Gestire un'attività e-commerce: cosa, dove e come

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Crea il tuo negozio e inizia a vendere oggi stesso

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Nell'era di Amazon e COVID-19, sono poche le cose che non si possono acquistare online. Auto, mobili, abiti da sposa e persino generi alimentari possono essere spediti a casa sua con un semplice clic.

Nel 2021, c'era un totale di 263 milioni di acquirenti digitali negli Stati Uniti, ed entro il 2025, si prevede che questo numero salterà a 291,2 milioni - il che significa che lo shopping online non è più solo un lusso, ma una norma.

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E come imprenditore in un mercato competitivo, probabilmente hai già sentito gli effetti di questa trasformazione digitale, e forse stai cercando di metterti in gioco.

Ma vendere online non è sempre così intuitivo come sembra. Anche per un imprenditore esperto, il parco giochi competitivo dell'ecommerce può presentare ostacoli che rendono l'avvio di un'attività online ancora più scoraggiante, dalla decisione di quali prodotti vendere alla scelta della giusta piattaforma di ecommerce.

Tuttavia, i vantaggi della vendita online possono superare di gran lunga le sfide che un'avventura di questo tipo presenta: vendita transfrontaliera, accesso a nuovi clienti, flessibilità e scalabilità maggiori. Le opportunità sono davvero infinite.

Ma da dove si comincia?

In questo articolo parleremo di tutto ciò che ruota attorno alle vendite online, per aiutarti a costruire la tua attività digitale.

Le componenti essenziali di un negozio online

Ovviamente, se il tuo obiettivo è quello di incrementare le vendite e i guadagni, non ti basterà lanciare un prodotto online e sperare che l'attività decolli: dovrai prima gettare delle basi solide.

Certo, creare un buon prodotto è cruciale per il successo di un'azienda. Ci sono però anche altre componenti da non sottovalutare nella gestione di un negozio online. In questo articolo parleremo delle principali, per aiutarti a iniziare col piede giusto.

Nome del marchio.

La prima impressione conta eccome, e scegliere il nome giusto per il tuo marchio può fare la differenza.

Non importa quanto fantastico sia il tuo prodotto: con un nome poco efficace rischia di restare nell'ombra. Al contrario, un nome accattivante e intrigante può catturare l'attenzione del pubblico e portare traffico al tuo sito web.

Per molti versi, il nome del marchio racconta la storia del tuo business. Parla di ciò che la tua azienda rappresenta, dei suoi valori e di cosa puoi offrire ai clienti. Di conseguenza, questi ultimi lo assoceranno spesso al tuo prodotto e alla sensazione che questo provoca in loro.

Marchi come Kleenex, Chapstick e Band-Aid vengono oggi spesso utilizzati per descrivere un'intera categoria di prodotti, indipendentemente dal marchio. Questo mostra quanto forte possa essere l'associazione del marchio al prodotto che esso rappresenta.

Ecco cinque facili passi da seguire per trovare un nome efficace:

  1. Prendi un foglio e una penna e riunisciti con tutte le parti coinvolte per creare una lista di candidati.

  2. Privilegia la semplicità, utilizzando parole chiare e descrittive che abbiano una connotazione positiva.

  3. Distinguiti dalla massa e assicurati che il nome non sia simile a quelli scelti dai concorrenti.

  4. Evita parole di tendenza e scegli invece un nome che sia classico e intramontabile.

  5. Scegli un nome che si presti bene a essere incluso in loghi e slogan, e nel dominio della tua azienda.

Progettazione di un sito.

Dalla landing page al carrello degli acquisti, l'identità del tuo marchio deve restare riconoscibile e coerente in ogni fase del percorso dell'acquirente. Analogamente al nome della tua azienda, gli elementi visivi del tuo sito avranno un impatto diretto sulla percezione che i clienti avranno del tuo marchio. Prima ancora di vedere i tuoi prodotti, i potenziali acquirenti vedranno il design del tuo sito: è quindi cruciale che questo sia rappresentativo della tua azienda.

Le principali aziende di design hanno risposto a una domanda che chiedeva quali sono gli elementi visivi più importanti per un sito web di e-commerce. Il 40% ha menzionato le immagini, il 39% il colore e il 21% i contenuti video. Pertanto, vale la pena dare la priorità alle foto del prodotto, che devono essere di alta qualità, e scegliere una palette di colori. A questo punto potrai considerare di aggiungere video, elementi tipografici, animazioni e altro ancora.

