Intelligenza artificiale nell'e-commerce: come questa tecnologia in rapida evoluzione cambierà i negozi online

https://images.ctfassets.net/wowgx05xsdrr/7uBLP2xaSsqe2z0UlLYJD/45218bc2b38d35c95ccaec842d35ca57/collage-person-device-tablet-analytics-gradient-twilight-generic.png

Scopri di più sulla nostra piattaforma e-commerce moderna e flessibile.

di BigCommerce Team`

L'intelligenza artificiale è sempre più presente nella vita di tutti i giorni 

L'AI generativa crea contenuti istantanei. L'AI predittiva guarda al futuro. Il deep learning genera personalità artificiali con caratteristiche simili a quelle umane. ChatGPT è diventato un nome familiare. I big data sono ormai un dato di fatto.

Questo fenomeno sta interessando anche l'e-commerce, con l'intelligenza artificiale che offre nuove opportunità per comprendere i clienti, interagire con loro e automatizzare processi fondamentali. 

È stato stimato che la spesa globale per l'AI nel settore dell'e-commerce supererà gli 8 miliardi di dollari entro il 2024.

Esaminiamo più da vicino l'impatto che l'intelligenza artificiale sta avendo sull'e-commerce e in che modo possa migliorare i negozi online.

Principali tipologie di intelligenza artificiale a disposizione delle aziende di e-commerce 

Il concetto di "intelligenza artificiale" è piuttosto ampio e include molteplici casi d'uso. Le varie tipologie di AI possono influire o migliorare alcune funzioni aziendali specifiche.

Data mining 

La maggior parte delle aziende di e-commerce dispone di una enorme quantità di dati a cui attingere. L'intelligenza artificiale semplifica la raccolta, l'analisi e l'utilizzo di tali dati per ricavarne informazioni utili. Basti pensare all'elaborazione di raccomandazioni sui prodotti in base al comportamento di acquisto passato.

Machine learning 

Gli algoritmi di apprendimento automatico possono essere utilizzati per migliorare la gestione dell'inventario, prevedere i trend di vendita, favorire le interazioni con i clienti e automatizzare la logistica, fornendo così un'esperienza cliente di livello superiore.

Elaborazione del linguaggio naturale (NLP) 

L'NLP è un tipo di intelligenza artificiale che si concentra sulla comprensione e la generazione dei linguaggi umani. Le aziende di e-commerce utilizzano l'NLP per migliorare le chatbot, consentendo loro di rispondere in modo più efficace alle domande frequenti e alle richieste di informazioni sui prodotti. 

Ciò significa che i clienti possono ottenere risposte rapide e accurate alle loro domande, anche al di fuori dell'orario di lavoro.

Computer vision 

La computer vision è una tecnologia di intelligenza artificiale che consente ai computer di riconoscere e classificare le immagini visualizzate. Le aziende di e-commerce utilizzano questa tecnologia per migliorare la ricerca e le raccomandazioni sui prodotti. 

I clienti, ad esempio, possono scattare la foto di un prodotto di loro interesse e utilizzare un'app che incorpora il riconoscimento delle immagini per trovare rapidamente il prodotto in questione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Fissa un appuntamento per scoprire insieme a noi la piattaforma BigCommerce.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Perché le aziende dovrebbero prendere in considerazione l'intelligenza artificiale 

Benché l'intelligenza artificiale sia ancora in fase iniziale, stanno emergendo sempre più chiaramente i suoi potenziali impieghi nel mondo degli affari. Per quanto riguarda le aziende di e-commerce, i casi d'uso stanno diventando ancora più evidenti data la continua evoluzione dell'esperienza di acquisto online.

Marketing e pubblicità più mirati 

L'AI può estrarre dati per inquadrare la tipologia di cliente che si sta cercando di raggiungere e determinare il modo migliore per entrarvi in contatto. Grazie alla creazione di profili più accurati dei clienti, anche il marketing e le descrizioni dei prodotti possono migliorare, al pari delle vendite.

