by Reed Hartman
giugno 4th, 2024
L'e-commerce è partito da un'idea semplice: proteggere le transazioni online. Oggi è un'industria che muove circa 4.000 miliardi di dollari ed è diventata uno dei canali commerciali più importanti per le aziende di tutto il mondo. Infatti, secondo le stime di Statista, il giro d'affari mondiale dell'e-commerce è destinato a raggiungere i 7.000 miliardi di dollari entro il 2029.
Se hai intenzione di vendere online, non c'è tempo da perdere. Che tu sia un piccolo imprenditore che sta cercando di far decollare la propria attività o una delle prime 500 aziende statunitensi per fatturato secondo la rivista Fortune, non fa differenza: il momento migliore per iniziare a vendere online è adesso.
Anzitutto, devi trovare un software per l'e-commerce intuitivo, per poter creare uno storefront e scalare in modo rapido ed efficiente. Il software per e-commerce è quello strumento che permette alla tua azienda di iniziare a vendere online.
Analizzeremo le caratteristiche distintive di ogni tipo di software più avanti, ma ora concentriamoci sulle migliori soluzioni software per l'ecommerce utilizzabili per la tua attività.
Le migliori soluzioni software per l'e-commerce
Sul mercato sono presenti centinaia di provider di siti e-commerce. Disponendo di tempo, risorse e capacità di codifica, potresti persino decidere di crearne uno tutto tuo.
Quando devi scegliere una piattaforma per la tua azienda, è fondamentale comprendere di cosa ha realmente bisogno la tua attività di e-commerce. Del resto, nessuno comprerebbe un razzo solo per farsi accompagnare al supermercato, ti pare?
Ma non vorrai nemmeno farti trovare impreparato. Ti serve un sito e-commerce che ti offra tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo e per riuscire a scalare in un prossimo futuro.
Ecco un elenco delle migliori soluzioni software per l'e-commerce disponibili attualmente sul mercato.
BigCommerce
BigCommerce è una soluzione open SaaS che offre alle aziende la personalizzazione e la flessibilità tipiche di una soluzione open source, ma anche l'organizzazione, la semplicità e la sicurezza garantite da un Software as a Service (SaaS). Grazie alla sua grande flessibilità, BigCommerce è la scelta vincente per le aziende di ogni dimensione, dalle piccole attività in crescita alle multinazionali da milioni di dollari.
Vantaggi
Solida funzionalità nativa con numerosissime risorse nell'app store
Oltre 135 opzioni di pagamento (come PayPal o valute estere) e nessuna spesa aggiuntiva per le transazioni
Più di 1.200 agenzie partner e 600 partner tecnologici per aiutarti a creare il sito giusto per un'attività di successo
Possibilità di vendere direttamente al consumatore (DTC) o ad altre aziende (B2B) sulla stessa piattaforma
Assistenza clienti qualificata 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e servizi professionali per aiutarti ad avere successo sulla piattaforma
Svantaggi
I piani si basano sul fatturato annuo, cioè più aumentano le vendite e più salgono i costi
Selezione limitata di modelli e app gratuiti
Per i principianti può essere di non facile utilizzo
Salesforce Commerce Cloud (Demandware)
Salesforce Commerce Cloud, conosciuto in precedenza con il nome di Demandware, è un'opzione SaaS scalabile che consente alle aziende di gestire le vendite nei canali digitali e fisici con una soluzione unificata.
Offre una suite di servizi correlati che possono integrare l'offerta di e-commerce, ma potrebbe richiedere una precedente esperienza di programmazione e sviluppo web. Inoltre, Salesforce Commerce Cloud necessita di un budget piuttosto elevato, in quanto è sicuramente una delle opzioni più costose sul mercato.
Vantaggi
Affidarsi a una soluzione SaaS significa che l'hosting, la sicurezza e la gestione della piattaforma sono incluse nel pacchetto
Consente alla tua azienda di scalare facilmente
Gli utenti possono gestire più storefront dallo stesso back-end
Si sincronizza senza difficoltà con la piattaforma Salesforce Customer Success
Svantaggi
I costi di avviamento sono elevati
Il prezzo include l'1% del GMV annuale
Le integrazioni di terze parti possono rivelarsi complicate
La personalizzazione può essere costosa e richiedere molto tempo
Shopify Plus
Con una forte presenza sul mercato dell'e-commerce, Shopify ha lanciato nel 2014Shopify Plus, una soluzione per i clienti aziendali.
Essendo una soluzione SaaS, la piattaforma Shopify offre il vantaggio di garantire la conformità e la sicurezza secondo gli standard PCI, con un elevato tasso di uptime. La piattaforma è facile da usare, ha un design ottimizzato per i dispositivi mobili e un checkout personalizzabile.