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Purtroppo, per un imprenditore con un'esperienza limitata nel campo del web design, creare un negozio online potrebbe essere una grande impresa. Infatti, il 60% dei web designer sostiene che per creare un sito sono necessarie tra le 11 e le 40 ore.

La buona notizia è che alcune piattaforme di e-commerce offrono temi e modelli per siti web facili da usare, che consentono ai venditori di personalizzare la propria vetrina senza iniziare da zero. BigCommerce, per esempio, propone un'ampia scelta di temi gratuiti e a pagamento, categorizzati a seconda del settore e della tipologia di prodotto, affinché i venditori possano costruire un negozio efficace in modo facile e veloce.

Marketing.

Ancora prima di lanciare il negozio, puoi pubblicizzare il tuo marchio per iniziare ad attrarre un flusso costante di clienti.

Una delle migliori tattiche di marketing consiste nell'adottare un approccio omnichannel, sfruttando più canali di vendita per creare un'esperienza di marca coerente attraverso tutti i punti di contatto. Utilizzando canali come le newsletter via e-mail, la pubblicità a pagamento e le funzionalità SEO, sarà in grado di far conoscere il suo nome prima ancora che i clienti vedano il suo prodotto.

I social media, ad esempio, sono una scelta ovvia, quando si tratta di commercializzare un marchio. Crea una pagina aziendale di Facebook o un profilo Instagram che metta in evidenza le inserzioni di nuovi prodotti o i clienti che li utilizzano, e includi dei link che rimandino al tuo negozio online.

Il social media marketing non è solo una fantastica opportunità per coinvolgere nuovi clienti: molte piattaforme social offrono anche la possibilità di vendere i prodotti direttamente dal profilo. Più avanti parleremo in dettaglio di come vendere su Instagram, Facebook, Pinterest e altri canali social.

Spedizione ed evasione degli ordini.

A meno che la sua attività non venda esclusivamente prodotti digitali, dovrà avere un piano per calcolare i costi di spedizione e far arrivare i prodotti ai suoi clienti in tempo.

Se la tua società ha sede negli Stati Uniti, puoi confrontare i prezzi offerti da USPS, UPS e FedEx, ed eventuali altre opzioni disponibili nella tua zona. Stabilisci quali vettori di spedizione si adattano meglio al tuo budget e al servizio che cerchi, e calcola le tariffe appropriate da addebitare ai tuoi clienti.

Sebbene offrire la spedizione gratuita sia la soluzione ottimale, ricorda che dovrai poter assorbire i costi e, potenzialmente, integrare le spese di spedizione nei prezzi dei tuoi prodotti. Altra opzione è quella di utilizzare tariffe in tempo reale fornite dalla società di spedizione scelta, per assicurarti di addebitare al cliente un prezzo equo.

Quali tipi di prodotti è possibile vendere online

Ma anche se ognuno dei componenti di cui sopra è essenziale per una strategia online di successo, non hanno alcun valore senza un ottimo prodotto che li sostenga. 

Prima di iniziare a pensare al design e all'esperienza del tuo negozio online, o al nome della tua azienda, dovrai quindi decidere quali prodotti vendere. Questa decisione è una strategia di per sé, poiché ciò che sceglierai avrà un impatto su tutte le decisioni che prenderai in futuro.

Indipendentemente dal settore in cui operi, ci sono due tipi di articoli che puoi vendere: beni indifferenziati o prodotti di nicchia. Analizziamone le differenze, per capire quale sia il più adatto al tuo caso specifico.

Beni indifferenziati.

Per beni indifferenziati si intendono prodotti o servizi fisici o digitali essenziali, molto richiesti o popolari. Sono gli articoli di cui tutti hanno bisogno, oggetto della maggior parte delle vendite online. Pensa a tutto ciò che potresti acquistare da Walmart o su Amazon, e che abbia un grande marchio alle spalle: generi alimentari, dentifricio, mazze da golf, abbigliamento, giocattoli ecc.

Prodotti di nicchia.

I prodotti di nicchia, invece, sono beni o servizi che servono clienti e categorie di prodotti specifici. 

In molti casi, si tratta di prodotti unici o fatti a mano, e queste caratteristiche li rendono particolarmente popolari nell'ambito degli acquisti online. Gli articoli di nicchia sono spesso prodotti in piccoli lotti o su commissione. Pensa a una collana di perle, a un pezzo d'antiquariato da collezione, a uno yogurt gelato artigianale o a una custodia per iPad in pelle.

I proprietari dei negozi, d'altro canto, possono anche decidere di vendere una combinazione tra beni indifferenziati e prodotti di nicchia, per aumentare i propri margini di profitto. Offrire solo prodotti appartenenti alla prima categoria, specie se si tratta di articoli molto venduti sui principali marketplace digitali, come ad esempio Amazon, avrà un impatto negativo sulle possibilità di successo.

