di Brett Regan`
aprile 16th, 2024
Se il panorama del business-to-business è cambiato nel corso degli anni, lo sono anche gli acquirenti B2B.
Così come sono aumentate le aspettative di tutte le parti in causa. I venditori vogliono una piattaforma B2B moderna, facile da usare e in grado di soddisfare la domanda, mentre gli acquirenti desiderano un'esperienza utente perfetta all'interno del negozio online, che includa un processo di pagamento agevole e un eccellente servizio clienti.
“L'e-commerce diventerà ancora più centrale nel percorso di acquisto B2B”, ha annunciato a inizio 2024 Lance Olwide, B2B General Manager di BigCommerce. “Le aziende B2B che vendono in magazzino, via EDI e tramite i team di vendita al telefono, via e-mail e alle fiere, utilizzeranno l'e-commerce come portale centrale dove gli acquirenti possono visualizzare, gestire e aggiornare tutte le loro interazioni, comprese le richieste di preventivo, il riordino e il pagamento delle fatture.”
Se si considera che nel 2022 il valore del mercato globale dell’e-commerce B2B è stato stimato intorno agli 8 miliardi di dollari e che il 74% degli acquirenti B2B utilizza un sito e-commerce per acquistare i prodotti di cui necessita, è lecito supporre che il passaggio all'online sia destinato a crescere.
Pertanto, disporre di una solida piattaforma e-commerce, ossia di un luogo in cui le aziende B2B possono vendere beni o servizi ad altre aziende tramite transazioni online, diventa fondamentale per il successo.
Fattori da considerare per la scelta di una piattaforma e-commerce B2B
Le opportunità per trovare la piattaforma e-commerce più adatta alla tua attività non mancano, ma esaminare questi fattori può aiutarti a identificare le esigenze specifiche e i potenziali impatti.
Tipologie di aziende B2B
Ogni azienda B2B ha esigenze diverse, a seconda della propria tipologia. Quando si ricerca una soluzione, è necessario anzitutto comprendere le differenze tra le varie tipologie:
Grossisti: l'e-commerce all'ingrosso è un modello business-to-business (e-commerce B2B) in cui, invece di vendere i propri prodotti singolarmente ai consumatori, l'azienda li vende all'ingrosso ad altre aziende a prezzi scontati.
Produttori: i produttori realizzano prodotti finiti su larga scala utilizzando componenti e materie prime e con l'impiego di manodopera e macchinari. In un modello B2B, i prodotti finiti vengono venduti ad altri produttori, fornitori o grossisti.
Distributori: i distributori lavorano a stretto contatto con i produttori per dare visibilità ai prodotti di questi ultimi, incrementarne le vendite e movimentarli all'interno dei canali di distribuzione.
B2B2C: l'e-commerce B2B2C (business-to-business-to-consumer) elimina l'intermediario che di solito si trova tra un'organizzazione B2B e una B2C, mettendo l'azienda direttamente in contatto con il consumatore.
Integrazioni di software aziendali
Se la tua organizzazione utilizza molti software aziendali essenziali, come integrazioni ERP, PIM, CRM e così via, è essenziale trovare una piattaforma e-commerce che possa integrarli.
Nessuna azienda vuole ritrovarsi ad aver investito tempo e denaro in una piattaforma e-commerce, per poi scoprire che non funziona con il software attualmente in uso. Rappresenterebbe non solo uno spreco di tempo ed energie, ma anche una perdita di potenziali profitti.
Le piattaforme commerciali più apprezzate offrono una soluzione che collega tutti i software di e-commerce B2B in un unico pacchetto facile da usare, senza frapporre ostacoli.
Sicurezza
La sicurezza è la priorità numero uno per molti clienti quando scelgono una piattaforma. Garantire la sicurezza dei loro dati è fondamentale per l'implementazione del suo servizio e per il suo successo finale.
Una piattaforma e-commerce dedicata al B2B deve essere in grado di offrire sicurezza in fatto di carte di credito e dati degli utenti, protezione dalle frodi, certificati SSL e altro ancora.
Se non bastasse, dei programmi di sicurezza dedicati possono aiutarti a prevenire gli attacchi informatici al tuo sito e, in ultima analisi, a migliorare il tuo posizionamento SEO. La sicurezza paga sempre.
Costi
Non si tratta solo del costo della piattaforma e-commerce. Ci sono anche i costi interni necessari per configurare il sito, farlo funzionare, manutenerlo e così via.
Dai vari canali di vendita e marketplace come Amazon ai gateway di pagamento, fino ai cataloghi di prodotti che semplificano i flussi di lavoro e l'automazione, i venditori B2B hanno molto su cui concentrarsi e i relativi costi non devono essere trascurati.
Personalizzazione
Fornire una soluzione flessibile e personalizzabile è un must per le piattaforme e-commerce B2B. Sono ormai lontani i tempi in cui le aziende potevano offrire una soluzione multifunzionale e pronta all'uso, destinata a qualsiasi tipo di attività e individuo. La tecnologia è cresciuta rapidamente e la specificità è essenziale per il successo.
