BigCommerce è personalizzabile, conveniente e affidabile. Scopri perché l'abbiamo costruito così.
Nato da Chouinard Equipment Ltd nel 1989, Black Diamond Equipment è cresciuto fino a diventare un successo globale nell'e-commerce, servendo le comunità dell'arrampicata e dello sci in tre continenti. Con la visione di "progettare e potenziare il futuro degli sport di montagna ed essere un tutt'uno con le comunità che serviamo," Black Diamond è un produttore leader di attrezzature per l'arrampicata, lo sci e gli sport di montagna con sede a Salt Lake City, nello Utah.
In quanto "azienda di utenti", il team è fortemente immerso nelle comunità dell'arrampicata e dello sci e si impegna a innovare e migliorare costantemente i suoi prodotti - e questo impegno verso la comunità si estende anche alla sua strategia di e-commerce.
Con il desiderio di promuovere una forte comunità e di ispirare i suoi atleti ad avventurarsi di più, Black Diamond ha cercato di raggiungere questo stesso obiettivo sia nelle sue iniziative offline che online. Tuttavia, il suo sito web originale si basava su una piattaforma monolitica, Salesforce Commerce Cloud, il che significava che l'azienda era in gran parte vincolata agli sviluppatori se desiderava apportare aggiornamenti o modifiche al sito. E come marchio stagionale con numerose introduzioni di prodotti nel corso dell'anno, questo ha rappresentato una sfida importante.
"La loro incapacità di muoversi rapidamente sul mercato attraverso il loro canale digitale era una parte del motivo per cui Black Diamond stava cercando di passare a qualcosa che le desse maggiore agilità e flessibilità," ha spiegato Penny Porterfield, Vice Presidente del Business Development dell'agenzia di sviluppo The ZaneRay Group. "Era molto costoso per loro cercare di innovare, aggiungere funzionalità o anche solo gestire la loro piattaforma o il loro sito web."
Inoltre, Black Diamond è molto conosciuto per i suoi contenuti di livello mondiale. Dia un'occhiata al loro sito web o al loro profilo Instagram e troverà numerose foto, video e storie di clienti di arrampicata, sci, corsa e altro ancora.
"Hanno molte storie da raccontare e una comunità molto appassionata. Il loro marchio rappresenta la comunità dell'arrampicata alpina, ma tutto ciò che è alpino è in realtà ciò su cui si concentra il loro prodotto," ha spiegato Kirk Cornelius, Vice Presidente della Strategia e della Comunicazione di ZaneRay.
Ma senza la possibilità di fondere i contenuti e le storie dei suoi prodotti nell'esperienza dell'utente, i contenuti di Black Diamond sembravano isolati e scollegati dal marchio. Inoltre, l'integrazione dei contenuti richiedeva spesso tempo, denaro e una forte dipendenza dagli sviluppatori, il che significava che il team non era in grado di innovare al volo.
"Non erano in grado di raccontare le storie e non erano in grado di farlo abbastanza velocemente. La comunità viene sul sito web di Black Diamond non solo per fare acquisti, ma anche per essere ispirata", ha spiegato Cornelius. "Vengono lì per vedere i loro atleti che fanno cose che li motivano a provare nuove cose e nuove avventure".
"L'incapacità di muoversi rapidamente sul mercato attraverso il canale digitale era una delle ragioni per cui Black Diamond era alla ricerca di una soluzione che desse all'azienda più agilità e flessibilità."
penny porterfield vicepresidente sviluppo aziendale, the zaneray group
Nella speranza di trovare una soluzione ecommerce più flessibile, Black Diamond si è rivolta all'agenzia di sviluppo e vincitrice del premio BigCommerce 2021 Headless, The ZaneRay Group. Il marchio di attrezzatura da montagna voleva creare un chiaro percorso dell'acquirente, dalla homepage alla cassa, intrecciando i contenuti del marchio (dalle immagini a tutta pagina ai film d'avventura degli ambasciatori) con l'esperienza del cliente.
Per soddisfare le esigenze di Black Diamond, ZaneRay ha stabilito che l'approccio migliore sarebbe stato un framework di ecommerce headless API-forward, che avrebbe disaccoppiato il suo livello di presentazione front-end dal suo livello back-end lato server. Pertanto, hanno consigliato BigCommerce per supportare Black Diamond nei suoi obiettivi di ecommerce, in quanto ha fornito l'architettura headless e le API aperte per creare rapidamente integrazioni e funzionalità personalizzate.
"BigCommerce è stata un'ottima scelta per Black Diamond, soprattutto perché ha offerto una piattaforma più flessibile", ha detto Porterfield. "Headless era molto nuovo, ma BigCommerce era già nel gioco API-first".
Con la flessibilità del framework headless di BigCommerce, Black Diamond ha ottenuto anche un'amministrazione indipendente, ma coesa, del sito UE di Black Diamond, sfruttando al contempo dati di prodotto comuni, un'unica istanza CMS e altri servizi chiave. Black Diamond è stata in grado di ospitare il suo sito statunitense ed europeo sotto un unico tetto di e-commerce e di servire in modo unico i suoi clienti nei vari mercati.
"Black Diamond ha potuto lavorare con diversi processori di pagamento e offrire un po' di merchandising in modo diverso. Cose del genere sono molto importanti per diversi tipi di mercati", ha detto Porterfield. "BigCommerce ha dato loro un ecosistema per lavorare a livello globale".