I venditori e i marketplace digitali maggiori possono acquistare i prodotti in grandi quantità, rendendoli particolarmente redditizi, ma è altamente probabile che la tua attività, appena agli inizi, non sia in grado di competere sin da subito.

Ti consigliamo quindi di offrire ai tuoi clienti sia beni indifferenziati che prodotti di nicchia, fornendo loro un'esperienza on-brand per iniziare col piede giusto.

Dia un'occhiata a quello di Tyler, per esempio.

Tyler's si tuffa nel meglio dei due mondi, vendendo abbigliamento e accessori di nicchia oltre a prodotti di abbigliamento di base di marchi popolari come Billabong, Simply Southern e YETI.

Offrendo entrambe le tipologie di prodotto, è in grado di servire al meglio i propri clienti, rendendo il proprio negozio online una scelta conveniente per chi desidera acquistare gli uni e gli altri da un singolo punto vendita.

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Come scegliere cosa vendere sul tuo sito di e-commerce

Tutti sogniamo il successo dei grandi del D2C. In verità, nel mercato saturo di oggi è difficile generare idee relative ai prodotti.

Per aiutarti, abbiamo creato una lista di controllo che ti aiuterà a dar sfogo al tuo spirito e alla tua energia imprenditoriale.

Pensa a un problema che necessita di una soluzione.

“Se avessimo tentato di trovare una buona idea, non avremmo avuto la possibilità di trovarla. Il segreto è trovare una soluzione a un problema che riscontri nella tua vita di tutti i giorni.” — Brian Chesky, cofondatore di Airbnb

Quando si cercano delle idee per un prodotto o un servizio, è essenziale riflettere sulle problematiche riscontrate nella propria vita di tutti i giorni.

Kyle Kirkpatrick, allenatore olimpico di atletica, aveva bisogno di un modo per ascoltare la musica nel corso dell'allenamento. Il problema? Durante la corsa o nel corso delle evoluzioni sul trampolino elastico, gli auricolari convenzionali tendevano a non rimanere in posizione.

Attenzione: Kirkpatrick ha preso con successo quello che era un piccolo fastidio e l'ha trasformato in una brillante idea commerciale - l'invenzione di Decibullz.

La ragione alla base del suo successo? Rilevare un problema e trovare una soluzione pratica.

Il tuo prodotto o servizio non deve per forza andare a risolvere un problema complicato o ingente. Può essere anche una soluzione semplice, purché particolarmente efficace.

Le opportunità relative al prodotto interessano anche altre aree:

  • Funzionalità migliorate.

  • Nuovi mercati trascurati dalla concorrenza.

  • Posizionamento e commercializzazione unici.

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Identifica i prodotti che appassionano maggiormente le persone.

L'entusiasmo può fare davvero la differenza.

Avviare una propria attività non è il processo idilliaco ed eccitante che viene mostrato nei film. La realtà è fatta piuttosto di lunghe ore di lavoro, ostacoli e sacrifici, non sempre occasionali.

Avere passione in ciò che si fa aiuta non solo a superare i momenti difficili, ma anche a creare un messaggio che parli alle persone in modo significativo, autentico e coinvolgente.

Siamo sinceri: senza passione, quale altro motore resterebbe, per il tuo business online?

Investendo emotivamente nel tuo prodotto, potrai trasmettere al meglio il suo valore e la sua mission nel mercato. Inoltre, una storia che emoziona ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza.

Trova dei prodotti che hanno un potenziale di branding.

Ora hai identificato un prodotto adatto, che risolve i problemi dei consumatori e che ti appassiona. Quali saranno i tuoi prossimi passi? Creare un messaggio per il tuo brand che possa attirare l'attenzione nella realtà competitiva dell'e-commerce.

Costruire un marchio riconoscibile e memorabile richiede ricerca e comprensione del pubblico di riferimento. Il tuo marchio dovrebbe parlare ai tuoi potenziali clienti in un modo che essi possano comprendere e che li spinga a tornare.

In altre parole, dovrai usare l'identità dei tuoi clienti per fidelizzarli.

Ecco alcune domande da porsi per iniziare:

  • Quale stile di comunicazione è più apprezzato dal tuo pubblico?

  • Come posizionerai il prodotto sul mercato?

  • Come utilizzerai il layout, i colori e i CTA per garantire che il tuo sito rispecchi il tuo marchio e attragga i potenziali clienti?

