Spostare il tuo negozio da offline a online: strategie e best practice per la spedizione e la gestione degli ordini

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Le previsioni dicono che entro il 2024 le vendite online raggiungeranno un fatturato di 467 miliardi di dollari. Nell'ultimo anno l'ecommerce ha subito un'impennata per via della pandemia, ed è decisamente un mercato in cui vale al pena investire. Ma uno dei punti più critici dell'ecommerce è generalmente di tipo logistico, ovvero spostare i prodotti dal punto A al punto B. E questo, spesso, richiede una conoscenza approfondita di come funzionano le spedizioni e la gestione degli ordini.

Sapere quali vettori utilizzare quando, voler ridurre al minimo le operazioni manuali dietro le quinte e avere bisogno di automatizzare i processi per crescere, sono tutti problemi che la maggior parte, se non tutti, i rivenditori devono affrontare sia nelle loro attività online che offline. Ecco perché i nostri amici di ShipStation hanno messo insieme una guida su come orientarsi e valutare le migliori strategie per la spedizione e l'evasione dei suoi ordini di e-commerce. 

3 best practice per la gestione e la spedizione degli ordini nell'ecommerce

Non importa se il tuo ecommerce è appena nato o se stai invece cercando di ottimizzare i tuoi flussi di lavoro per agevolare la crescita: la spedizione e la gestione sono due operazioni complesse. Per aiutarti, abbiamo messo insieme tre strategie che ti aiuteranno a ottimizzarle.

1. Concentrati sull'esperienza di consegna

In definitiva, il suo obiettivo è fornire la migliore esperienza di consegna ai suoi clienti. Questo è ciò che li mantiene clienti fedeli e recensori felici. 

Pensa a dei modi per estendere l'esperienza del tuo marchio all'intero ciclo di vita dell'ordine del cliente. Includi un bigliettino da visita o un'offerta promozionale in ogni pacco? La procedura di reso è facile da seguire? Le tue etichette di spedizione e i documenti di trasporto includono il tuo logo? Potrebbero sembrare dettagli di poco conto, ma grazie a questi materiali con logo, i clienti ricorderanno il tuo marchio, non solo il prodotto.

2. Pensa al tuo pubblico, quando scegli corrieri e metodi di spedizione

Prestare attenzione alle spese di spedizione è una priorità assoluta, quindi non offra mai qualcosa che non sarebbe sostenibile per i suoi profitti. Secondo il Baymard Institute, i costi di spedizione sono uno dei motivi principali di abbandono del carrello. Tutti possono amare la spedizione gratuita, ma se non è conveniente per la sua attività, semplicemente non è un'opzione. 

Tuttavia, poiché l'esperienza di consegna è cruciale, è importante personalizzare corrieri e opzioni di spedizione sulla base delle preferenze dei tuoi clienti. Ecco alcune tattiche che i rivenditori utilizzano per determinare i prezzi delle opzioni di gestione:

  • **Spedizione gratuita su ordini minimi **Che ci piaccia o meno, Amazon Prime ci ha condizionato ad aspettarci la spedizione gratuita. E se può permettersi di offrirlo ai suoi clienti, non potrà che favorire le vendite. Tuttavia, può avere un serio impatto sulla sua linea di fondo se non inserisce questi costi nel prezzo del suo prodotto. La creazione di una soglia minima d'ordine può aiutare a ridurre queste spese generali, pur offrendo ai suoi clienti l'opzione di consegna che desiderano.

  • Spedizione a tariffa fissa  Questa è un'ottima opzione se spedisce pacchi piccoli e leggeri. La scelta dell'approccio forfettario incoraggia le conversioni e la fedeltà dei clienti, e significa anche che i clienti possono ordinare più prodotti senza aumentare le spese di spedizione. 

  • Tariffe in tempo reale  Quando si integra con una soluzione di spedizione di terze parti, può utilizzare le API per collegare il suo negozio con i vettori che desidera utilizzare. L'API aiuta a comunicare le tariffe in tempo reale dei vettori durante il checkout del cliente, utilizzando l'indirizzo di spedizione e il peso del prodotto che sta acquistando. Con le regole di automazione, ci sono anche modi per far sì che l'opzione di costo più basso venga calcolata come gratuita per l'acquirente.

  • Ritiro gratuito in negozio Il modo più semplice per offrire un'opzione gratuita è saltare del tutto la spedizione. Sempre più rivenditori con attività ibride online e offline (sia che si tratti di un negozio fisico o di un magazzino) stanno iniziando a offrire opzioni di ritiro a domicilio o in negozio al momento del pagamento. Non solo il suo cliente risparmia tempo e denaro, ma anche lei.

  • Opzioni di consegna in-cart Per avere il meglio di tutti i mondi, dia al suo cliente la possibilità di scegliere il metodo di consegna che preferisce con le opzioni di consegna in-cart. Questo è un ottimo modo per costruire la sua reputazione con i clienti e le toglie la responsabilità di trovare un servizio di spedizione o un vettore che piaccia a tutti.

Che tu decida di lasciare l'onere della scelta al cliente o di inserire il costo della spedizione nel prezzo totale dei tuoi prodotti, fornire delle opzioni di consegna che soddisfino le necessità dei tuoi clienti è la chiave.

3. Automatizza i tuoi processi

Quando vende attraverso più canali, dal suo negozio ai marketplace come Amazon e Ebay, probabilmente vorrà un modo per importare ed evadere tutti i suoi ordini da un unico luogo. 

