Designerie si costruisce un futuro con BigCommerce

Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.

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L'amore per i mobili francesi

Brendan McCarthy, Proprietario e Amministratore Delegato di Designerie, ha imparato per la prima volta a vendere online quando ha lanciato un'azienda che vendeva decorazioni per feste e per la stagione. Solo quando si è innamorato di un marchio francese di mobili, mentre stava completando il suo corso di laurea in Francia, ha iniziato il viaggio per lanciare la sua azienda di mobili da bistrot online. 

Nel 2016, McCarthy ha detto au revoir alla sua prima attività e ha avviato immediatamente una nuova azienda focalizzata esclusivamente su un marchio di mobili danesi di fascia alta, Sika Design. Poco dopo, l'azienda si è trasformata nel distributore esclusivo per gli Stati Uniti di una serie di marchi di arredamento europei di fascia alta. 

E, come qualsiasi altra azienda in crescita, più si espandeva più la sua esperienza online si rivelava lacunosa. Pertanto, nel 2019 ha deciso di cambiare nome in Designerie e di lanciare un nuovo store online con BigCommerce.

LA SFIDA

Mancano gli strumenti per creare un'esperienza online premium

All'inizio, l'attività era orientata soprattutto sul B2B e Designerie vendeva mobili a negozi fisici, negozi online, interior designer, strutture alberghiere e architetti. Inoltre, c'era la vendita diretta ai consumatori tramite lo showroom di Minneapolis.

A livello commerciale, è stato presto chiaro che i clienti erano interessati ad avere a disposizione più di un solo marchio. “Era diventato piuttosto complicato inviare loro link a cinque o dieci siti web di marchi diversi, chiedendogli di esaminarli e compilare un elenco degli articoli per cui volevano un preventivo,” ha detto McCarthy.

La frammentarietà dell'esperienza cliente offerta ha portato l'azienda a mettersi alla ricerca di una piattaforma di e-commerce in cui i clienti potessero accedere e trovare tutti i prodotti disponibili in un unico posto.

LA SOLUZIONE

Scoprire il potenziale illimitato delle funzionalità native avanzate

Quando ha lanciato la sua attività commerciale, inizialmente McCarthy ha scelto Shopify per potenziare il suo negozio online. Tuttavia, man mano che l'attività cresceva, si è reso conto di aver bisogno di una soluzione di e-commerce che consentisse ai clienti B2B di effettuare ordini all'ingrosso sul sito web e segmentasse la clientela in quattro diversi livelli di prezzo, a seconda della pipeline e del volume di acquisti annuo. Pertanto, si è messo alla ricerca di una soluzione alternativa.

“Quando abbiamo scoperto BigCommerce, non ci abbiamo pensato due volte a migrare da Shopify. La funzionalità all'ingrosso B2B di BigCommerce per gruppi di clienti ci consente di dettare prezzi specifici per certi clienti a livello macro e offrire ai clienti B2B un'esperienza B2C durante lo shopping online,” ha affermato McCarthy.

Nel valutare le piattaforme, Designerie sapeva anche di aver bisogno della soluzione che funzionasse meglio per tutto il team. Molti membri avevano esperienza di back-end con Magento Enterprise, ma alla fine hanno ritenuto che il back-end di BigCommerce fosse molto più intuitivo e sono stati attratti dalle sue funzionalità native avanzate.

Le funzionalità SEO avanzate e pronte all'uso non sono state l'unica cosa che ha entusiasmato il team. La funzionalità di base del prodotto è stata fondamentale per la decisione finale. Più nello specifico, poter avere il pieno controllo dei vari campi di prodotto, soprattutto con così tanti dettagli diversi, e la possibilità di aggiungere categorie diverse e di creare automaticamente le pagine della marca per impostazione predefinita erano grandi punti a favore.

“Nel confrontare Shopify Plus con BigCommerce, era chiaro che la funzionalità di vendita all'ingrosso B2B di BigCommerce era di gran lunga superiore, e la facilità di integrazione con i nostri sistemi di back-end lo rendeva molto migliore a tutti i livelli. Semplicemente, Shopify Plus non offre questo livello di funzionalità native. Il mio team ha scoperto che è molto più facile creare pagine e contenuti all'interno dell'interfaccia utente di BigCommerce rispetto ad altre piattaforme che abbiamo preso in esame,” ha dichiarato McCarthy.

Caratteristiche tecniche:

  • Gestione inventario:

    • Cin7

  • E-mail:

    • MailChimp

  • Spedizione:

    • ShipperHQ

“La funzionalità all'ingrosso B2B di BigCommerce per gruppi di clienti ci consente di dettare prezzi specifici per certi clienti a livello macro e offrire ai clienti B2B un'esperienza B2C durante lo shopping online.”