Quando si tratta di creare un marchio e un'esperienza che risuonino, Jeff e Spencer Jan di Solo Stove sono esperti.

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La Solo Stove ha raggiunto il successo perché si è concentrata sul vantaggio che il loro prodotto inserisce sul mercato: l'opportunità per i consumatori di creare ricordi con i propri cari. Focalizzandosi su questo tema, la società ha registrato una crescita esponenziale nel numero di follower organici fedeli. La Solo Stove è riuscita a trarre vantaggio dalle recensioni, dal coinvolgimento e dal feedback onesto della propria community di clienti devoti per migliorare il proprio marchio, il prodotto e l'esperienza online.

“La Solo Stove mira ad aiutare le persone a riconnettersi con ciò che conta di più, e BigCommerce ha contribuito a portare la società al livello successivo.”

- John Merris, CEO di Solo Stove

Sfruttare il proprio prodotto per creare una comunità e un fine condiviso è una componente cruciale per la crescita del proprio negozio online. Senza un prodotto e un marchio che coinvolgano i tuoi clienti, gestire un'attività è come guidare col serbatoio vuoto.

Sfrutta subito le nuove tendenze.

Approfitti di un mercato emergente e si ritagli un posto per il suo marchio. 

Per farlo in modo efficace, è essenziale tenersi aggiornati sugli ultimi prodotti e servizi di tendenza, per poi lanciare un sito e-commerce che abbia la capacità di monetizzarli prima che raggiungano il picco in termini popolarità.

Per i titolari di piccole imprese, sfruttare subito le nuove tendenze può portare all'attività vantaggi davvero enormi. Offre infatti l'opportunità di assicurarsi le parole chiave rilevanti per la SEO e affermarsi come leader nel mercato anzitempo.

Inizia a pensare ai prodotti o ai servizi di tendenza degli ultimi anni.

Trova i prodotti che soddisfano un vizio o un piacere.

E qui torniamo al discorso della passione e dell'entusiasmo. Il prossimo prodotto di successo sarà infatti quello che si rivolgerà alle passioni, e perché no, ai vizi del tuo pubblico.

Gli acquirenti spesso spendono di più per soddisfare un piacere, sviluppando un solido rapporto di fiducia con i marchi che riescono a comprendere le loro ossessioni.

Rivolgiti al mercato di nicchia.

Il mercato di nicchia è spesso sinonimo di successo, per le aziende e-commerce.

Il motivo è che generalmente è associato a un pubblico molto coinvolto e che converte. Rivolgersi al mercato di nicchia è un'ottima strategia di business, poiché il prodotto va a risolvere un problema per un segmento di pubblico particolarmente entusiasta.

E un pubblico entusiasta significa un aumento della notorietà del marchio, del traffico online e del numero di clienti, nuovi e consolidati.

Diamo un'occhiata a LARQ.

LARQ è una bottiglia d'acqua diversa da qualsiasi altra sul mercato.

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Ciò che era iniziato come un semplice tentativo di colmare il divario tra la tecnologia innovativa e un migliore accesso ad acqua potabile incontaminata si è trasformato nella prima bottiglia autopulente al mondo.

Il prodotto è una scelta più semplice, sana e sostenibile grazie alla tecnologia LED UV-C, che elimina fino al 99,99% dei germi, dei batteri e dei protozoi dannosi e causa di cattivi odori. E come se non bastasse, vanta un design elegante e moderno, ed è disponibile in vari colori.

Il marchio continua a soddisfare il suo segmento di nicchia sostenendo altre cause ambientali. Ad esempio, LARQ è un membro orgoglioso di 1% For The Planet, il che significa che l'1% di tutte le vendite viene destinato alla protezione del futuro del nostro pianeta.

Ecco 10 idee per prodotti di nicchia da vendere online nel 2022:

  1. Generi alimentari sani e da asporto.

  2. Bevande artigianali (mocktail inclusi).

  3. Kit con abbonamento.

  4. Prodotti a base di cannabidiolo.

  5. Anelli e fedi per uomo.

  6. Diari e personal planner.

  7. Alimenti per animali.

  8. Cosmetici non testati sugli animali.

  9. Accessori fotografici (per es. droni e treppiedi).

  10. Abbigliamento contenitivo.

Individua opportunità di business ovunque ti trovi.

Parte della vita di un imprenditore è cercare di stimolare continuamente la propria immaginazione.

Nella vita di tutti i giorni, è quindi importante osservare sempre con attenzione i comportamenti della società. Quali norme hanno bisogno di essere cambiate? Come migliorare la vita delle persone intorno a te? Quali prodotti attirano di più i clienti? Quali settori stanno guadagnando terreno?