Le piattaforme e-commerce che offrono ampie opportunità di personalizzazione risulteranno più appetibili per commercianti e clienti. Il motivo principale? La scalabilità. Le organizzazioni che stanno registrando una forte crescita o che si stanno preparando ad affrontarla hanno bisogno di una soluzione in grado di crescere con loro.
Le aziende di tutto il mondo se ne sono già rese conto e hanno iniziato a offrire soluzioni con funzionalità e design migliorati, senza aumentare i costi. Con la crescente popolarità di sistemi come l'headless commerce, anche il desiderio di personalizzazione sembra destinato ad aumentare.
Un nuovo approccio per nuove aspettative
La piattaforma e-commerce B2B di BigCommerce ti offre funzionalità potenti per soddisfare prontamente e superare le aspettative degli acquirenti.
Funzionalità essenziali delle piattaforme di e-commerce B2B
Esaminiamo più da vicino alcune delle funzionalità più importanti che una piattaforma e un sito e-commerce B2B dovrebbero avere:
Opzioni di limitazione degli accessi
Le aziende e-commerce B2B sono spesso più complesse di quelle B2C. Considerate tutte le peculiarità e le regole spesso associate alla vendita ad altre aziende, è importante poter intervenire sulla propria piattaforma e-commerce per creare esperienze di acquisto diverse, a seconda dell'utente.
Per questo motivo, il software di e-commerce B2B che sceglierai dovrebbe darti la possibilità di consentire o limitare l'accesso a determinate parti del tuo sito su base individuale.
Personalizzazione di prezzi, pagamenti e ordini
Un'azienda B2B è fatta da molti elementi in movimento. Tra strumenti di gestione dei clienti, centri di distribuzione e cataloghi punchout, sono tanti gli elementi che devono interagire tra loro per creare un sistema unificato di gestione e personalizzazione degli ordini.
Accertati che la tua piattaforma e-commerce B2B preveda opzioni transazionali in una soluzione unificata, poiché avere strumenti diversi e tra loro incompatibili causerà disorganizzazione, confusione e potenziali problemi nella gestione dell'inventario e nell'evasione degli ordini.
Questo aspetto è particolarmente rilevante se gestisci un'azienda ibrida che offre canali sia B2C che di vendita all'ingrosso. In tal caso, ridurre i conflitti tra i canali e migliorare la gestione è di fondamentale importanza per la tua attività.
Gli acquirenti B2B, inoltre, sono molto sensibili ai prezzi e agli sconti personalizzati, quindi trovare una piattaforma B2B che ti aiuti a impostare prezzi e sconti per gruppi di clienti può essere vantaggioso.
Grande attenzione all'esperienza del cliente
Quando un marchio decide di creare un sito e-commerce, la cosa più importante a cui prestare attenzione è l'esperienza dell'utente.
I clienti B2B devono poter entrare in sintonia con il tuo marchio, così come con l'esperienza utente e l'interfaccia utente (UX/UI) del tuo sito. In questo modo, la loro esperienza sarà più piacevole e gratificante.
Con un numero sempre maggiore di aziende B2B che optano per UX e UI avanzate con opzioni di ottimizzazione, la soluzione migliore è individuare una piattaforma con le funzionalità di personalizzazione di cui hai bisogno.
Anche l'integrazione delle recensioni dei clienti e una valida assistenza clienti giocano un ruolo importante.
Checkout agevole e sicuro
Un sito web può avere tutti i fronzoli possibili, modelli bellissimi e plug-in che consentono di navigare più facilmente nel sito, ma niente di tutto ciò ha davvero importanza senza una buona esperienza di checkout.
Se da un lato sono necessarie funzioni specifiche per il B2B, come la fatturazione dell'ordine di acquisto, l'ACH e gli ordini all'ingrosso, dall'altro gli acquirenti sono alla ricerca di un processo di pagamento sicuro e veloce.
Infatti, secondo un sondaggio di BigCommerce sugli acquirenti B2B, la sicurezza del checkout è una delle principali preoccupazioni nel Regno Unito (30%), in Australia (21%) e negli Stati Uniti (20%).
Senza di essa, le aziende possono cercare altrove.
Facile aggiunta di nuovi canali
L'esperienza omnicanale ha cambiato l'e-commerce moderno, consentendo alle aziende di operare con un approccio multicanale, dalle vetrine fronte strada alle piattaforme online, fino ai social media. Un'esperienza unificata su tutti i canali aiuta a incrementare le vendite e a migliorare l'esperienza del cliente.
Nella ricerca delle caratteristiche della piattaforma, trovarne una che dia priorità all'omnicanalità deve essere una parte essenziale del processo. Visti i profondi cambiamenti dell'esperienza di acquisto nell'ultimo decennio, la capacità di vendere ai clienti in tutti i canali in cui operano è uno degli elementi chiave per il successo di un'azienda.