Vantaggi
Leader di mercato con un'esperienza consolidata, ospita oltre un milione di negozi in tutto il mondo
Più di 4.100 app integrate per aggiungere ulteriori caratteristiche e funzionalità al tuo negozio online
Oltre 70 temi professionali e responsivi per progettare il tuo sito web
Svantaggi
Pensato per cataloghi più piccoli, con un limite di 100 SKU per prodotto
Scarsa scalabilità, con un limite di tre opzioni per prodotto
Funzionalità B2B limitate
Spese aggiuntive per le transazioni se non si usa Shopify Payments
Adobe Commerce (Magento)
Adobe Commerce, che in precedenza si chiamava Magento, garantisce il controllo dell'inventario in tempo reale, funzionalità SEO, strumenti di automazione del marketing e funzionalità multi-store.
Per utilizzare Adobe Commerce, è probabile che tu debba servirti in misura consistente di progettisti e sviluppatori e accollarti costose operazioni di manutenzione e supporto. Di conseguenza, non sempre è facile calcolare il costo totale di proprietà.
Vantaggi
Essendo open source, ti consente di realizzare tutto ciò che immagini
Integrazioni precostituite con il software Adobe
Offre migliaia di estensioni nel suo marketplace, che vanno da zero a 15.000 dollari
Supporto per le Progressive Web App (PWA)
Svantaggi
Essendo open source, necessita dell'intervento degli sviluppatori per eventuali funzionalità non native
Non dispone di aggiornamenti automatici di versioni e funzionalità
Ha una configurazione molto articolata che può comportare un costo elevato per la realizzazione del progetto
In passato la piattaforma ha subito violazioni della sicurezza e presenta punti di vulnerabilità
commercetools
Con sede in Germania, commercetools è una piattaforma di commercio headless basata sul cloud con un approccio incentrato al 100% sulle API, il che significa che la maggior parte delle funzioni di e-commerce devono essere costruite e gestite su misura. Per questo motivo, i tempi di implementazione possono essere lunghi e spesso richiedono l'intervento massiccio degli sviluppatori web. Alla lunga, tutto ciò può rallentare la velocità di commercializzazione e inibire il controllo da parte degli utenti senza competenze tecniche.
Vantaggi
La piattaforma offre sia servizi B2B che DTC
Fornisce molti strumenti di sviluppo che consentono la personalizzazione
Facilità di manutenzione, scalabilità e aggiunta di funzionalità
Contro.
La conformità PCI è a carico dei venditori
Limitata fruibilità da parte di utenti con scarse competenze tecniche, in quanto tutto deve essere programmato
C'è il rischio che i venditori impegnino il loro tempo in aggiornamenti, integrazioni e manutenzione piuttosto che nella vendita vera e propria dei prodotti
Tipologie di piattaforme software per l'e-commerce
Come avrai notato, le soluzioni e-commerce sono disponibili in una varietà di tipologie e funzionalità. Alcune soluzioni sono flessibili e facilmente scalabili, mentre altre hanno bisogno di un team di sviluppatori per essere aggiornate. Qual è la piattaforma giusta per la tua attività? Dipende da quello che ti occorre. Ecco alcune tra le più comuni soluzioni software per l'e-commerce e un'indicazione di ciò che la tua azienda può ricavare da ciascuna di esse.
Software per l'e-commerce open source
La soluzione open source contiene tutti i componenti necessari per costruire una piattaforma personalizzata, ma l'assemblaggio spetta a te. Queste piattaforme sono altamente personalizzabili, grazie alla presenza di plugin o altri componenti aggiuntivi, e possono essere sfruttate per fare qualunque cosa nei limiti del possibile. Tuttavia, l'implementazione e la gestione richiedono un certo livello di competenza ed esperienza. Tra le soluzioni open source di e-commerce troviamo WooCommerce di WordPress e Adobe Commerce.
Opta per una soluzione open source se...
hai a disposizione un team di sviluppatori
hai bisogno di ulteriori opzioni di personalizzazione rispetto alle funzionalità di e-commerce presenti nelle altre piattaforme.
Software self-hosted
Il software self-hosted viene acquistato da una terza parte, ma è ospitato dall'azienda sui propri server on-premise. Ciò consente all'azienda di avere il pieno controllo dei dati e della sicurezza in tempo reale, ma comporta anche un impegno maggiore in termini di manutenzione e costi.
Opta per una soluzione self-hosted se...
vuoi fare le cose a modo tuo
sei in grado di gestire e ospitare la piattaforma, nonché garantirne la sicurezza in totale autonomia.