Tenersi aggiornati su ciò che accade nel mondo aiuta a identificare nuove opportunità per il proprio business online.

Dovrai inoltre prenderti del tempo per sederti a valutare i tuoi punti di forza e i tuoi interessi.

Sei un marketer nato? Trovi imbarazzante l'idea di raccogliere dei fondi?

Riunisci le tue risorse, umane e tecniche, per dare vita alla tua attività online. Un approccio organizzato al lancio di un prodotto e di un business non può che essere di buon auspicio per il futuro.

Come iniziare a vendere online

Ok, ora hai trovato il prodotto giusto e sei pronto per immetterlo sul mercato online.

Prima di iniziare a configurare un negozio digitale, assicurati di:

1. Condurre una ricerca di mercato.

La cosa positiva dell'e-commerce è che chiunque può parteciparvi, ovunque si trovi. Indipendentemente dalle dimensioni della tua attività, le opportunità nel digitale sono davvero infinite, e tutti possono beneficiarvi.

Tuttavia, questa libertà contribuisce anche a saturare il mercato. Un ottimo modo per distinguerti dalla massa è quindi quello di trovare la tua nicchia di riferimento.

Prima di parlare del prodotto, pensa a quali sono i settori in cui la competizione è già altissima e quali quelli con un margine di crescita. Valuta i mercati in cui sei già presente o che incontrano i tuoi interessi, e parti da lì. Utilizza strumenti come Google Trends o Google Ads Keyword Planner per scoprire quali prodotti e servizi sono di tendenza e quanto è grande la fetta di mercato per la tua nicchia.

Una volta che avrai trovato il mercato di riferimento, potrai iniziare a determinare che tipo di valore aggiunto puoi apportarvi. Gli utenti di quella nicchia sono disposti ad acquistare il tuo prodotto o servizio? Quanto sono disposti a pagare?

Questo è il momento di approfondire la tua ricerca di mercato, studiando i concorrenti, chiedendo l'opinione del tuo pubblico e valutando il giusto prezzo per ciò che offri.

2. Scegliere quale prodotto vendere.

Dopo aver affinato la ricerca e individuato il tuo mercato, è il momento di lavorare al prodotto.

Questo è probabilmente il passo più cruciale di tutto il processo, poiché qualsiasi altro aspetto della tua attività ruota intorno a ciò che decidi di vendere.

E anche in questo caso vale la pena restringere il campo e scegliere un prodotto di nicchia. Questo potrà aiutarti a ridurre la concorrenza e ti darà maggiori opportunità di crescita.

La competizione nel settore dell'abbigliamento sportivo, ad esempio, è molto alta, e i concorrenti sono marchi importanti e consolidati. Tuttavia, focalizzandoti su una tipologia specifica di prodotto o su uno sport (per es. costumi da bagno o scarpe da corsa), potresti trovare più facilmente il tuo posto nel mercato, e investire più tempo ed energie nel tuo prodotto.

3. Identificare il tuo pubblico di riferimento.

Puoi anche offrire un prodotto eccezionale, ma non ti servirà a nulla, se cerchi di venderlo alle persone sbagliate. Infatti, ogni anno 37 miliardi di dollari vengono spesi inutilmente in pubblicità che non riescono a coinvolgere il giusto target.

Comprendere pienamente qual è il tuo pubblico ti aiuterà a prendere decisioni più informate in merito al marketing e alla pubblicità, e a ottenere più clienti e, di conseguenza, profitti maggiori.

Segui questi passi per identificare la tua base clienti e il tuo segmento di pubblico:

  • **Sondaggio di potenziali clienti.**Come Sono vecchi? Dove vivono? Quanto guadagnano ogni anno?

  • Identifica le tendenze del settore. Cerca prodotti simili presenti sul mercato per scoprire come vengono commercializzati, e identifica gli elementi che potrebbero distinguerti dalla massa.

  • **Analizza i concorrenti.**Come Quali sono i tuoi maggiori concorrenti online? Cosa fanno di buono, e dove potrebbero migliorare?

  • Crea il profilo del tuo acquirente tipo. Raccogli dati ed effettua sondaggi che possano fornirti un quadro più completo del tuo acquirente ideale. Questo ti aiuterà a individuare la fascia di pubblico del tuo mercato di riferimento.

4. Condurre delle ricerche sulle piattaforme e-commerce.

Prima di creare il tuo negozio online, vale la pena di studiare le piattaforme e-commerce disponibili per decidere quale utilizzare, che tu voglia vendere direttamente o tramite Amazon, eBay, Facebook e altri marketplace digitali.

