Grenson potenzia il proprio ecommerce grazie a BigCommerce

Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.

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La tradizione, ai tuoi piedi

Grenson si definisce “un'azienda storica con un cuore giovane”. Sin dal 1866, il marchio britannico di calzature per eccellenza produce a mano scarpe e stivali di alta qualità e, più di recente, anche sneakers e sandali. Se altre aziende hanno spostato la produzione all'estero, Grenson ha mantenuto inalterata la sua tradizione, garantendo il rispetto dei più alti standard qualitativi all'interno del proprio stabilimento nel Regno Unito.

I modelli di Grenson sono un caposaldo dell'alta moda e vengono puntualmente indossati dalle celebrità, oltre a comparire sulle pagine patinate delle riviste di moda e stile di tutto il mondo.

Come suggerisce il suo slogan, l'azienda non è chiusa nel passato. Pur tenendo fede ai suoi valori fondamentali per quanto attiene la produzione e la sostenibilità, sta sfruttando l'ecommerce per garantire la crescita sia al livello nazionale che internazionale.

LA SFIDA

Liberarsi attraverso la migrazione

Grenson doveva liberarsi della sua piattaforma precedente che le faceva da freno. L'azienda ha lanciato il suo primo negozio online nel 2010, scegliendo Magento 1 come piattaforma ecommerce. Ashley Hubbard, Ecommerce Manager di Grenson, unitosi al team diversi anni dopo tale scelta, rivela che il team si era accorto che il software non era sufficientemente scalabile, né tanto meno flessibile, per accelerare la crescita online allo stesso ritmo che l'attività stava registrando.

Pertanto, quando Magento 1 è stato dismesso, Grenson ha iniziato a cercare la piattaforma più conveniente disponibile sul mercato, in grado di supportare gli ambiziosi piani di crescita dell'azienda nel settore dell'ecommerce. Hubbard voleva passare da un sito “tradizionale, impostato secondo il modello del catalogo”, a un servizio moderno che offrisse ai clienti un'esperienza ottimale. La manutenzione e la conformità alle normative avevano comportato un dispendio di risorse, per cui Hubbard stava cercando un software as a service (SaaS) in sostituzione della soluzione precedente.

“La soluzione ideale per noi era qualcosa che fosse basato sul sistema Saas, che offrisse grande flessibilità e che potesse scalare insieme a noi, sia verso l'alto che verso il basso”, spiega Hubbard.

“Inoltre, volevamo aumentare notevolmente la nostra velocità rispetto al mercato, in termini di lancio di nuovi prodotti e modifiche creative. Molti utenti di Magento sostenevano, e sostengono ancora, che la creazione delle pagine è un'attività propria degli sviluppatori. Di conseguenza, è molto difficile creare contenuti accattivanti nell'ottica di un team di Marketing. Ora, invece, riusciamo a farlo utilizzando Shogun e la piattaforma BigCommerce”.

“La soluzione ideale per noi era qualcosa che fosse basato sul sistema Saas, che offrisse grande flessibilità e che potesse scalare insieme a noi, sia verso l'alto che verso il basso.” 

Ashley Hubbard, Ecommerce Manager, Grenson

LA SOLUZIONE

Esprimere creatività in modo più rapido e libero

Grenson Shoes ha deciso di migrare a BigCommerce con l'aiuto di Shogun, un'azienda di gestione e personalizzazione dei contenuti. Non ha mai avuto ripensamenti al riguardo e ha adottato svariati servizi offerti da BigCommerce per garantire che il suo sito web offrisse un'esperienza di alta qualità ai clienti.

