Più che una semplice transizione verso strumenti digitali, la trasformazione digitale sta cambiando il modo in cui le aziende operano e interagiscono con i propri clienti

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di BigCommerce Team`

Il termine "trasformazione digitale" può apparire confuso e significare cose diverse a seconda del settore. È difficile quindi trovare una definizione che si applichi a ogni caso specifico.

In generale, ad ogni modo, la trasformazione digitale è l'ultima di una lunga serie di cambiamenti incentrati sulla tecnologia, ed è alla base dei cambiamenti che stanno interessando le aziende in termini di processi operativi e relazioni con i clienti, e dell'implementazione di nuove tecnologie e aggiornamenti a livello aziendale da parte delle imprese.

Le aziende di maggior successo stanno rivedendo il proprio modus operandi.

Cos'è la trasformazione digitale, e perché è necessaria?

Il processo di trasformazione digitale è un risultato diretto dell'accelerazione esponenziale dell'evoluzione tecnologica. La tecnologia rende infatti possibile completare in poche ore progetti che prima richiedevano settimane. Tutto si muove più velocemente, e l'enorme quantità di dati disponibili apre a nuove possibilità e va a modificare gli obiettivi aziendali.

Perché, dunque, è così importante per le aziende e, più nello specifico, per l'e-commerce? La trasformazione digitale consente alle imprese di migliorare l'esperienza dei clienti, innovare più velocemente per stare al passo con il ritmo dell'attività e raccogliere informazioni sui clienti per comprendere meglio le motivazioni alla base delle loro decisioni di acquisto.

L'adozione e l'implementazione di progetti di trasformazione digitale efficaci stanno diventando un must, per chi vuole mantenere una posizione competitiva sul mercato.

Industrie in evoluzione grazie alla trasformazione digitale

Praticamente tutti i settori sono stati colpiti in qualche modo, ma questi stanno sperimentando cambiamenti maggiori - e più rapidi - rispetto alla maggior parte degli altri. 

La pandemia di COVID-19 ha accelerato l'ingresso nell'era digitale, ma sono ancora tante le aziende che preferiscono tenere il piede puntato sul freno. Di seguito alcune delle tendenze più significative del momento.

Vendita al dettaglio.

  • Le piattaforme consigliano prodotti correlati in fase di checkout.

  • Il sistema automatizzato di gestione della catena di approvvigionamento aggiorna automaticamente i siti quando un prodotto è esaurito.

  • I sistemi di self-checkout velocizzano la procedura di pagamento, migliorando l'esperienza dell'utente.

Software aziendali

  • La proliferazione dell'automazione ha reso il SaaS sempre più comune e semplificato i flussi di lavoro.

  • La comunicazione tra persone è migliorata grazie a strumenti più efficaci.

  • Il cloud ha cambiato il modo in cui le organizzazioni IT di alto livello utilizzano i software esterni.

Sanità e settore farmaceutico

  • Maggiore accesso alle informazioni sanitarie da parte dei pazienti.

  • Aumento significativo nell'utilizzo di dispositivi IoT (per es. robot in chirurgia e wearable che monitorano i parametri vitali in tempo reale).

  • Cartelle cliniche elettroniche a garanzia di un'anamnesi accurata.

Telecomunicazioni

  • Ampliamento dell'offerta (dalla TV via cavo a Internet).

  • Abilitazione del servizio 5G per tutti i dispositivi mobili, a garanzia di una maggiore connettività.

  • Utilizzo di soluzioni AI per ottimizzare l'esperienza del cliente.

Spedizioni e logistica

  • Tempi di consegna più rapidi, anche il giorno stesso.

  • Magazzini smart operativi 24 ore su 24.

  • Veicoli di consegna autonomi che sfruttano il cloud computing e ridefiniscono il concetto di logistica.

Le tendenze della trasformazione digitale

Mentre influenza la maggior parte dei settori, la trasformazione digitale subisce a sua volta il peso dei cambiamenti in termini di comportamenti sociali e dei clienti. Le modalità di interazione degli utenti con aziende, prodotti e altri utenti stanno cambiando rapidamente il percorso dei clienti.

In alcuni casi, il mondo digitale si fa catalizzatore del cambiamento. In altri, è l'esatto opposto. Ecco alcune tendenze che stanno dando slancio alla trasformazione digitale e alla nuova era dei big data.