Per fortuna, le piattaforme e-commerce SaaS sul mercato sono moltissime, e pronte a consentire ai venditori di vendere i propri prodotti online dietro pagamento di un canone mensile fisso, indipendentemente dalle loro competenze tecniche. Chi ha esperienza nel campo, invece, potrà optare per l'open source e costruire il proprio negozio online da zero.

5. Creare i contenuti relativi al tuo prodotto.

Se la tua azienda non è ancora ben avviata, è probabile che non avrai a disposizione un fotografo, un copywriter o un social media manager, specie se sei solo agli inizi. Come titolare di una piccola impresa, probabilmente ti occuperai tu dei contenuti. In tal caso, ecco cosa tenere a mente.

  • Immagini: assicurati che tutte le immagini e le foto del prodotto siano di alta qualità e in linea con l'immagine del tuo marchio. Utilizza le foto professionali messe a disposizione dal fornitore o scattale personalmente utilizzando uno smartphone e una buona illuminazione.

  • Descrizioni del prodotto: assicurati che siano sintetiche, ma accurate e creative al contempo. Scegli un linguaggio descrittivo coinvolgente e non aver paura di osare. Infine, prova a offrire omaggi o sconti per incoraggiare i clienti a condividere recensioni e testimonianze.

6. Costruire il tuo negozio online.

Ora che hai individuato il prodotto e il mercato di riferimento, e creato i tuoi contenuti, puoi iniziare a costruire il tuo negozio online.

Non preoccuparti, se non hai le competenze tecniche per costruire un sito web da zero. Molte piattaforme e-commerce ti consentono di creare un bel negozio digitale senza alcun codice. Con piattaforme SaaS come BigCommerce, avrai tutti gli strumenti che ti servono per progettare la tua vetrina online, caricare il catalogo dei prodotti e commercializzare con successo il tuo marchio.

Se ti senti sopraffatto dal numero di piattaforme e-commerce disponibili, ricorda che non esiste una soluzione adatta a tutti. Ogni piattaforma ha i propri vantaggi e svantaggi. La cosa migliore da fare è scegliere l'opzione più adatta alle tue esigenze.

7. Promuovere e commercializzare il tuo negozio.

Infine, dovrà creare una strategia di marketing per i suoi potenziali clienti e iniziare a guidare il traffico verso il suo negozio. Il modo migliore per promuovere il suo marchio è adottare un approccio omnicanale e fare marketing attraverso una varietà di canali di vendita offline e online. Eccone alcuni da considerare:

  • Social media.

  • Pubblicità su Google.

  • Influencer marketing.

  • Eventi.

  • Pagine e gruppi Facebook.

  • Sconti e promozioni.

  • E-mail marketing.

  • Content marketing.

  • Passaparola.

Dove vendere online?

Le aziende più intelligenti si considerano come un portafoglio azionario e scoprono che la diversificazione è la chiave del successo. Questo le permetterà di avere molteplici flussi di entrate per integrare il suo sito web di e-commerce. 

Inoltre, i consumatori moderni sono spesso agnostici rispetto alla destinazione finale dell'acquisto. Ciò significa che molti clienti non hanno alcuna preferenza se acquistare su Amazon o sul suo negozio di e-commerce - la loro unica preferenza è la convenienza. 

In parole povere, se non vendi su più canali, potresti perderti delle occasioni di vendita che un concorrente che ha deciso di diversificare di più saprà sfruttare a proprio vantaggio.

Ecco tutte le informazioni che ti servono per espandere il tuo portafoglio di entrate e incrementare le vendite in modo esponenziale.

Vendere su Facebook.

Con oltre 3,45 miliardi di utenti attivi ogni mese, Facebook cela un potenziale enorme per chi vuole raggiungere un nuovo pubblico ed espandersi a livello globale. La piattaforma non serve solo a connettere amici e parenti tra loro: negli ultimi anni si è aperta sempre più ai marchi e-commerce.

Con Facebook Marketplace, i clienti possono interagire con il suo marchio e persino acquistare direttamente dalla sua Pagina Facebook Business. La piattaforma è mobile-friendly e gratuita, e i Facebook Shop sono anche completamente personalizzabili, consentendo di importare un catalogo prodotti esistente o di crearne uno nuovo sulla piattaforma.   

Dopo che i suoi clienti scoprono la sua pagina, Facebook aiuta a promuovere la sua attività presentando prodotti basati sulle preferenze uniche dell'acquirente e sulla sua cronologia di ricerca, offrendo così un'esperienza cliente personalizzata. 

