Dippin' Dots dà slancio alla propria attività DTC online con BigCommerce

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66%

di aumento delle entrate

78%

di aumento del numero delle transazioni

38%

di aumento in termini di conversioni

Confronto tra i dati di aprile 2023 e quelli di aprile 2022.

30 anni all'insegna del divertimento

Se hai mai fatto visita a un centro commerciale, a un parco a tema o a una partita di baseball negli Stati Uniti in una calda giornata estiva, è molto probabile che abbia avuto l'occasione di provare il nostalgico Dippin' Dots, il marchio di gelati decorati con palline di zucchero colorate numero uno in America. Il concept fu ideato dal microbiologo Curt Jones nel 1988, e Dippin' Dots ha visto una diffusione rapidissima, affermandosi come punto fermo della cultura americana in tutto il mondo.

Ma lo spirito di innovazione e di immaginazione di Dippin' Dots non si è fermato ai suoi rivoluzionari prodotti di gelateria - il marchio cerca di portare il divertimento anche nella sua presenza nell'e-commerce direct-to-consumer (DTC). Nella speranza di catturare l'identità del suo marchio online, Dippin' Dots si è rivolta a BigCommerce e Groove Commerce per ottimizzare l'esperienza di pagamento e migliorare il suo negozio online.

LA SFIDA

Modernizzare un'esperienza e-commerce obsoleta

Il sito originale di Dippin' Dots, prima del passaggio a BigCommerce, fu lanciato su Magnolia nel 2009. Tuttavia, dopo aver riscontrato vari problemi in fase di editing dei contenuti, con le spedizioni e con la gestione degli ordini, il brand chiese supporto a Groove Commerce per una migrazione completa su BigCommerce.

"Dippin' Dots era decisamente pronta per la fase successiva e per risolvere quei problemi pressanti. Ne approfittò quindi per aggiornare tutto il sito, durante il processo," spiega Drew Blais, Direttore Creativo di Groove Commerce.

Come marchio originale di gelati di questo tipo, Dippin' Dots ha sempre curato molto i propri negozi fisici, affinché riflettessero appieno la sua identità. Basta dare un'occhiata a uno dei loro stand, camion o freezer per notare i colori vibranti, il font giocoso e i disegni dal tratto unico, pensati per trasmettere allegria, proprio come il prodotto che vendono. La società decise quindi che era giunta l'ora di dare una rinfrescata anche al sito web, per assicurarsi che l'identità del marchio fosse rappresentata adeguatamente anche online.

Dippin' Dots si trovava inoltre ad affrontare alcune sfide logistiche correlate alla vendita dei suoi gelati su internet. Oltre a quelle tipicamente associate alla fornitura di prodotti deperibili in digitale, infatti, si aggiungeva la necessità di mantenerne inalterata la temperatura, generalmente inferiore a quella normalmente raggiunta da un freezer domestico, tramite il confezionamento e la spedizione con anidride carbonica allo stato solido, il cosiddetto "ghiaccio secco".

Oltre a far lievitare i costi, specie per gli ordini monodose, questo procedimento può mantenere i prodotti congelati solo per pochi giorni. I tempi di consegna si fanno quindi cruciali, e i clienti devono avere modo di sapere in anticipo quando riceveranno l'ordine.

LA SOLUZIONE

Personalizzare l'esperienza di pagamento per semplificare la spedizione e la gestione degli ordini

Con il supporto di Groove Commerce, agenzia di design, sviluppo e marketing con sede negli Stati Uniti, Dippin' Dots è quindi riuscita a ottimizzare la propria presenza online e a catturare adeguatamente lo spirito del proprio brand.