Il percorso di acquisto degli utenti inizia online

Il percorso di acquisti si è spostato in massa online. Chi ha voglia di fare shopping, ma non sa ancora bene di cosa ha bisogno, ormai inizia online e procede da lì. Le vetrine sono state rimpiazzate dalle pagine web, con un impatto sulla modalità di interazione tra clienti e rivenditori.

Il processo decisionale degli utenti inizia tramite una ricerca online, specie da dispositivo mobile. Si stima infatti che l'82% delle persone che utilizzano un dispositivo di questo tipo cerca i prodotti su internet prima dell'acquisto.

E anche la tipologia di articoli acquistati sta cambiando. Ormai è comune reperire online anche oggetti di valore come elettrodomestici e arredi. Particolarmente popolari i prodotti delle categorie abbigliamento e articoli di lusso. Addirittura i generi alimentari si stanno spostando online. Entro il 2025 si stima che il 20% degli acquisti globali in questo settore sarà effettuato online.

Lo shopping omnicanale sta diventando la regola

I clienti sono sempre più abituati ad acquistare su mezzi non convenzionali come le piattaforme social, e quindi più aperti che mai a utilizzare canali differenti per reperire i prodotti che desiderano. I negozi fisici non possono stare tranquilli neanche con i clienti sul posto, poiché questi tendono a ricercare i prodotti online anche da lì.

I clienti non si stanno necessariamente allontanando dai negozi fisici, ma desiderano un'esperienza digitale e fisica fusa. L'opzione di acquistare online e ritirare in negozio (o restituire gli articoli) è sempre più considerata la norma. 

Abbracciare delle soluzioni digitali per affrontare le sfide odierne consente ai rivenditori di mantenere una posizione competitiva in un mercato ricchissimo di opzioni.

Gli acquirenti amano il senso di soddisfazione offerto da un acquisto immediato

Con la crescita dello shopping online l'utente si sta abituando a posticipare i momenti di gratificazione, nella maggior parte dei casi. Con l'eccezione dei prodotti digitali (film, musica, videogiochi), si trova infatti, generalmente, a dover attendere la consegna del prodotto, prima di poterne usufruire. Per ora.

L'introduzione di Amazon Prime da parte di Amazon e la disponibilità sempre più frequente dell'opzione di consegna in giornata grazie ai centri di distribuzione locali stanno modificando anche l'aspettativa inerente all'attesa. Ormai, anche la consegna in 2 giorni appare poco competitiva, se confrontata con piattaforme che offrono la consegna in 1 giorno. Le aspettative dei clienti stanno cambiando. Adottare delle soluzioni digitali volte a minimizzare gli attriti nel processo di evasione degli ordini aiuta a ridurre i tempi di consegna.

Una presenza online forte rende le aziende più credibili agli occhi dei clienti

Un sito di ecommerce deve essere più di una semplice piattaforma dove si possono acquistare i prodotti. Devono essere esperienze complete, a tutto tondo, che forniscano ai clienti informazioni chiare e credibili sui prodotti e sui marchi. 

Le recensioni dei clienti, i prezzi chiari e la possibilità di confronto tra i prodotti rimuovono ogni barriera nel percorso di acquisto, a vantaggio del rivenditore. Creano infatti una sensazione di trasparenza.

Andare online è ormai la norma

In media, gli americani passano da cinque a sei ore al giorno al telefono, e la percentuale è in aumento. 

Ormai non sono molti gli aspetti della nostra vita quotidiana che non siano influenzati in qualche modo dalla tecnologia. Accettare e abbracciare questa tendenza è di vitale importanza per un rivenditore e-commerce. La trasformazione digitale ha reso l'ingresso nei vari mercati più facile che mai. Questo significa anche che la concorrenza è in aumento. E i marchi che sfruttano appieno le potenzialità della tecnologia hanno maggiori probabilità di successo a lungo termine.

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L'ultima parola

La trasformazione digitale ha modificato radicalmente il modo in cui le persone interagiscono con il mondo e le persone. Non sta rallentando, in quanto le tecnologie future come l'AI, l'apprendimento automatico e la realtà virtuale passano da prodotti di nicchia al mainstream. 

Le organizzazioni agili e flessibili sono quelle meglio preparate per cogliere al volo le opportunità e mantenersi competitive, ora e in futuro.

Domande frequenti sulla trasformazione digitale

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BigCommerce Team

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