Una volta che il cliente è pronto ad acquistare il suo prodotto, può completare l'acquisto all'interno della piattaforma Facebook, oppure può essere collegato alla pagina di pagamento del suo sito di e-commerce. E, se necessario, può comunicare con il cliente tramite Facebook Messenger per rispondere a qualsiasi domanda e offrire assistenza. 

Vendere su TikTok.

Nuovo protagonista nell'ambito del social commerce, TikTok è diventato molto più che un'app di condivisione di video brevi. Poiché ora consente l'inserimento di link ai prodotti e offre soluzioni pubblicitarie e funzionalità di acquisto LIVE, TikTok è una piattaforma di e-commerce da non sottovalutare.

Secondo eMarketer, molte delle funzionalità di social commerce di TikTok si sono concentrate finora sugli annunci di prodotti che compaiono come video nativi sui feed nella sezione "Per te". Sotto a ciascun annuncio, gli utenti possono toccare il tasto "Acquista ora", che li porta direttamente al sito e-commerce del venditore per completare l'acquisto.

E da poco, i marchi hanno anche la possibilità di creare una vetrina acquistabile su TikTok attraverso la scheda Shopping. Gli utenti di TikTok possono ora aggiungere la scheda Shopping ai loro profili aziendali, dove possono sincronizzare il loro catalogo statico di prodotti e consentire ai clienti di effettuare acquisti direttamente dall'app. 

E ora, la partnership di BigCommerce con TikTok permette ai commercianti di collegare il loro negozio online con il loro profilo TikTok, consentendo di coinvolgere gli acquirenti e di condividere i suoi prodotti con più utenti. 

Vendere su Instagram.

Con il 70% degli acquirenti che si rivolgono a Instagram per scoprire i prodotti e 1 miliardo di utenti attivi, si può dire che questa è una delle piattaforme sociali più fiorenti sul mercato. 

Conosciuto per le sue foto, storie e video accattivanti, Instagram è lo spazio perfetto per la condivisione di immagini di marca ad alta luminosità. Grazie alle opportunità di foto, video e contenuti generati dagli utenti, Instagram è un'ottima piattaforma di social media per guidare il traffico e le conversioni. 

Tutto ciò di cui ha bisogno per configurare Instagram Shopping è un profilo aziendale di Facebook, che collega il suo Facebook Shop a Instagram. Quindi, può caricare un catalogo di prodotti e iniziare a creare tag di prodotto per ogni articolo. Questo le consentirà di creare post shoppable e di semplificare gli acquisti direttamente dalla piattaforma. 

Vendere su Etsy.

Marketplace popolare tra artisti e creativi, Etsy è il luogo ideale per vendere prodotti artigianali, personalizzati e vintage. Sebbene sia una piattaforma relativamente di nicchia, Etsy si rivolge anche ai venditori che vendono prodotti digitali, come download digitali e temi per siti web.

Fortunatamente per chi non ha conoscenze di base o esperienza tecnica, la creazione di un negozio Etsy è facile e veloce, e la costruzione di una vetrina richiede solo un po' di personalizzazione. 

Tuttavia, è bene tenere presente che Etsy addebita le spese di transazione per ogni vendita, quindi potrebbe essere una buona idea avere anche un proprio negozio online. In più, Etsy addebita anche le spese di PayPal, il che può ridurre quindi il profitto complessivo. È bene assicurarsi di leggere i termini e le condizioni di Etsy prima di decidere di vendere esclusivamente su questa piattaforma.

Vendere su eBay.

Sebbene eBay sia conosciuto soprattutto per le aste, come commerciante può anche creare la sua vetrina eBay e vendere una varietà di prodotti a prezzi fissi. 

E fortunatamente, eBay è un hub per prodotti di tutti i tipi: abbigliamento, arredamento per la casa, oggetti da collezione vintage, opere d'arte. Se si tratta di un prodotto che vale la pena vendere, può pubblicarlo su eBay. Ma anche se il marketplace offre uno spazio per tutti i tipi di aziende, questo potrebbe rendere un po' più difficile trovare la sua nicchia e distinguersi dalla massa. 

Vendere su eBay è comunque una grande opportunità per raggiungere un pubblico globale; in più, la piattaforma offre un'interfaccia intuitiva e facile da usare in cui i venditori possono inserire i prodotti e creare il proprio negozio in pochi clic.

Tuttavia, occorre tenere presente che, oltre a un canone mensile, eBay addebita anche commissioni sulle inserzioni e una "Commissione sul valore finale".

Vendere su Walmart.