La gestione dell'inventario è uno dei processi più facili da automatizzare. Tuttavia, ci sono molti modi diversi per integrare l'automazione nel tuo flusso di lavoro relativo alla spedizione. Ognuno si adatta a un caso specifico. Ecco alcuni dei più comuni:

  • Applicare servizi di spedizione specifici sulla base del prezzo o del peso dei prodotti.

  • Taggare certi ordini per consegnare determinati prodotti tramite corrieri specifici.

  • Assegna i vettori in base all'indirizzo di residenza. 

  • Personalizzare i documenti di trasporto e le note sulla base dell'indirizzo di destinazione.

  • Aggiungere il peso dell'imballaggio a determinati ordini per evitare sovrapprezzi relativi al peso del pacco.

Scegliere la giusta soluzione di spedizione

Tenendo a mente queste best practice, potresti chiederti: "Qual è, quindi, la soluzione giusta per il mio business?" Parlando di soluzioni esterne, sono molte le opzioni e le funzionalità disponibili, dalla gestione dell'inventario al monitoraggio del brand, dalle regole di automazione personalizzate al marketing dedicato al cliente.

Con il marketplace di BigCommerce puoi facilmente integrare queste soluzioni di terze parti nel tuo negozio online. Tuttavia, vale la pena sapere cosa stai cercando, mentre valuti le varie opzioni. Ecco alcune domande che ti consigliamo di porti prima di decidere:

1. Ho davvero bisogno di avvalermi di una soluzione esterna per le spedizioni?

Se operi su più piattaforme, vuoi offrire opzioni di spedizione multiple e sai che la tua attività trarrebbe vantaggio dal tempo e dai costi risparmiati dall'automazione e dalle tariffe scontate, dovresti decisamente prendere in considerazione di investire in un software di spedizione. Questo avrà un impatto significativo sul processo di evasione degli ordini, trasformando ore e ore di lavoro manuale in una questione di pochi minuti.

2. Cosa dovrei cercare in un software di spedizione?

Assicurarsi che il software si integri con i suoi attuali canali di vendita è fondamentale. Una volta confermata la possibilità di supportare il suo modello di business, può iniziare a valutare se le funzionalità offerte soddisfano al meglio le sue esigenze. Ad esempio, se vende solo su un canale, la gestione dell'inventario potrebbe non essere una priorità per la sua attività. Allo stesso modo, se tutti i suoi prodotti sono relativamente della stessa dimensione, potrebbe non essere necessario impostare alcuna regola di automazione sul peso della confezione. 

Annota i vari passaggi dell'intero processo manuale intrapresi da te e dal tuo team (dal copia/incolla degli ordini alla tariffa di acquisto) e il volume mensile dei pacchi. Confronta le tue necessità con le funzionalità offerte dai vari software disponibili.

Sfruttare le strategie di spedizione online e offline

Se gestisci sia un negozio online che un punto vendita fisico, è importante che le strategie adottate per i due canali siano in sintonia tra loro. Ci sono vari modi in cui il tuo negozio online può supportare le tue operazioni offline e viceversa.

1. Lascia la scelta al cliente

Uno dei modi più facili per farlo è mostrare loro le opzioni disponibili nel carrello e dare loro l'opportunità di completare il processo di acquisto online, ma di ritirare o restituire i prodotti in negozio. Queste procedure vengono chiamate comunemente Acquista online, ritira in negozio (BOPIS) e Acquista online, restituisti in negozio (BORIS).

2. Agevola la procedura di reso

Il 65% dei consumatori dichiara di utilizzare il BOPIS per evitare le spese di spedizione. Questo significa che il ritiro in negozio potrebbe essere un'opzione ottimale nel caso in cui non riesca ad assorbire i costi della spedizione gratuita all'interno della tua attività. Infatti, nel 2018, solo il 48% degli intervistati dichiarava di usufruire di questa opzione per risparmiare sulla spedizione.

Allo stesso modo, con i resi comodi e gratuiti che stanno diventando più un'aspettativa che un vantaggio, i rivenditori devono trovare il modo di assorbire i costi di un pacco che potenzialmente deve fare un viaggio di andata e ritorno. 

Un'opzione è generalmente quella di includere un'etichetta di reso in ogni pacco. Questo consente al cliente di applicarla e di rispedire il prodotto indesiderato al cliente; il rivenditore riceverà l'addebito solo alla scansione dell'etichetta. Un'altra opzione è quella di offrire la possibilità di restituire il prodotto in negozio.

3. Collega l'inventario su tutti i tuoi canali di vendita

Le opzioni di cui sopra non solo contribuiscono a creare un'esperienza omnichannel senza soluzione di continuità, basata sulla convenienza per il suo cliente, ma le consentono anche di ridurre i costi associati all'affrancatura, all'imballaggio e al personale. 

Tuttavia, è importante notare che i modelli BOPIS e BORIS hanno bisogno di uno strumento di supporto per la gestione dell'inventario che si estenda a tutti i tuoi sistemi online e offline. Questo ti consentirà di accedere alle informazioni in tempo reale relative al tuo inventario e di condividerle coi tuoi clienti.

Riepilogo esecutivo

Innanzitutto, non esiste un approccio unico alla spedizione e all'adempimento. Ci sono molti fattori, unici per la sua attività, che influenzeranno la sua strategia.  

Tuttavia, seguendo queste best practice, optando per la giusta soluzione di spedizione e assicurandoti che le strategie di gestione sia per il tuo ecommerce che per i tuoi punti vendita fisici siano speculari, sarai sulla buona strada per gestire gli ordini in modo efficiente e fornire un'esperienza di consegna in grado di generare più vendite per la tua attività, sia online che offline.

Domande frequenti sulle spedizioni offline e online

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