verificati, di un elenco considerevole di offerte diverse tra cui scegliere, di servizi di prevenzione delle frodi e di dashboard personalizzabili per il monitoraggio delle metriche delle campagne. 

MaxBounty.

MaxBounty è stata nominata Rete CPA numero 1 nel 2021 da OfferVault e conta tra i suoi clienti marchi famosi come Apple, Microsoft e American Express. 

La piattaforma offre un'interfaccia di tracciamento pubblicitario per accedere a rapporti di tracciamento dettagliati per monitorare i progressi e ottimizzare le prestazioni delle campagne. 

Rete Panthera.

Specializzata nella pubblicità di performance, Panthera Network offre l'accesso a migliaia di editori di alto livello e di email marketer conformi alla normativa CAN SPAM. Gli affiliati possono commercializzare le offerte in una varietà di mezzi, tra cui banner pubblicitari, e-mail, annunci per cellulari, pop-up, ricerca e social media.  

Panthera ha anche un rigoroso processo di screening per gli editori, per ridurre al minimo le possibilità di frode pubblicitaria. 

Clickbooth (ora Perform[cb])

Votata come Rete CPA numero 1 al mondo per sei anni consecutivi da mThink e come Top User Acquisition Company da Business of Apps, Perform[cb] è una soluzione unica per il marketing CPA. Founded as Clickbooth in 2002, Perform[cb] claims to have the strictest compliance and brand protection standards in the industry. 

PeerFly.

PeerFly elenca più di 2.000 offerte live tra cui scegliere in qualsiasi momento e non addebita alcun costo mensile. Secondo il sito web, PeerFly lavora con oltre 75.000 editori attivi in 165 Paesi e collabora con marchi come Uber, Target, Fiverr e McAfee. 

A differenza di altre reti di affiliazione, il software è costruito su misura per ogni inserzionista, quindi può aggiungere tutte le funzioni che desidera. Pur essendo stata fondata nel 2009, PeerFly è rimasta una piccola azienda, per cui ogni inserzionista ha un rappresentante dedicato che gestisce il suo account quotidianamente. 

W4.

W4 gestisce campagne CPA, CPC e CPM con editori qualificati. L'azienda esegue i propri test interni delle campagne per garantire le prestazioni e il rendimento, fornendo al contempo funzioni di tracciamento e di reporting per gli utenti. 

Ammissione.

Admitad vanta una rete di oltre 30.000 inserzionisti. Molti gli spazi pubblicitari offerti, dai social media ai canali YouTube, dai vari strumenti di messaggistica ai programmi di cashback e fedeltà. Grazie al sistema di tracciamento degli ordini potrai inoltre ottenere report dettagliati.

La piattaforma dispone di una funzione di deduplicazione che le consente di filtrare gli ordini provenienti da altre fonti a pagamento, in modo da non pagare due volte per lo stesso lead. Oltre 162 milioni di ordini sono stati effettuati tramite gli editori di Admitad nel 2020, secondo il sito web.

L'ultima parola

Il marketing CPA è una forma di affiliate marketing conveniente e a ROI elevato che consente alle aziende di raggiungere un pubblico di nicchia tramite la collaborazione con editori e influencer con lo scopo di guadagnare online.

Per cominciare, ti basterà unirti a una rete CPA e iniziare a collaborare con un affiliate manager, che ti abbinerà a editori qualificati. Scegliere la giusta rete CPA è essenziale per raggiungere conversioni ed ROI elevati per mezzo del marketing CPA.

Domande frequenti sul marketing CPA

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