Per affrontare le sfide legate alla spedizione e all'elaborazione degli ordini, Groove Commerce ha creato un calendario apposito e un selezionatore di date che si integra nella pagina di checkout singola di BigCommerce. Sfruttando la procedura di pagamento di quest'ultima e l'Advanced Shipping Manager tramite API, il team di Groove Commerce dedicato allo sviluppo del back-end è stato in grado di creare una soluzione su misura che consente ai clienti di selezionare una data di consegna specifica, visualizzando prima le date in cui questa non è disponibile e i metodi di spedizione con i relativi costi. In questo modo, sapranno esattamente quando arriverà il pacco e potranno godersi al massimo il loro gelato senza preoccuparsi che possa sciogliersi durante il transito.

"Volevamo assicurarci di poter sfruttare la pagina singola di checkout di BigCommerce al massimo. Abbiamo quindi utilizzato Advanced Shipping Manager tramite API per creare delle funzionalità da integrare nell'interfaccia della pagina di pagamento senza porre ostacoli alla procedura," spiega Drew.

Groove Commerce è stata inoltre in grado di implementare un calendario visivo che consentisse ai clienti di selezionare la data di consegna in modo intuitivo.

"Anziché un elenco o un campo vuoto in cui digitare la data, il calendario segue un approccio visivo, in linea con l'identità del brand, e mostra le date in cui la consegna non è disponibile, assolutamente logico, direi," spiega Spencer Flaherty, Internal Marketing Manager di Groove Commerce. "Questo approccio semplifica l'intero processo e offre una panoramica chiara all'utente finale."

Maggiore efficienza grazie a uno stack tecnologico semplificato

Il brand gestisce promozioni frequenti e apporta spesso delle modifiche al sito. Per questo aveva bisogno di uno stack tecnologico che agevolasse l'innovazione.

"Sin dall'inizio, abbiamo affrontato il processo di progettazione con la consapevolezza di dover creare un sito flessibile che si integrasse in modo fluido con i loro flussi di lavoro," specifica Drew.

Inoltre, con un team relativamente piccolo, Dippin' Dots aveva bisogno che tutti i dipendenti, non solo i tecnici, fossero in grado di modificare in modo facile e veloce il sito. Nella costruzione del proprio stack tecnologico, quindi, il brand decise di utilizzare il più possibile le funzionalità native di BigCommerce.

"Il blog è gestito tramite BigCommerce. Le pagine dei contenuti utilizzano il Page Builder. Il sito usa inoltre la funzionalità di ricerca nativa di BigCommerce. Cercavamo un modo per semplificare il più possibile lo stack tecnologico," afferma Drew.

Dippin' Dots è stata in grado di sfruttare le funzionalità native di BigCommerce per creare un'esperienza ideale per il cliente sul proprio sito, che si tratti di gestire le donazioni e le promozioni volte alla raccolta fondi, o di incorporare delle animazioni CSS specifiche. Piuttosto che pagare per app e componenti aggiuntive, il brand è riuscito a trovare funzionalità già pronte per semplificare il suo stack e snellire il tutto.

Creare la presenza del brand online

Per riuscire a trasferire l'identità del marchio nel negozio online, Groove Commerce ha riprogettato di sana pianta il sito originale sulla piattaforma di BigCommerce. Con l'utilizzo di una serie di elementi interattivi, e di nuove risorse grafiche, pagine e animazioni CSS, Groove Commerce ha restituito freschezza al sito di Dippin' Dots, in modo da renderlo più coinvolgente per il cliente e rappresentativo dell'approccio giocoso del marchio che già caratterizzava i negozi fisici.

"I nostri clienti non amano soltanto i nostri deliziosi gelati, ma anche l'intera esperienza di acquisto presso i nostri negozi fisici e nei loro luoghi di svago preferiti," spiega Dana Knudsen, Senior Director of Marketing presso Dippin' Dots. "Le migliorie apportate al sito consentiranno ai clienti di creare nuovi ricordi, portando l'esperienza Dippin' Dots a casa per una festa, come regalo e per altre occasioni speciali."

