Ventum costruisce la sua macchina ideale per l'e-commerce su BigCommerce

BigCommerce è personalizzabile, conveniente e affidabile. Scopri perché l'abbiamo costruito così.

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17%

aumento della durata della sessione

9%

aumento delle sessioni per utente

2015

Il marchio è stato lanciato per la prima volta

Confronto tra i dati del primo e quelli del secondo trimestre del 2022.

L'ingegneria di precisione incontra le prestazioni di alto livello.

Dal suo debutto alla gara IRONMAN del 2015 a Kailua-Kona, Hawaii, Ventum è diventato, in un tempo relativamente breve, uno dei nomi più riconoscibili del ciclismo performante. I loro design radicali e l'ingegneria all'avanguardia spingono gli atleti di tutto il mondo alla vittoria. E nel 2022, erano alla ricerca di una nuova soluzione di ecommerce che facesse lo stesso per la loro attività.

LA SFIDA

La piattaforma di ecommerce di Ventum non era in grado di tenere il passo.

Quando si è avventurato per la prima volta nell'e-commerce, Ventum utilizzava una combinazione di Shopify e la fatturazione manuale per le vendite di biciclette online. Ogni bicicletta è realizzata su misura, quindi i clienti scelgono il telaio, la taglia, il gruppo, le ruote e altro ancora man mano che procedono nel processo. Con la crescita della popolarità del loro marchio, questo compito è diventato sempre più complicato e il team di Ventum sapeva di aver bisogno di una soluzione più sofisticata.

Poi sono passati a WooCommerce, sperando di risolvere alcuni dei loro problemi di inventario e di fatturazione. Ma quando i problemi della catena di approvvigionamento durante la pandemia COVID-19 hanno iniziato a prendere piede, hanno sperimentato le stesse sfide di quando si trovavano sulla piattaforma precedente. La fatturazione manuale, abbinata a ritardi nelle catene di approvvigionamento, spesso comportava sfide logistiche sia per il cliente che per i team interni.

"Facevano tutto manualmente, la fatturazione, l'inventario, tutto," dice Monte Persinger, Direttore creativo e Presidente di Internet Design and Publishing, Inc. (IDP), partner di Ventum per lo sviluppo web. "Quindi, quando i clienti vanno sul sito e inseriscono un ordine, l'inventario sul sito potrebbe non riflettere l'inventario effettivo nel magazzino. Le persone facevano la costruzione dei loro sogni e facevano un ordine, poi ricevevano un'e-mail in cui si diceva che non potevano realizzare la loro moto perché i pezzi non erano disponibili."

Il team di Ventum ha deciso che era giunto il momento di trovare una piattaforma di ecommerce in grado di integrare le funzionalità di back-end e l'esperienza di front-end del loro sito per offrire ai clienti la migliore esperienza di acquisto possibile, integrandosi al contempo con un sistema di fatturazione e inventario più sofisticato sul back-end per aiutare i team interni.

"Tutto ciò che riguardava questo progetto sembrava che stessero cercando alti livelli di personalizzazione e funzionalità avanzate, che Shopify non offre. Sapevo che dovevamo scegliere BigCommerce."

Monte Persinger  Direttore creativo e Presidente di Internet Design and Publishing, Inc.

LA SOLUZIONE

BigCommerce ha permesso di ottenere il massimo delle prestazioni.

Ventum si è rivolta alla sua agenzia partner TWIO per chiedere aiuto. "All'inizio, abbiamo fatto una vera e propria ricognizione e abbiamo visto quali erano i principali punti dolenti," ha detto Valerie Reaburn, Direttore Interattivo e Operativo di TWIO. "Da un punto di vista operativo, abbiamo visto che nulla si stava realizzando come avrebbero voluto. Tutto era manuale. Avevano bisogno di un sistema molto più robusto."

Inizialmente avevano preso in considerazione due piattaforme distinte, Magento e Shopify, come alternative a WooCommerce, ma entrambe hanno dimostrato di avere le proprie sfide. Magento si è rivelato l'adattamento sbagliato in base al sistema di gestione dell'inventario di Ventum, e richiedeva una configurazione troppo personalizzata per essere efficiente per i team interni di Ventum.

TWIO si è quindi rivolto a IDP, un'agenzia partner certificata BigCommerce, per avere suggerimenti su come procedere. "Quando abbiamo saputo che i team stavano considerando Shopify per la costruzione, abbiamo dovuto consigliare una direzione diversa," ha spiegato Persinger. "Tutto ciò che riguardava questo progetto sembrava che stessero cercando alti livelli di personalizzazione e funzionalità avanzate, cosa che Shopify non fa. Sapevo che dovevamo scegliere BigCommerce."

Una volta decisa la piattaforma, è stato il momento di mettersi al lavoro per creare una macchina ad alte prestazioni che fosse all'altezza dei prodotti venduti da Ventum.

Sviluppare il costruttore di biciclette.

Forse il pezzo più importante del nuovo sito è stato il costruttore di biciclette. Questo strumento consentirebbe ai clienti di realizzare la bicicletta dei loro sogni, estraendo gli articoli e le varie SKU direttamente dall'inventario di Ventum. Il nuovo costruttore doveva integrarsi perfettamente con altri sistemi interni e offrire ai clienti il massimo livello di personalizzazione possibile.

