Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.
"Col nostro catalogo volevamo raggiungere più utenti possibili, e riservare loro lo stesso trattamento che offrivamo già ai clienti dei negozi."
di aumento in termini di visite
di aumento degli ordini
di aumento delle entrate
Confronto tra i dati di aprile 2022 e quelli di settembre 2022.
Nata nel 1979 come umile negozietto di 14 metri quadri, Industrial Tool Supplies, comunemente nota come ITS, ne ha fatta di strada, trasformandosi in un'impresa di famiglia che vende, ad oggi, oltre 30.000 prodotti a livello nazionale tramite il suo negozio online e i suoi 4 punti vendita fisici. Essendo tra le prime del settore ad abbracciare la digitalizzazione, ITS ha ampliato in modo importante il suo e-commerce, negli ultimi vent'anni, lavorando alacremente per fornire i migliori articoli di ferramenta a una varietà di professionisti del Regno Unito, dai falegnami ai costruttori, fino agli esponenti di nicchie come elettricisti, idraulici e paesaggisti.
E nonostante l'espansione significativa online, ITS non ha mai perso di vista l'obiettivo: mettere il cliente al primo posto.
"Dal primo negozio a oggi abbiamo sempre dato la priorità al cliente, cercando di offrirgli un'esperienza di vendita personalizzata," spiega Richard Hughes, Ecommerce e Marketing Manager per ITS. "Col nostro catalogo volevamo raggiungere più utenti possibili, da Birmingham a Manchester, fino a Edimburgo, e riservare loro lo stesso trattamento che offrivamo già ai clienti dei negozi."
Mantenere il focus sul cliente significava trovare la giusta piattaforma a sostegno del back-end e-commerce di ITS. Tuttavia, poco tempo dopo il lancio tramite sito web personalizzato su .NET all'inizio degli anni 2000, l'azienda si rese conto che quella tecnologia le andava stretta, e si trovò quindi a cercare una soluzione nuova e migliorata.
Nel corso delle proprie valutazioni, ITS capì che le piattaforme open-source erano troppo ampie e complesse per le proprie necessità aziendali, mentre quelle di tipo SaaS ponevano troppi limiti ed erano generalmente più adatte a società più piccole. Avevano bisogno di un mix tra le due, di una soluzione open SaaS.
Inoltre, poiché il team non era composto esclusivamente da tecnici, cercava una piattaforma che consentisse a chiunque di lavorare all'obiettivo principale: crescere e ottimizzare l'attività.
"Il nostro team chiedeva la possibilità di concentrarsi sulle vendite, e noi siamo qui per questo, è proprio questo il nostro campo," afferma Richard. "Abbiamo bisogno di concentrarci sui nostri prodotti e clienti, e concentrarci su questi ultimi. Non abbiamo molta voglia di pensare a cose come server, minuzie tecniche e funzionamento delle varie tecnologie."
“BigCommerce si adatta perfettamente al nostro modo di lavorare, fornendoci gli strumenti necessari per vendere i nostri prodotti in modo efficace, senza doverci preoccupare della gestione tecnica.”
Richard Hughes, Responsabile Ecommerce e Marketing, ITS
Per Richard, passare a BigCommerce significava una maggiore libertà, per ITS, di focalizzarsi sulle sue priorità: clienti e vendite. "BigCommerce si adatta perfettamente al nostro modo di lavorare, fornendoci gli strumenti necessari per vendere i nostri prodotti in modo efficace, senza doverci preoccupare della gestione tecnica," spiega Richard.
Per personalizzare il sito, ITS ed E2X, agenzia di sviluppo certificata da BigCommerce, hanno creato un'integrazione tra i commenti dei clienti online e quelli ricevuti nei punti vendita fisici. "Non volevamo un sito uguale a tutti gli altri, l'obiettivo era che rispecchiasse la nostra personalità. L'esperienza del team di E2X in termini di sviluppo ci ha permesso di offrire ai clienti un viaggio end-to-end assolutamente distintivo," specifica Richard.