Perché BigCommerce è la scelta migliore
BigCommerce è una delle piattaforme e-commerce open SaaS leader nel settore, conosciuta a livello internazionale per il costo totale di proprietà ridotto e per le API altamente flessibili.
BigCommerce offre ai propri clienti una serie di funzionalità e componenti aggiuntivi per il B2B non disponibili nelle soluzioni software delle aziende concorrenti, garantendo un'esperienza e-commerce al passo con i tempi e priva di attriti.
Con la piattaforma BigCommerce, le aziende ibride con clienti B2B e B2C possono facilmente offrire listini prezzi o cataloghi diversificati per i vari gruppi di clienti. In altre parole, con un'unica soluzione unificata è possibile gestire sia il B2B che il B2C.
“BigCommerce ci offre la scalabilità, la flessibilità e l’apertura di cui abbiamo bisogno per poter entrare, apportare modifiche e implementarle proprio quando ne abbiamo bisogno”, ha dichiarato Jed Simpson, General Manager di TYGRIS.
Cosa offre BigCommerce
Cosa distingue BigCommerce dalle altre piattaforme B2B? Le sue caratteristiche.
Le funzionalità di livello superiore di B2B Edition di BigCommerce rendono il processo di acquisto più gestibile e meno complesso per i tuoi clienti, grazie alle seguenti caratteristiche:
Listini dei prezzi e gruppi di clienti: per offrire ai clienti prezzi a livello di SKU, sconti sugli acquisti in blocco e promozioni.
Acquista di nuovo: per consentire agli utenti di riordinare velocemente i prodotti acquistati in precedenza.
Controllo della visibilità del metodo di pagamento: aggiunge, modifica, mostra o nasconde ai clienti opzioni di pagamento approvate.
Assegnazione di ruoli e permessi agli acquirenti: per consentire ai clienti di creare un profilo aziendale completo e configurare più livelli per gli acquirenti.
Portale acquirenti: aiuta a ridurre il carico operativo e a migliorare il rapporto acquirente/cliente con il sistema per gestire in modo efficiente ordini, preventivi e flussi di lavoro.
Portale fatturazione: consente ai clienti di gestire e pagare con facilità le fatture online, mettendo a disposizione molteplici opzioni di pagamento.
Richiesta di preventivi da parte dei clienti: per consentire ai clienti di aggiungere gli articoli al carrello e di richiedere automaticamente un preventivo per il proprio ordine.
Inoltre, BigCommerce offre alle aziende la possibilità di combinare il front-end e il back-end del proprio negozio e-commerce con l'headless commerce, che offre vantaggi aggiuntivi come:
Crescita accelerata: capacità di espansione senza limiti o confini. La crescita della tua azienda è determinata semplicemente dalla tua abilità di espanderti velocemente in più territori, utilizzando più lingue e valute.
Esperienze di acquisto online pensate per il futuro: avrai la flessibilità di adattarti agli sviluppi tecnologici e a eventuali difficoltà tecniche.
Maggiore personalizzazione: consente di creare esperienze front-end altamente personalizzate e moderne su più canali.
Nessun'altra piattaforma e-commerce offre la molteplicità e la varietà di funzioni, moduli e strumenti di marketing di BigCommerce, che è stata giudicata “leader” nella valutazione dei fornitori dell'IDC MarketScape: Worldwide B2B Digital Commerce Applications for Midmarket Growth 2023-2024.
Altre opzioni della piattaforma e-commerce B2B includono: Adobe Commerce (in precedenza Magento), NetSuite SuiteCommerce, OpenCart, OroCommerce, Salesforce Commerce Cloud, Shift4Shop, Shopify Plus e WooCommerce.
L'ultima parola
Poiché le richieste degli acquirenti B2B continuano ad aumentare e ad evolversi, le aziende B2B dovranno essere all'altezza di tali aspettative per rimanere competitive.
Tutto sta nella scelta della piattaforma e-commerce giusta, in grado di aiutare la tua azienda a prosperare e ad offrire un'esperienza straordinaria ai clienti.
Comprendere quali sono le caratteristiche e le funzionalità essenziali per soddisfare le esigenze attuali della tua azienda è un passo importante per avere successo con una nuova piattaforma B2B.
Domande frequenti sulle soluzioni di e-commerce B2B
Brett Regan
Brett Regan è uno scrittore esperto specializzato in argomenti come SaaS e ecommerce, e il suo lavoro mira soprattutto ad aiutare le aziende a orientarsi nel mondo digitale. Il suo lavoro spazia tra diversi argomenti, dalle strategie di ecommerce alle soluzioni di piattaforma, passando per le innovazioni del commercio al dettaglio online. Con la sua esperienza pluriennale, Brett fornisce preziosi consigli alle aziende che vogliono crescere e avere successo nel frenetico mondo dell'ecommerce.