Brendan McCarthy, proprietario e amministratore, Designerie

“Nel confrontare Shopify Plus con BigCommerce, era chiaro che la funzionalità di vendita all'ingrosso B2B di BigCommerce era di gran lunga superiore, e la facilità di integrazione con i nostri sistemi di back-end lo rendeva molto migliore a tutti i livelli. Semplicemente, Shopify Plus non offre questo livello di funzionalità native.”

Brendan McCarthy Proprietario e Amministratore Delegato di Designerie

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IL RISULTATO

Progettare negozi online belli e funzionali

Dopo la migrazione da Shopify, le vendite online hanno rappresentato il più grande ambito di crescita dell'azienda nel 2020 e Designerie ha tutta l'intenzione di continuare così anche nel 2021.

"Usare BigCommerce ci ha permesso di avere un sistema di back-end molto stabile. Non dobbiamo più preoccuparci dell'hosting e nemmeno delle modifiche al codice o dei tempi di inattività. È una piattaforma con cui gli sviluppatori con i quali lavoriamo hanno una buona familiarità, ci si trovano bene. Possiamo apportare molte modifiche e personalizzare quasi tutti gli aspetti delle pagine, dell'esperienza di pagamento e altro ancora," afferma Brendan.

Da quando è passata a BigCommerce, l'azienda ha iniziato a sfruttare più contenuti per creare un'esperienza il più possibile simile a quella dei mattoni e dei negozi per gli acquirenti online. Poiché i loro prodotti possono variare da poche centinaia a migliaia di dollari, sono consapevoli del fatto che i loro clienti probabilmente prenderanno decisioni di acquisto senza aver mai visto o toccato i mobili. 

Man mano che ottimizza il negozio su BigCommerce, quindi, il team si impegna a offrire un'esperienza online che, oltre a far sentire i clienti a loro agio anche per acquisti importanti, li fidelizza.

Quindi, quella che prima era un'esperienza clienti deficitaria, si è trasformata in una vittoria indiscussa. Le funzionalità native avanzate di BigCommerce hanno permesso al team di offrire ai propri clienti B2B e B2C la migliore esperienza in termini sia di acquisto sia di prezzi. Questo, a sua volta, consente al team di McCarthy di risparmiare molto tempo, riducendo il bisogno di chiamare e fare acquisti al telefono per i clienti e di inviare informazioni tramite innumerevoli e-mail per il team Designerie.

Subito dopo il lancio, Designerie ha iniziato a sfruttare un partner di BigCommerce, ShipperHQ, per affrontare alcuni problemi di spedizione molto concreti, riuscendo a creare una logica di spedizione più complessa per differenziare le regole da applicare ai clienti B2C e all'ambiente B2B.

L'azienda ha registrato una crescita record, ma il team prevede che tanti consumatori trascorreranno ancora molto tempo a casa, continuando ad acquistare mobili.

“Man mano che l'azienda cresce, vediamo che BigCommerce si comporta davvero da partner. La piattaforma ci offre molta flessibilità e, più l'attività si evolve, arrivando ad avere esigenze diverse, più è evidente che BigCommerce è in grado di adattarsi insieme a noi, invece di costringerci a un replatforming perché qualcosa è cambiato all'interno dell'azienda,” ha dichiarato McCarthy.

“Usare BigCommerce ci ha permesso di avere un sistema di back-end molto stabile. Non dobbiamo più preoccuparci dell'hosting e nemmeno delle modifiche al codice o dei tempi di inattività.”

Brendan McCarthy, proprietario e amministratore, Designerie

“La piattaforma ci offre molta flessibilità, e più l'attività evolve, modificando le nostre esigenze, più diventa evidente che BigCommerce è in grado di crescere assieme a noi e di adattarsi alla nostra nuova realtà, anziché costringerci a un replatforming.”

Brendan McCarthy, proprietario e amministratore, Designerie

LOOKING AHEAD

Continuing to elevate the customer journey.

Designerie is always looking for ways to improve the shopping experience for its customers. Currently, it’s evaluating opportunities to provide more information throughout its site to further enhance the user journey.

“We're really looking at the overall site right now in terms of what pages are missing, how we are not communicating benefits, and how we can more clearly present information,” explained McCarthy.

In addition, the brand looks to add features like 3D files that allow shoppers to envision how a product would look in a space.

“A lot of interior designers build mockups of what a space will look like. I've talked to designers at shows who say they won’t buy from a brand without this feature. We think this will improve the overall B2B experience and allow us to increase conversions,” explained McCarthy.

With BigCommerce, Designerie knows it can implement any tool necessary to enhance the user experience without limitations.

“The way that we've built out our two BigCommerce sites to date has created a much more seamless transition from the offline sales we're doing. During our sales presentations, we now always steer brands to our website as the primary resource and tool to gather all the information they need.”

BRENDAN MCCARTHY, MANAGING DIRECTOR, DESIGNERIE

Published: November 2024

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