Software as a Service (SaaS)
SaaS è un'applicazione ospitata sul cloud nella quale l'accesso al software avviene tramite Internet. È utilizzata spesso per l'ERP, i gateway di pagamento o la conformità PCI. Il cliente ha un impegno minimo per quanto riguarda la manutenzione e la maggior parte dei SaaS funziona bene anche all'interno di stack tecnologici complessi. Esempi di software per l'e-commerce SaaS sono Wix, Squarespace, Ecwid o Volusion.
Opta per una soluzione SaaS se...
non hai una solida esperienza come sviluppatore
sei disposto a rinunciare alla personalizzazione, a condizione che la soluzione sia facile da usare.
Platform as a Service (PaaS)
PaaS fornisce componenti cloud a determinate applicazioni e fornisce agli sviluppatori dei modelli sui cui lavorare. PaaS non ti offre un software specifico, ma gli elementi costitutivi per semplificare lo sviluppo di più applicazioni che possono essere usate contemporaneamente.
Opta per una soluzione PaaS se...
vuoi che qualcuno costruisca una base di partenza, ma hai intenzione di personalizzare tu stesso le funzionalità dell'e-commerce.
Software per l'e-commerce headless
In un software headless, il front-end e il back-end della piattaforma di e-commerce sono disaccoppiati e ciascuno di essi opera come un sistema a sé stante senza bisogno di essere integrato con l'altro. Questo offre la massima flessibilità nella gestione di un negozio, in base ai tuoi desideri.
Opta per una soluzione headless se...
vuoi personalizzare la tua esperienza nei minimi dettagli
hai una solida esperienza come sviluppatore o disponi di un team di sviluppatori.
Perché i negozi Online hanno bisogno di soluzioni software per l'e-commerce
Per un imprenditore può essere difficile costruire una piattaforma su misura scalabile e flessibile. Creare una soluzione interamente personalizzata richiede tempo, denaro e molte competenze, risorse di cui le aziende più piccole potrebbero non disporre. La stragrande maggioranza dei rivenditori online preferirà perciò affidarsi a terze parti per costruire la propria piattaforma. Le soluzioni precostituite possono far risparmiare tempo, denaro e offrire funzionalità imbattibili rispetto alle soluzioni in-house.
Ecco alcuni dei vantaggi di una soluzione software per l'e-commerce precostituita e alcuni consigli sugli aspetti da tenere in conto quando cerchi il tuo software.
Le soluzioni precostituite hanno costi operativi inferiori
Creare una piattaforma di e-commerce richiede molte risorse. Le grandi aziende hanno le risorse per costruire autonomamente le parti più importanti della loro piattaforma, se lo desiderano.
Ma questo comporta spese enormi, sia per lo sviluppo che per la continua manutenzione. La maggior parte delle startup e perfino delle aziende consolidate trova più conveniente esternalizzare alcune delle proprie attività di e-commerce, se non tutte.
Puoi offrire una migliore esperienza al cliente
A volte, per sviluppare una piattaforma di e-commerce completamente ottimizzata, occorrono anni di perfezionamento, anni che sono già stati spesi su altre soluzioni. Una buona soluzione software per l'e-commerce è progettata pensando al cliente e la sua messa a punto ha già richiesto anni di lavoro per creare l'esperienza perfetta per il cliente, dalla navigazione fino al carrello.
Per la maggior parte delle aziende, questa è l'opzione migliore per fornire un'esperienza utente che incoraggi gli acquirenti a effettuare un acquisto ora e in futuro.
Funzionalità di e-commerce che fanno crescere la tua attività
Non esiste una soluzione software per l'e-commerce che soddisfi le esigenze di tutti. Alcune funzionalità saranno assolutamente necessarie, mentre altre potrebbero essere trascurate. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche fondamentali che molto probabilmente dovrai prendere in considerazione al momento di effettuare la tua scelta.
Scalabilità
Lo scopo di tutte le aziende è quello di crescere, sia nei servizi che nelle vendite. E la cosa migliore è disporre di una piattaforma di e-commerce in grado di supportare qualsiasi tipo di crescita. In che modo reagirebbe la tua piattaforma di e-commerce di fronte a un incremento delle vendite? Saprebbe gestire improvvisi aumenti di traffico? E una raffica di acquisti? La tua soluzione di logistica riuscirebbe a gestire una crescita significativa? Una buona piattaforma dovrebbe essere in grado di scalare facilmente per anticipare il successo futuro dell'azienda.
Fruibilità
La tua piattaforma deve essere facile da usare per clienti, sviluppatori e amministratori di sistema. Se elimini le complessità superflue, il tuo sito e-commerce continuerà a muoversi alla stessa velocità della tua azienda e tu sarai in grado di tenere il passo con le richieste di acquisto online.