Nel 2021 Walmart Marketplace ha superato i 100.000 venditori, vale a dire quasi il doppio del numero registrato nel 2020, il che dimostra che Walmart ha un potenziale enorme per i rivenditori che desiderano vendere online.

Essendo il rivenditore omnicanale più grande del mondo, Walmart consente ai venditori di creare il proprio catalogo di prodotti, gestire il magazzino e definire i prezzi, nonché evadere gli ordini e ricevere pagamenti in modo efficiente, senza costi di configurazione o mensili.

Con grandi nomi del commercio come Toms, Dell e Eddie Bauer che sfruttano la presenza online di Walmart, il marketplace è adatto sia per le grandi che per le piccole imprese, offrendo strumenti di ecommerce come prodotti sponsorizzati, un portale dei marchi e i resi migliorati, per aiutare i venditori a gestire con successo le loro attività.

In più, i rivenditori BigCommerce hanno l'opportunità di collegare il proprio negozio a Walmart Marketplace e iniziare a incrementare subito le vendite. Connetti oggi stesso il tuo catalogo BigCommerce per condividere i tuoi prodotti con 120 milioni di visitatori unici di Walmart.com ogni mese.

Vendere su Amazon.

Considerato che il 49% dei consumatori inizia la ricerca di prodotti su questa piattaforma, non sorprende che Amazon sia diventato un nome familiare.

Come terzo mercato online più grande al mondo, Amazon offre ai rivenditori l'opportunità di vendere i loro prodotti ad un pubblico enorme e di espandere la loro portata globale. 

Inoltre, Amazon offre FBA (Fulfillment by Amazon), che consente ai commercianti di spedire i loro prodotti in massa ai centri di adempimento globali di Amazon e di farli arrivare rapidamente nelle mani dei clienti. 

Tuttavia, è bene ricordare che Amazon applica una tariffa per ogni prodotto venduto, che è ancora più alta per i venditori che scelgono l'opzione FBA. Inoltre, con così tanti rivenditori che sfruttano l'enorme base di clienti di Amazon, può essere difficile ottenere la visibilità desiderata.

Fortunatamente, BigCommerce può aiutarti a sfruttare l'enorme potenziale di vendita di Amazon consentendoti di inserire i tuoi prodotti su Amazon direttamente dal pannello di controllo BigCommerce, utilizzando un inventario e l'elaborazione ed evasione centralizzati degli ordini.

Vendere su Pinterest.

Rispetto ad altre piattaforme sociali, dove l'influenza dell'utente o del marchio può avere un peso maggiore, Pinterest consente ai commercianti di concentrarsi maggiormente sulla presentazione di ottimi prodotti e meno sulla costruzione della loro reputazione personale. Infatti, il 77% dei Pinners settimanali ha scoperto un nuovo prodotto o marchio su Pinterest. 

Inizialmente, Pinterest è stata lanciata come piattaforma per aiutare le persone a trovare ispirazione per tutti gli aspetti della vita, dall'arredamento d'interni al fitness alla moda. Nel 2015, però, Pinterest ha iniziato a offrire pin acquistabili a una serie esclusiva di brand, consentendo loro di aggiungere un pulsante "Acquista" ai propri pin; tuttavia, ben presto questa funzione è diventata disponibile anche per altri brand. Utilizzando Pinterest for Business, i venditori possono creare dei Product Pins, che visualizzano i prezzi aggiornati e le informazioni sulle scorte e consentono agli acquirenti di salvare i prodotti direttamente nelle loro bacheche personali. Oppure, se sono pronti a effettuare un acquisto, gli acquirenti possono selezionare il Pin del prodotto, che reindirizza l'acquirente alla pagina dei prodotti sul sito web del brand.

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L'ultima parola

Le idee sono ottime, ma è l'esecuzione che fa la differenza. Il resto di questa guida svelerà le strategie e le tattiche chiave per portare la sua attività online. 

Ora è il momento di finalizzare i prodotti che venderà, lanciare il suo negozio online e iniziare a guidare il traffico verso il suo sito web. 

Ma una delle decisioni più importanti da prendere è la scelta di una piattaforma di ecommerce, e noi crediamo che BigCommerce sia la scelta migliore.

In qualità di piattaforma ecommerce Open SaaS leader per i marchi di fascia media e aziendale, BigCommerce offre funzionalità headless; si integra con i più grandi marketplace del mondo, tra cui Google Shopping, Amazon, Facebook, eBay e Instagram; offre oltre 65 opzioni di gateway di pagamento globali - e l'elenco continua. 

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Domande frequenti sulla vendita online

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