"Siamo specializzati nella creazione di esperienze utente ottimizzate e nella scelta delle giuste tecnologie, in grado di supportarci nei cambiamenti futuri," spiega Serge Albohayre, Head of Partnerships di E2X. "Ed è proprio in tal senso che abbiamo sostenuto ITS. Non solo ci siamo occupati del "lavoro pesante" durante il passaggio a BigCommerce, ma abbiamo curato anche la sincronizzazione di tutte le integrazioni necessarie a garantire un risultato ottimale." Oggi, E2X continua a sostenere ITS, fornendo consigli sulle migliori strategie in termini di tecnologia per il successo aziendale attuale e futuro.
E sono molte le app del marketplace di BigCommerce incluse in tali strategie. "La possibilità di scegliere le applicazioni e le componenti aggiuntive più adatte alla nostra attività è una delle caratteristiche di BigCommerce che preferisco. La concorrenza è più brava di noi in qualcosa? Basta un click nell'app store di BigCommerce per trovare la soluzione tecnica in grado di riportarci in vantaggio all'interno dell'industria, con lo scopo di soddisfare appieno i clienti," sottolinea Richard.
Partner di agenzia:
Applicazioni degne di nota
Shogun Page Builder
Doofinder
Product Review Importer & Exporter
Dotdigital Marketing Automation
ShipperHQ
Recensioni Trustpilot
Space 48 Category & Merchandising
SEO Rich Snippets
Project manager per l'implementazione
Responsabile del successo dei clienti
“La concorrenza è più brava di noi in qualcosa? Basta un click nell'app store di BigCommerce per trovare la soluzione tecnica in grado di riportarci in vantaggio all'interno dell'industria, con lo scopo di soddisfare appieno i clienti.”
Richard Hughes, Responsabile Ecommerce e Marketing, ITS
“BigCommerce ci permette di fare ciò che molti possono solo sognare: mantenere l'attenzione sul cliente.”
Richard Hughes, Responsabile Ecommerce e Marketing, ITS
Se prima il team di ITS dedicato alle vendite perdeva tantissimo tempo a fare ricerche sul catalogo, con BigCommerce ha potuto finalmente concentrarsi sul servizio al cliente, migliorandone l'esperienza. Ora, infatti, gli utenti possono cercarsi i prodotti e completare l'acquisto autonomamente, e contattare il team soltanto laddove abbiano bisogno di un consiglio su quale articolo sia più adatto alle proprie esigenze.
La natura intuitiva del back-end di BigCommerce consente al team di ITS dedicato al marketing di pubblicizzare i prodotti e aggiornare il sito web senza dipendere dagli sviluppatori. "BigCommerce ci permette di fare ciò che molti possono solo sognare: mantenere l'attenzione sul cliente," rivela Richard. "Grazie a un servizio clienti ottimale e a un'attività promozionale mirata, possiamo contribuire a incrementare le vendite."
La possibilità di concentrarsi sull'esperienza del cliente è chiaramente manifesta nella crescita che ITS ha registrato dal passaggio a BigCommerce. Se confrontiamo la performance del sito del mese di aprile 2022 con i dati di settembre dello stesso anno, infatti, possiamo notare un incremento del 21% in termini di visite e ordini, e del 23% in termini di ricavi.
"Ora che l'infrastruttura del nostro sito web è ben consolidata, possiamo permetterci di apportare modifiche e adattarci di volta in volta ai cambiamenti del settore, anche in termini di tecnologie. In futuro porremo molta attenzione ai social, per creare esperienze virtuali più personali," spiega Richard. "Da un punto di vista e-commerce, sarà davvero interessante scoprire cosa ci riserverà il futuro, e confortante sapere che BigCommerce sarà al nostro fianco passo dopo passo."
Pubblicazione: gennaio 2023
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