Insieme a un nuovo CMS flessibile, BigCommerce ha dato a Black Diamond la libertà di realizzare la sua visione senza una forte dipendenza dagli sviluppatori. Con la libertà di gestire direttamente il suo sito, Black Diamond ha potuto sfruttare il suo team tecnico per integrare una configurazione PIM e un sistema ERP.
"Lavorando solo con le API, è stato molto semplice collegare il loro sistema ERP, e sono stati in grado di farlo sia per l'Europa che per gli Stati Uniti", ha detto Porterfield. "BigCommerce consente ai commercianti di sfruttare le risorse e i talenti di cui dispongono e di destinare il loro denaro ad altri settori dove è meglio utilizzarlo".
Inoltre, ZaneRay ha aiutato il team di Black Diamond a costruire il suo ecosistema di e-commerce con il CMS Prismic, una piattaforma di ricerca di terze parti, la migrazione delle recensioni, un nuovo ESP e, soprattutto, un Programma Pro personalizzato.
"Black Diamond ha voluto che il Programma Pro fosse integrato e marchiato come se fosse un'esperienza unica", ha detto Porterfield. "I professionisti sono molto importanti per loro: sono le persone che rappresentano davvero e sono entusiaste del loro marchio".
Fondere il marchio e le esperienze di acquisto.
Lavorando con alcuni dei migliori fotografi del mondo, Black Diamond stava investendo in modo significativo nei contenuti prima di lanciare il suo nuovo sito headless su BigCommerce. Tuttavia, questi contenuti erano in gran parte ospitati sui canali di social media del marchio, poiché il team si sentiva limitato nel modo in cui poteva rappresentare i contenuti sulla vecchia piattaforma.
Ma dopo il passaggio a BigCommerce, Black Diamond sapeva di dover cambiare il modo in cui mostrava i suoi contenuti online. Sapendo che i suoi clienti non visitano il sito solo per fare acquisti, ma anche per lasciarsi ispirare da altre storie di clienti, Black Diamond ha deciso di includere sia la scheda "Negozio" che quella "Esperienza" nella navigazione del sito. In questo modo, se un cliente vuole semplicemente guardare dei video e leggere dei contenuti, c'è uno spazio dedicato solo per lui.
"Ma ci sono ancora dei loop di prodotti che vengono intrecciati in quella sezione del sito dedicata all'esperienza, e anche viceversa", ha spiegato Cornelius. "Quando i clienti fanno acquisti, Black Diamond è anche in grado di inserire le storie degli ambasciatori nelle pagine dei prodotti. Quindi ci ha permesso di integrare perfettamente l'esperienza di acquisto con l'esperienza del marchio in tutto il sito".
Applicazioni in evidenza:
Agenzia partner: The ZaneRay Group
"BigCommerce ha offerto un vero e proprio ecosistema che funziona a livello globale."
penny porterfield vicepresidente sviluppo aziendale, the zaneray group
"Lavorando solo con le API, è stato molto semplice collegare il loro sistema ERP, e sono stati in grado di farlo sia per l'Europa che per gli Stati Uniti. BigCommerce permette ai commercianti di sfruttare le risorse e i talenti di cui dispongono e di destinare il loro denaro ad altri settori dove è meglio utilizzarlo".
PENNY PORTERFIELD VICEPRESIDENTE DELLO SVILUPPO AZIENDALE, GRUPPO ZANERAY
Grazie alla possibilità per gli utenti tecnici e non tecnici di apportare facilmente modifiche al suo sito, Black Diamond ha potuto aumentare in modo significativo la sua velocità di marketing e incrementare le vendite online. Con la libertà di BigCommerce, il team è ora in grado di gestire direttamente i lanci digitali, le nuove campagne e i nuovi prodotti.
"Con BigCommerce che ha investito nell'open source fin dall'inizio, l'headless era davvero la direzione giusta da seguire con Black Diamond," ha detto Cornelius. "Quando abbiamo iniziato a incontrarci con il team di BigCommerce, abbiamo accompagnato il team di Black Diamond attraverso il nostro negozio di accelerazione senza testa e abbiamo mostrato loro come il loro team digitale potesse creare pagine web da solo - e credo che sia stato lì che si sono accese le lampadine."
"Dato che BigCommerce ha investito nell'open source fin dall'inizio, l'headless è stato davvero la strada giusta per Black Diamond".
kirk cornelius vicepresidente di strategia e comunicazioni, the zaneray group
Con la libertà di apportare modifiche al volo, di gestire più siti da un unico back-end e di infondere contenuti in tutto il percorso dell'acquirente, Black Diamond ha tutti gli strumenti necessari per eccellere a lungo termine.
"Black Diamond riconosce che il suo canale digitale non solo può crescere rapidamente quando ha il suo inventario e tutte le cose sono collocate lì, ma anche che il team è davvero in grado di far crescere rapidamente la sua attività", ha detto Porterfield.
La sua struttura headless, unita alla passione per l'ispirazione dei suoi clienti, fornisce a Black Diamond l'attrezzatura giusta per elevare l'esperienza del cliente nel tempo. E con BigCommerce come partner di fiducia, il team di Black Diamond sarà ben equipaggiato per raggiungere nuove vette dell'ecommerce, indipendentemente da dove li porterà la prossima avventura.
Pubblicato: Luglio 2023
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