Customer retention 

L'intelligenza artificiale può aiutare le aziende a comprendere meglio gli acquirenti online e cosa li spinge ad agire. Questo consentirà alle aziende di capire in che modo coinvolgere i clienti esistenti in futuro. 

L'assistenza clienti e la soddisfazione del cliente sono le aree tipiche in cui l'AI è di supporto ai rivenditori online e ottimizza l'esperienza dell'utente.

Automazione migliorata 

L'automazione dei processi conduce all'ottimizzazione dell'attività aziendale. Identificare le attività comuni che possono essere gestite da una soluzione digitale permette al personale di svolgere un lavoro più incisivo a tutto vantaggio dell'azienda. 

L'AI può anche aprire nuove strade all'automazione, semplificando lo svolgimento di attività che in passato non erano supportate da tale tecnologia. 

Processo di vendita efficiente 

L'intelligenza artificiale può essere utilizzata per identificare i trend di vendita e modificare di conseguenza le previsioni. Non si limita a utilizzare dati storici per prevedere il futuro, ma espande la sua portata per includere previsioni in tempo reale basate su una serie di fattori. Successivamente, l'apprendimento automatico continuerà ad affinare e perfezionare il processo.

In che modo le aziende utilizzano l'intelligenza artificiale nell'e-commerce 

Il settore dell'e-commerce sta adottando in misura sempre maggiore la tecnologia dell'AI, sfruttandola per migliorare l'esperienza dei clienti e l'efficienza delle attività aziendali. Ecco alcuni esempi di come è stata finora utilizzata l'intelligenza artificiale.

Personalizzazione 

Utilizzando l'intelligenza artificiale, i siti web di e-commerce possono personalizzare l'esperienza di acquisto dei propri clienti suggerendo prodotti in base alla cronologia degli acquisti, alle preferenze e ai comportamenti. 

Questo non solo contribuisce a migliorare la fedeltà dei clienti, ma anche a incrementare le opportunità di vendita. L'AI può anche analizzare aspetti come le query sui motori di ricerca per attirare nuovi potenziali clienti.

Ottimizzazione dei prezzi 

Come per il miglioramento dei processi di vendita discusso in precedenza, l'intelligenza artificiale può ottimizzare i prezzi e fare in modo che le aziende migliorino i margini di vendita. Può capitare che alcuni prodotti siano soggetti a variazioni stagionali o a problemi legati alla catena di approvvigionamento, con un impatto diretto sui prezzi delle merci. 

L'AI può tenere conto di tutto questo e abilitare l'aggiornamento dei prezzi in tempo reale.

Servizio clienti migliorato 

Questa è forse una delle aree in cui le chatbot più sofisticate avranno il maggiore impatto. Le chatbot basate sull'AI sono strumenti straordinari con cui le aziende di e-commerce possono fornire ai clienti un'assistenza ininterrotta. 

Le chatbot e gli assistenti virtuali possono contribuire ad automatizzare le richieste del servizio clienti, fornire risposte alle domande più frequenti e persino offrire assistenza durante il processo di acquisto. 

Questo non solo riduce il carico di lavoro degli addetti al servizio clienti, ma garantisce anche un'esperienza più agevole ai clienti.

Maggiore segmentazione dei clienti 

I software basati sull'AI sono in grado di analizzare milioni di dati e di fornire informazioni sui modelli dei clienti, prevedendo il comportamento di acquisto e identificando le preferenze di ciascun segmento. 

Ciò consente ai negozi di e-commerce di personalizzare i messaggi di marketing e le promozioni per ciascun segmento, incrementando le vendite e le entrate e offrendo altresì un'esperienza di acquisto più mirata.

Logistica migliorata 

L'AI può migliorare quasi tutti gli aspetti della catena di approvvigionamento e del processo di evasione degli ordini. Dalla gestione dell'inventario alle opzioni di spedizione personalizzate passando per l'evasione automatizzata degli ordini, i negozi di e-commerce sfruttano l'AI per ridurre gli sprechi e consegnare i prodotti ai clienti più rapidamente.