Processo di pagamento fluido
Le conversioni dipendono in parte da un'esperienza di pagamento incentrata sul cliente, che sia all'altezza di quella del punto vendita (POS). Il tuo software dovrebbe accettare molteplici metodi di pagamento, come carte di credito, portafogli digitali o opzioni di pagamento con un solo clic, e creare un'esperienza cliente di alta qualità che consenta agli acquirenti di trascinare e rilasciare i prodotti con facilità.
Da parte tua, dovrebbe anche raccogliere dati preziosi che possono essere utilizzati per coinvolgere nuovamente i clienti e aiutarli a trasformarli in acquirenti di ritorno, ad esempio implementando il recupero del carrello abbandonato.
Strumenti di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) all'avanguardia
La SEO è fondamentale per il marketing moderno. Non solo devi farti trovare facilmente dai clienti interessati, ma devi farti conoscere anche da quelli non interessati. I motori di ricerca tengono conto di cose come le parole chiave e i metadati, ovviamente, ma anche l'esperienza di navigazione è importante.
A partire dal 2021, Google ha iniziato a tenere conto dei Core Web Vitals per il posizionamento delle pagine web. Una buona piattaforma carica le pagine in modo rapido ed efficiente, garantendo ai visitatori un'ottima esperienza di acquisto e navigazione. Trovane una che ti offra gli strumenti SEO necessari per avere successo.
Integrazioni con i sistemi esistenti
Prendi sempre in considerazione i sistemi legacy quando passi a una nuova piattaforma. Smantellare l'infrastruttura esistente non sempre ha senso o conviene. Pertanto, è di vitale importanza capire in che modo la nuova soluzione di e-commerce si integri con il tuo stack tecnologico, come ad esempio il software del carrello della spesa, gli strumenti per la gestione dell'inventario o degli ordini, il CRM, gli strumenti per il marketing via e-mail o altre soluzioni.
Per far funzionare al meglio il tuo negozio di e-commerce, potrebbe essere necessario un ulteriore lavoro di ottimizzazione.
Ottimizzazione per dispositivi mobili
I dati di EMARKETER suggeriscono che nel 2024 il 44,6% di tutte le vendite di e-commerce negli Stati Uniti proverrà da un dispositivo mobile.
La tua soluzione deve funzionare bene con qualsiasi dispositivo mobile e offrire ai clienti un'esperienza impeccabile, degna di una versione desktop, che sia su un sito in versione mobile, un'app mobile o una PWA.
Hosting incluso
Avere il web hosting all'interno della soluzione di e-commerce rappresenta un risparmio di tempo e di denaro per molte aziende. Mettere insieme la soluzione e i servizi di hosting in un unico sistema è l'opzione più semplice e consente di allestire e gestire il negozio in modo agevole. È l'ideale per quelle aziende che desiderano lanciare il proprio negozio sul mercato il prima possibile.
Mentalità omnicanale/multicanale
La maggior parte delle aziende online di successo non utilizza un unico canale di vendita. I social media, le terze parti e i motori di ricerca sono tutti elementi essenziali per una strategia di e-commerce a tutto tondo. Una soluzione di e-commerce di alta qualità si dovrà integrare con i marketplace più utilizzati al mondo come Amazon, Alibaba o eBay, con i canali social come Facebook, Instagram e TikTok e con i motori di ricerca come Google e Bing.
Assistenza clienti eccezionale
La tecnologia può essere complicata. Per quanto una soluzione sia ben costruita, c'è sempre qualcosa che può andare storto. Ecco perché hai bisogno di un fornitore che sia sempre disponibile quando ne hai bisogno. Se disponi di una solidabase di conoscenze e di addetti all'assistenza clienti reattivi, potrai ridurre i tempi di inattività e aumentare le vendite.
L'ultima parola
Se vuoi vendere online, avrai bisogno di una piattaforma di e-commerce di alta qualità: la sua scelta potrà determinare il successo o l'insuccesso del tuo business online. Ma qual è la piattaforma di e-commerce più adatta alla tua attività?
Dato che le piattaforme tra cui scegliere sono tante, la risposta dipenderà dalle tue esigenze specifiche. Che tu sia una delle prime 500 aziende statunitensi per fatturato, secondo la rivista Fortune, e punti a migliorare le attività esistenti oppure un piccolo imprenditore che non sa da dove iniziare, cambia poco quando si tratta della piattaforma di e-commerce: dovrai prenderti il tempo necessario per valutare tutte le opzioni disponibili. Dopotutto, scegliendo bene potrai portare la tua attività molto in alto.
Domande frequenti sui software per l'e-commerce
Reed Hartman
Reed Hartman lavora come Content marketing manager presso BigCommerce. Qui, grazie alla sua pluriennale esperienza nella ricerca, nella scrittura e nel marketing, informa ed educa gli imprenditori su tutti i temi dell'ecommerce.