"Volevamo davvero amplificare il costruttore di biciclette," ha detto Reaburn. "La grafica, la facilità d'uso e l'aspetto di contatto con il cliente. Volevamo davvero che questo elevasse il marchio, perché era parte integrante dell'esperienza del cliente. Avendo scelto BigCommerce, abbiamo sicuramente fatto la scelta migliore grazie all'integrazione con tutti gli altri sistemi." 

Utilizzando Doogma, un software di personalizzazione e customizzazione dei prodotti, il team ha creato un bike builder che ha permesso ai clienti di Ventum di vedere i dati dell'inventario in tempo reale mentre costruivano la bici dei loro sogni. Gli ordini andrebbero direttamente al magazzino di Ventum e verrebbero evasi rapidamente, anziché essere fatturati ed elaborati manualmente, come avveniva in precedenza. Questo significava meno confusione con l'inventario e operazioni più fluide in generale.

Un'esperienza visiva all'altezza dell'ingegneria di alto livello delle loro moto.

Quando i suoi clienti sono abituati a vedere colline vibranti e tramonti colorati dalla sella di una bicicletta, lei deve soddisfarli con immagini e design di pagina di grande impatto. Utilizzando Shogun Page Builder, il team di TWIO è stato in grado di creare dei design davvero straordinari, in grado di soddisfare le aspettative visive dei clienti di Ventum. Hanno sviluppato pagine di prodotto con immagini accattivanti, specifiche dettagliate e persino video che mostrano le loro moto in azione su asfalto, ghiaia e pista. 

La sezione blog del loro sito, o il "Journal," utilizza la funzionalità di blogging nativa di BigCommerce per creare post di natura più editoriale, con video, blocchi personalizzati e immagini profonde. E sono stati anche in grado di ampliare la loro già ampia boutique e negozio di ricambi, che vende piccoli accessori e merce esclusiva Ventum.

Partner di agenzia

Applicazioni in evidenza:

Servizi di BigCommerce:

  • Responsabile del successo del cliente per il lancio del sito

"Avendo scelto BigCommerce, abbiamo sicuramente fatto la scelta migliore per il modo in cui si integra con tutti gli altri sistemi."

Valerie Reaburn  Direttore interattivo e operativo di TWIO

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IL RISULTATO

Spinta verso il successo con una piattaforma ecommerce facile da usare.

Da quando sono passati a BigCommerce, Ventum ha registrato un enorme aumento delle prestazioni e della soddisfazione dei clienti. In effetti, i clienti sono così soddisfatti del nuovo sito web Ventum che la durata delle sessioni è aumentata del 17% e il numero di sessioni per utente è aumentato del 9%.

Ma Ventum non è solo impressionato dai nuovi numeri delle prestazioni. Con BigCommerce, il loro team si sente autorizzato a prendere in mano il sito, esplorando nuove funzionalità e possibilità a seconda delle necessità. "Da parte mia, sono stato in grado di assumere più responsabilità, di provare cose nuove e di sperimentare diversi pezzi del sito," ha detto Harry Keeran, Marketing Manager di Ventum. "Posso entrare nel back-end e aggiungere funzioni che hanno vantaggi reali per il nostro team di marketing. Non ho un background tecnico, ma è facile entrare e far sì che il sito faccia ciò che voglio."

Keeran sa anche che, se qualcosa non va, può contare sull'aiuto del team di assistenza di BigCommerce. "Di solito sono molto titubante nel chiamare i team di assistenza, perché non mi sembra che di solito aiutino affatto, ma avevo un problema con il nostro sito e ho pensato: 'Comunque, proverò.' Ho chiamato l'assistenza di BigCommerce e siamo riusciti a risolvere il problema. È stata la prima volta che, dopo aver parlato al telefono con l'assistenza, ho pensato 'Wow.' In realtà è stato un ottimo impiego del mio tempo.'

"Non faccio mai buone recensioni dei team di supporto, e questa è una recensione entusiastica," ha continuato.

"Ho tanti progetti per il futuro e so che posso fare tutte queste cose ora che siamo su BigCommerce."

Harry Keeran, responsabile marketing di Ventum

GUARDANDO AVANTI

Preparati e alimentati per la crescita futura.

Mentre Ventum si proietta nel futuro, continuerà a innovare sia con le sue biciclette che con il suo sito di e-commerce. "Ho tanti progetti per il futuro," ha spiegato Keeran, "e so che posso fare tutte queste cose ora che siamo su BigCommerce. Le e-mail di abbandono del carrello sono qualcosa che stiamo esaminando, altre cose con l'email marketing, l'espansione della pubblicità digitale - mi sento a mio agio nell'andare nel back-end ed esplorare tutto."

Reaburn vede anche il vasto potenziale del sito che ha aiutato a creare, ed è entusiasta del potenziale che Ventum ha su BigCommerce. "Essere in grado di integrarsi con così tanti strumenti diversi apre un mondo di possibilità per Ventum," ha detto. Siamo stati in grado di lavorare insieme e di creare un'ottima base per il futuro." Credo che Ventum crescerà da qui in poi. BigCommerce ha dato loro un grande potenziale di crescita e la possibilità di curare il percorso del cliente, sia attraverso l'email che il marketing digitale o i social media." 

Pubblicazione: settembre 2023

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