Sviluppo e-commerce: la guida completa

La costruzione di un sito e-commerce consiste nel processo di sviluppo degli aspetti tecnici del negozio di vendita online: in che modo funziona, quali pagamenti accetta, come si comporta in risposta a un'azione dell'utente e qual è la sua veste grafica.

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Le persone e i processi alla base dello sviluppo di un sito e-commerce (+ cosa devi sapere per iniziare)

Se vuoi creare un negozio online, in rete troverai molte piattaforme di e-commerce che ti permetteranno di avviarlo attraverso soluzioni preconfigurate e che richiederanno all'inizio uno sviluppo minimo se non nullo. Tuttavia, man mano che la tua attività cresce, potresti trovarti ad avere bisogno di personalizzazioni più profonde, per spingere i tuoi clienti ad acquistare nuovamente.

In questo articolo, spiegheremo in cosa consiste lo sviluppo di un sito e-commerce, come trovare uno sviluppatore, o un team di sviluppatori, in grado di realizzare il tuo progetto e quali passaggi seguire prima del lancio. Buona lettura.

Realizzare un sito e-commerce di successo: cosa comporta lo sviluppo di un buon sito di vendita online?

Lo sviluppo di un sito e-commerce è un processo complesso, ma non necessariamente complicato. Bisogna considerare una serie di fattori, tra cui le prestazioni del sito web (ad es. la velocità della pagina e i processi di pagamento) e l'esperienza dell'utente.

Sebbene l'e-commerce presenti alcune sfide particolari, trovare la società di sviluppo di e-commerce o lo sviluppatore freelance giusti ti metterà in condizione di affrontarle senza difficoltà. Alcune delle sfide proprie di questa grande impresa sono: 

  • Determinare le caratteristiche e le funzionalità adatte al tuo progetto

  • Capire quale framework di e-commerce potrebbe esserti più funzionale

  • Integrare l'e-commerce all'interno di un sito e-commerce preesistente, o di un template di sito web

Differenza tra lo sviluppo di un sito e-commerce e altre tipologie di siti web

I siti web variano per complessità. Alcuni comprendono poco più di una pagina, mentre altri sono estesi, con back-end robusti e funzionalità elaborate. I siti e-commerce sono molto più di HTML e CSS. Sono più articolati perché devono accettare pagamenti online e garantire che la ricerca e la navigazione nel sito siano agevoli.

Qual è il ruolo dello sviluppatore di e-commerce?

Lo sviluppo di un sito e-commerce è fondamentale per il successo della tua attività in rete. Gli sviluppatori web giocano un ruolo chiave nell'assicurare che i potenziali clienti possano navigare con facilità nel suo negozio online, trovare quello che cercano e pagare in modo semplice e sicuro.

Utilizzano una serie di competenze diverse, dalla programmazione back-end alla progettazione del front-end di e-commerce e le loro responsabilità possono variare in funzione della tipologia del tuo negozio. Lo sviluppatore o il team di sviluppatori giusti saranno in grado di:

  • Progettare la sua vetrina e-commerce in modo che sia attraente e funzionale

  • Consentire ai clienti di trovare facilmente quel che cercano, filtrando per taglia, colore o prezzo

  • Aiutarti a decidere quali funzioni si armonizzano meglio con il resto dei contenuti presenti sul tuo sito web

... e l'elenco non finisce qui!

Quale sviluppatore scegliere per la creazione del tuo sito di vendita online?

Vediamo cosa fa uno sviluppatore di e-commerce, perché è importante che le sue competenze siano in linea con le esigenze di progettazione del tuo negozio online e come la scelta dello sviluppatore giusto per il tuo progetto di vendita in rete possa aiutarti ad incrementare le entrate della tua azienda.

Il modo migliore per assicurarti che il tuo sviluppatore web fornisca l'interfaccia utente più adatta a un'esperienza d'acquisto unica è assumerne uno che abbia dimestichezza con la progettazione o lo sviluppo e-commerce.

Con un po' di fortuna, o se la tua piattaforma - come nel caso di BigCommerce - ha un programma partner forte, puoi trovare un servizio di sviluppo di siti e-commerce che conosca le best practice e le tendenze di e-commerce più recenti, allo scopo di realizzare un sito che delizi i tuoi clienti e generi una conversione.

1. I punti di forza dei vari sviluppatori di e-commerce

Alcuni sviluppatori sono bravissimi a creare il marchio e animare l'esperienza di acquisto attraverso un front-end dal design accattivante, mentre altri sono più abili nella personalizzazione del back-end e nell'implementazione tecnica.