Inutile dire che la digitalizzazione di Dippin' Dots e del suo brand gemello Doc Popcorn ha rappresentato un punto di svolta per l'azienda. Per via delle sfide logistiche legate alla vendita di prodotti deperibili, l'azienda si era concentrata in passato principalmente sul lato B2B dell'attività, vendendo a minimarket e punti ristoro sparsi nel paese. Tuttavia, grazie al nuovo calendario per la selezione della data di consegna implementato da Groove Commerce e al potente motore e-commerce di BigCommerce, Dippin' Dots è riuscita a dare slancio anche alle vendite DTC.

"Davanti a una grande sfida, un commerciante potrebbe rinunciare al processo di digitalizzazione," spiega Spencer Flaherty. "La verità è che basta implementare una funzionalità chiave, come il calendario per la selezione della data di consegna, per risolvere in un colpo solo tutti quegli ostacoli che sembravano insormontabili."

Applicazioni in evidenza:

Partner di agenzia: Groove Commerce

“Abbiamo utilizzato Advanced Shipping Manager tramite API per creare delle funzionalità da integrare nell'interfaccia della pagina di checkout senza porre ostacoli alla procedura di pagamento.”

Drew Blais Direttore creativo, Groove Commerce

“Il blog è gestito tramite BigCommerce. Le pagine dei contenuti utilizzano il Page Builder. Il sito usa inoltre la funzionalità di ricerca nativa di BigCommerce. Cercavamo un modo per semplificare il più possibile lo stack tecnologico.”

Drew Blais Direttore creativo, Groove Commerce

“I nostri clienti non amano soltanto i nostri deliziosi gelati, ma anche l'intera esperienza di acquisto presso i nostri negozi fisici e nei loro luoghi di svago preferiti. Le migliorie apportate al sito consentiranno ai clienti di creare nuovi ricordi, portando l'esperienza Dippin' Dots a casa per una festa, come regalo e per altre occasioni speciali.”

Dana Knudsen,**Direttore senior del marketing, Dippin’ Dots

Case study device tablet dippin dots

IL RISULTATO

Gelato, e-commerce e innovazione

Da tempo considerato il "gelato del futuro", Dippin' Dots sapeva che il sito doveva rispecchiare lo spirito innovativo e creativo del suo brand iconico. Col supporto di BigCommerce e Groove Commerce, il marchio ha trasformato completamente la propria presenza digitale, e offre ora al cliente un'esperienza in linea con l'identità e i valori aziendali.

"Volevamo fornire agli utenti l'esperienza magica distintiva del marchio," spiega Ethan Giffin, CEO di Groove Commerce. "Con un calendario personalizzato per le spedizioni, delle animazioni CSS personalizzate e delle informazioni sui prodotti dettagliate, il nuovo sito è divertente e intuitivo, anche per chi non conosce bene il marchio."

Dal lancio del nuovo sito su BigCommerce, Dippin' Dots ha registrato un incremento del 66% in termini di ricavi, del 78% in termini di transazioni e del 38% in termini di conversioni.

“Con un calendario personalizzato per le spedizioni, delle animazioni CSS personalizzate e delle informazioni sui prodotti dettagliate, il nuovo sito è divertente e intuitivo, anche per chi non conosce bene il marchio.”

Ethan Giffin CEO, Groove Commerce

GUARDANDO AVANTI

In futuro, la crescita

Quali saranno i prossimi passi di Dippin' Dots?

Secondo Drew Blais, "il marchio sta valutando alcune fantastiche opzioni, specie in termini di nuove funzionalità rese disponibili da Bigcommerce."

Nel frattempo, Groove Commerce si impegnerà ad aiutare Dippin' Dots a "sfruttare al massimo il proprio potenziale". Che si tratti di aggiungere nuove funzionalità e-commerce, migliorare l'esperienza del cliente o incrementare il livello di efficienza, Dippin' Dots, in collaborazione con Groove Commerce e BigCommerce, è sempre alla ricerca di nuovi modi per crescere.

Pubblicazione: aprile 2023

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