Rilevamento e prevenzione delle frodi 

Le piattaforme e le aziende di e-commerce sono bersaglio di frodi. Tuttavia, i sistemi di rilevamento delle frodi basati sull'AI possono contribuire a ridurre la probabilità di transazioni fraudolente. Questi sistemi possono analizzare il comportamento dei clienti, rilevare schemi e persino tenere traccia di indirizzi IP fraudolenti. 

Ciò consente non solo di ridurre le perdite, ma anche di migliorare la sicurezza e l'affidabilità della piattaforma e-commerce.

Previsioni più accurate 

Che si tratti di vendite, di domanda, di costo dei prodotti o altro, le previsioni possono essere difficili da elaborare. Ciò che può migliorarle sono i dati che l'AI estrae per ricavare informazioni più approfondite.

Gli algoritmi di machine learning possono evolversi sempre più e favorire la comprensione delle esigenze dei clienti.

Implementazione dell'AI per i negozi online

L'intelligenza artificiale non dovrebbe essere implementata senza un'attenta analisi. Prima di adottare una soluzione per il proprio e-commerce, i rivenditori devono avere un piano chiaro su quali siano gli obiettivi da raggiungere e su come intendano misurare la performance attraverso i principali indicatori chiave (KPI).  

Identificare casi d'uso specifici

Prima di implementare l'intelligenza artificiale, è necessario che le aziende di e-commerce valutino le esigenze commerciali e determinino in che modo la tecnologia può contribuire a soddisfarle. Una volta definite le esigenze commerciali, i titolari delle attività possono assicurarsi che il sistema di AI prescelto sia in linea con gli obiettivi aziendali.

Sfruttare le competenze esterne

Non lanciarti in questa impresa alla cieca. Usa a tuo vantaggio le conoscenze di chi l'ha già affrontata per evitare le insidie più comuni. Dato che l'implementazione, l'integrazione e l'ottimizzazione sono complicate, potrebbe essere saggio servirti di competenze esterne. Questo migliorerà il processo decisionale.

Utilizzare ambasciatori interni per avere supporto 

L'utilizzo dell'intelligenza artificiale, come di qualsiasi altra tecnologia del resto, si dimostrerà più efficace se il tuo personale è mentalmente predisposto ad essa. Identifica i supporter interni che sensibilizzeranno i colleghi sui benefici che l'AI porterà all'azienda e ai dipendenti per allargare il consenso.

Perché le aziende hanno bisogno di una soluzione commerciale componibile

Scopri perché per le aziende è arrivato il momento di investire in una soluzione di commercio componibile a prova di futuro, in grado di supportare l'innovazione digitale.

Scarica ora

L'ultima parola

Benché stia maturando, l'intelligenza artificiale è ancora giovane. È probabile che le aziende di e-commerce che adottano oggi gli strumenti di intelligenza artificiale possano trarne dei vantaggi competitivi, ma devono essere consapevoli dei potenziali ostacoli che si presenteranno lungo il percorso. 

In ogni caso, le soluzioni di AI hanno il potenziale per cambiare radicalmente il modo di fare e-commerce nel lungo periodo. Comprendere ora questo aspetto ti permetterà di affrontare al meglio il futuro dello shopping online, qualunque forma assumerà.

Domande frequenti sull'AI nell'e-commerce

bigcommerce-team

BigCommerce Team

BigCommerce è una piattaforma ecommerce leader nel settore che consente alle aziende di crescere con flessibilità e scalabilità. Il nostro obiettivo è aiutare i clienti ad espandere la loro attività e a migliorare i profitti. Grazie a una leadership di pensiero sulle tendenze, le best practice e le innovazioni dell'ecommerce, forniamo informazioni approfondite sulle strategie B2C e B2B, consentendo alle aziende di avere successo e prosperare nel dinamico mercato digitale di oggi.

Sfoglia più risorse