Quando valuta uno sviluppatore per il tuo negozio online, scopra quali sono i suoi punti di forza. Sebbene alcuni sviluppatori siano in grado tanto di sviluppare il back-end, quanto di progettare il front-end, tendono a focalizzarsi su uno di questi aspetti. Assicurati che lo sviluppatore che sceglierai disponga di competenze in linea con le tue esigenze.

2. Basa la tua scelta sulle tue esigenze di e-commerce

Non scegliere uno sviluppatore, o una società di sviluppo, finché non avrai compreso appieno come vuoi che sia strutturata la tua vetrina e-commerce e quali competenze sono necessarie per realizzarla.

Per esempio, se la tua soluzione di e-commerce utilizza un framework open source, allora uno sviluppatore back-end potrebbe essere più importante di qualcuno che si concentra sul design (anche se probabilmente avrai bisogno di entrambi). Se utilizza una piattaforma Saas, forse avrà maggiormente bisogno di lavoro front-end che di altro, per quanto possa volere qualcuno altrettanto esperto nella creazione di API. Sebbene la maggior parte delle piattaforme Saas dispongano di un insieme relativamente robusto di applicazioni con integrazioni predefinite, un esperto gestisce una maggiore complessità in modo migliore.

Criteri e caratteristiche da considerare nello sviluppo e-commerce

Le diverse caratteristiche e funzionalità che può prendere in considerazione per lo sviluppo del suo sito e-commerce varieranno in base al suo modello di business e alle sue specifiche esigenze.

A seconda degli obiettivi e delle metriche impostate, crea una lista di funzionalità di cui il tuo sito e-commerce ha bisogno. Questi dovrebbero essere perfettamente in linea con il ciclo di vita del cliente. Per esempio, una piccola attività sul territorio nazionale potrebbe non aver bisogno di supportare molteplici valori, mentre per un rivenditore internazionale questa funzionalità sarà essenziale. Dato che a volte le funzionalità incidono sul prezzo, è utile sapere di cosa hai veramente bisogno. 

Il modo più semplice di stabilire quali funzionalità ti occorrono nel processo di vendita è lavorare dal generale al particolare.

  1. Anzitutto, faccia una lista degli elementi base indispensabili; ad esempio, il sito supporta il tuo gateway di pagamento preferito?

  2. Successivamente, aggiunga gli extra che la sua attività richiede, come il calcolo automatico delle spese di spedizione o del prezzo finale al cliente.

  3. Attribuisci una scala di priorità da 1 a 5 agli extra, dove 1 rappresenta una funzionalità fondamentale per aumentare i ricavi e 5 è un componente aggiuntivo che ti tornerebbe utile per rendere più efficienti le tue operazioni quotidiane.

1. Design responsive del sito web

Oggi hai bisogno di un sito web che supporti il design responsivo, dato che per fare acquisti sul tuo negozio online gli utenti utilizzano sempre più i dispositivi mobili. Potresti anche chiedere al tuo sviluppatore di e-commerce di creare un'app per dispositivi mobili, ma questo aspetto sta progressivamente perdendo importanza con l'avanzare della tecnologia.

In ogni caso, l'obiettivo è assicurare un'esperienza d'acquisto uniforme indipendentemente dalle modalità di accesso al sito, che sia da un desktop o da uno smartphone. In Italia, durante il primo trimestre del 2021 l'e-commerce è cresciuto del 78% rispetto all'anno precedente, posizionando il nostro Paese al quarto posto nella classifica mondiale della corsa allo shopping online, dopo Canada, Olanda e Regno Unito.

2. SEO per l'e-commerce

Assicurati che il tuo sviluppatore sappia come rendere il tuo sito web SEO-ready. La Search Engine Optimization, ovvero l'ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca, è un'ottima strategia di distribuzione per i tuoi contenuti ed è un aspetto essenziale della progettazione del tuo sito web.

Posizionarsi tra i primi i risultati che compaiono nelle pagine del motore di ricerca Google in base alle parole chiave inserite contribuisce a indirizzare verso il suo sito il traffico degli utenti interessati che effettuano ricerche online. La SEO ti offre in modo organico clienti potenziali fortemente motivati, con maggiori probabilità di effettuare una conversione, creando un traffico economicamente vantaggioso.

3. Velocità del sito di commercio elettronico

Secondo una ricerca condotta da Unbounce, circa il 70% dei consumatori ammette che la velocità della pagina influisce sulla loro decisione di acquisto da un rivenditore online. Inoltre, la velocità di caricamento di un sito è un fattore determinante della SEO, dato che Google utilizza questo aspetto come uno dei fattori di ranking. Per questa ragione, hai bisogno di reclutare uno sviluppatore di siti e-commerce che sappia come ottimizzare il tuo negozio online, perché non sia solo attraente e funzionale, ma anche veloce.

4. Integrazioni per vendere meglio online

Nessuna piattaforma di e-commerce disporrà da subito di tutte le funzionalità che desidera. Dovrai assicurarti che la tua piattaforma ti consente di personalizzare la tua offerta, offrendo plug-in e integrazioni con le app e le soluzioni di cui hai bisogno. Di massima importanza è l'integrazione del gateway di pagamento, ma non è tutto. Considera quanto segue:

Come vuoi che funzioni il tuo back office? Molte aziende danno la priorità alla connessione della propria soluzione di e-commerce con i sistemi ERP, OMS, PIM o CRM esistenti, ma assicurano che l'integrazione di cui ha bisogno sia possibile sulla piattaforma prescelta.

A quali tipologie di marketing digitale ti affidi? Se desidera offrire un'esperienza personalizzata, potrebbe scegliere di utilizzare una Customer Data Platform. Scopra ciò che può fare con i suoi dati, in modo da sapere cosa è possibile con ciascun software e-commerce. Può integrare i suoi dati con il sistema di e-mail marketing? Potresti anche prendere in considerazione funzionalità come chat all'interno del sito o marketing via SMS e valutare la necessità di integrarti con piattaforme di e-commerce come Amazon o con i canali dei social media.

Come sviluppare un sito di e-commerce efficiente e sicuro: i 7 passaggi chiave

Non è necessario, o particolarmente consigliato, costruire il tuo sito e-commerce partendo da zero. Ci sono molte piattaforme che possono aiutare a creare un negozio online senza che lei debba disporre di grandi competenze tecniche e di codifica. 

Ma definire la tua piattaforma non è la prima, né l'unica cosa da fare. Ecco cosa devi considerare prima di avviare il processo di sviluppo

1. Definisca il contenuto delle sue vendite online

Vuole vendere i suoi prodotti, o rivendere quelli di altri? A chi vuoi venderli? Per rispondere a queste domande, è importante sapere quale tipo di modello di business si adatta meglio agli obiettivi del tuo negozio.

Valuti se intende vendere online prodotti fisici, solo download digitali o entrambi. Venderai esclusivamente ai consumatori, o vorrai vendere ad altre attività? Si stanno progressivamente diffondendo anche le attività ibride B2B/B2C.

2. Comprendi i tuoi obiettivi di business

Quali sono i suoi obiettivi di business? Vendere online è una grossa decisione e non potrai metterla in pratica fino a quando non ti sarà chiaro tutto ciò che implica.

Per riuscirci, inizia chiedendoti perché. Perché vuoi vendere online? Per accrescere il business, questo è chiaro. Ma come pensa di riuscirci esattamente?

  • Utilizzerai la tua attività di e-commerce come mezzo per le vendite dirette al consumatore?

  • Vuole indirizzare il traffico online per integrare le vendite nei negozi tradizionali?

  • Vuole passare da un'attività B2B a B2C o viceversa?

Per quanto riguarda gli obiettivi di fondo, pensa in termini di metriche e-commerce.

  • Che tipo di crescita vuole vedere dopo il lancio e come la misurerai? Ad esempio, qual è il tuo obiettivo in termini di volume settimanale delle vendite online?

  • Ha intenzione di vendere in ambito locale o anche oltre i confini nazionali?

  • Qual è il tuo piano per aumentare il Customer Lifetime Value?

  • Quanti prodotti prevedi di vendere?

3. Definisci l'esperienza di acquisto online

Che tipo di esperienza di shopping vuoi offrire ai tuoi clienti? Alcune delle caratteristiche esperienziali che potresti decidere di prendere in considerazione includono (ma non sono limitate a):

  • Consente ai suoi clienti di filtrare i risultati di ricerca per taglia, colore o prezzo con un semplice clic.

  • Osa la possibilità di raffrontare i prodotti fianco a fianco

  • Offrire un'esperienza di pagamento ottimizzata in una sola pagina

  • Attivare promozioni, sconti e altri tipi di offerte

Chiediti se il tuo target desidera un'esperienza di acquisto semplice e veloce, come potrebbe essere nel caso di prodotti di largo consumo, o se invece si concederà del tempo per navigare nel tuo sito e scoprire nuovi prodotti. Con ogni probabilità vorrà strutturare il suo sito per un Customer Journey differente a seconda del caso.

4. Analizza le diverse opzioni delle piattaforme di e-commerce

Fortunatamente, oggi non è necessario realizzare la vetrina del tuo sito e-commerce partendo da zero. Potrai trovare la soluzione di e-commerce più adatta alle tue esigenze, tra le tante disponibili. Dato che le diverse piattaforme di e-commerce presentano vantaggi e svantaggi, deve sapere esattamente di quali funzionalità ha bisogno per costruire la sua attività online nel miglior modo possibile.

Alcune delle piattaforme più utilizzate comprendono BigCommerce, Magento, WooCommerce e Shopify o Shopify Plus. I titolari di alcuni siti e-commerce carichi di contenuti preferiscono utilizzare WordPress. Svariate piattaforme di e-commerce, incluso BigCommerce, offrono integrazioni che consentono di combinare contenuti e vendite online.

5. Aggiungi prodotti al tuo sito di vendita online

Assicurati che sia facile aggiungere e modificare le schede prodotto e che il tuo stock possa sincronizzarsi su tutti i tuoi canali di vendita. Ciò semplificherà le operazioni di back office ed eviterà che lei venda oltre la reale disponibilità dei prodotti.

Quando aggiunge i suoi prodotti, si concentri su questi aspetti:

  • Immagini dei prodotti di alta qualità: dai tuoi clienti la certezza che, ordinando da te, riceveranno esattamente ciò che si aspetta.

  • Descrizioni dettagliate dei prodotti: assicurati di includere tutte le informazioni del caso, le specifiche del prodotto, le informazioni sulle taglie, ecc.

6. Integra i termini di pagamento e spedizione

Uno sviluppatore di siti e-commerce potrà fornirti assistenza per impostare il processo di acquisto e di pagamento, come pure per integrare i gateway di pagamento nel tuo sito e allestire la spedizione. In generale, può scegliere tra numerosi gateway di pagamento.

Non occorre integrarli tutti, ma i clienti sono sempre più interessati a pagare con diversi metodi di pagamento, come rateizzazioni o dilazioni. Inoltre, se vende al di fuori dei confini nazionali, vorrà scegliere dei gateway di pagamento che supportano il Paese, o i Paesi, di destinazione.

7. Avvia il tuo sito di e-commerce

Quando si passa dall'elaborazione alla realizzazione, fai un rapido test del sito e-commerce per assicurarti che sia tutto pronto per quanto riguarda la progettazione, la performance e la navigazione.

Ecco una rapida lista di controllo:

  • Ricontrolla tutte le Call To Action e i titoli dei moduli sulla homepage e la landing page

  • Controlla il funzionamento della fase di pagamento

  • Ricontrolla le integrazioni nell'elaborazione dei pagamenti (carte di credito, PayPal, Stripe, ecc.).

  • Assicurati che tutte le immagini siano in alta definizione, ma ottimizzate per la velocità di caricamento.

  • Verifica che non manchino descrizioni e categorie dei prodotti

  • Controlla che tutti i link e i moduli siano funzionali.

  • Verifica che le tue impostazioni fiscali siano corrette

  • Si assicuri che tutto lo stock sia elencato correttamente

  • Testa i tuoi coupon/codici promozionali

Infine, assicurati che la tua vetrina digitale venga visualizzata correttamente sia su desktop, che su dispositivi mobili e che l'esperienza dell'utente sia ovunque uniforme e all'altezza delle aspettative.

Sintesi

L'avvio di un'attività di e-commerce presenta una complessità variabile, come pure le piattaforme a tua disposizione. Che tu inizi con una piattaforma complessa o una soluzione preconfigurata, ci sarà un punto nel tuo ciclo di vita aziendale in cui potresti scoprire di avere bisogno di aiuto per un ulteriore sviluppo e-commerce.

Ora che conosce il ruolo dello sviluppatore web nel processo di avvio e manutenzione del tuo e-commerce, le funzionalità da considerare mano che valuta le specifiche tecniche e i passaggi da seguire prima del lancio, sei pronto a iniziare.

Ricorda, se hai bisogno di assistenza, BigCommerce dispone di una solida rete di professionisti per offrire servizi e soluzioni!

Domande frequenti sullo sviluppo e-commerce

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