Grenson utilizza il framework di BigCommerce chiamato Stencil per sviluppare i temi che definiscono l'aspetto e il funzionamento del suo sito web, in collaborazione con l'agenzia tecnica Like Digital. Inoltre, il supporto è garantito dalla presenza dell'agenzia creativa, partner di lunga data del marchio, che ora è in grado di partire da un brief e creare o modificare una pagina seguendo un flusso di lavoro molto più rapido rispetto al passato. In precedenza, infatti, aggiungere o modificare pagine sul sito era un lavoro complicato e richiedeva un livello di competenze informatiche più avanzato rispetto a quello della maggior parte dei web designer. Ogni pagina doveva essere valutata e approvata singolarmente, mentre ora esistono un tema e un modello di design concordati che velocizzano enormemente la creazione e la pubblicazione di contenuti.

“Ora, non appena ricevono il brief, i creativi possono iniziare a lavorare subito sulle iterazioni con Shogun per ottenere l'approvazione. In questo modo il flusso del lavoro creativo è migliorato molto”, sostiene Hubbard.

Gestire i feed su canali e Paesi diversi automaticamente

Hubbard rivela inoltre di essere particolarmente colpito da Feedonomics, la soluzione per la gestione dei feed offerta da BigCommerce che permette ai commercianti di utilizzare un unico sito centrale per vendere i propri prodotti su diversi marketplace e negozi presenti sui social media. Sebbene Grenson non venda attraverso i marketplace, ha una forte presenza su canali come Google e i social media e, quindi, Feedonomics viene utilizzata per lo più per fornire feed su misura per ogni canale di ricerca e pubblicità. Hubbard attribuisce a questo strumento il merito di aver fatto risparmiare al team tempo ed energie, poiché gli addetti all'ecommerce non devono gestire manualmente altri canali.

“Avere Feedenomics come servizio gestito è fantastico perché elimina un grattacapo. È una cosa in meno di cui occuparci”, afferma Hubbard. “Possiamo concentrarci sulla vendita e la crescita, anziché chiederci come funzionerà il feed del Google Merchant Center oggi, tanto per fare un esempio."

Grenson vende le proprie calzature di alta qualità in tutto il mondo e, come per ogni rivenditore, la consegna e il reso sono elementi importanti per garantire un'esperienza piacevole al cliente. Questa è un'altra funzionalità estremamente preziosa che la piattaforma BigCommerce offre a Grenson Shoes. “Utilizziamo l'area "Il mio account" di BigCommerce per integrare le schermate di reso”, spiega Hubbard.

“Abbiamo utilizzato il livello API di BigCommerce per integrarci con la piattaforma di gestione dei nostri spedizionieri. Questo ci consente di operare attraverso il "paperless trade", sia per le spedizioni in uscita che per i resi in entrata. L'obiettivo è quello di creare un'esperienza facile e veloce per i clienti, che si adegui alle loro esigenze per quanto riguarda i punti di comunicazione, ma che sia sufficientemente nativa rispetto alle funzionalità di BigCommerce.”

Un team creato principalmente per aiutare, non per vendere

Come qualsiasi dirigente che sta per cambiare piattaforma ecommerce, Hubbard era preoccupato che il personale del partner tecnologico potesse mostrarsi pronto ad aiutare, ma avesse invece un secondo fine: vendere nuovi servizi, necessari o meno. Il team di Grenson ha scoperto con sollievo che non era questo il caso e ha trovato partner tecnologici che sanno ascoltare e si concentrano sull'implementazione di una road map condivisa.

“Non c'è una vendita aggressiva, cosa che apprezzo”, afferma Hubbard. “Non c'è niente di peggio dei venditori travestiti da account manager che, con la scusa degli incontri mensili, cercano in realtà di fare upselling".

Al contrario, i dirigenti di BigCommerce hanno fatto di tutto per rendersi utili, senza costi nascosti.

“Avevamo bisogno di ulteriori mappature di campo all'interno della nostra integrazione con Feedonomics, poiché facciamo le cose in modo leggermente diverso per quanto riguarda le immagini dei prodotti, al fine di evitare che più feed soddisfino gli standard di immagine richiesti dalle piattaforme di advertising di terze parti”, ricorda Hubbard.

“Non c'è stato un solo momento in cui abbiano tirato un grosso sospiro e ci abbiano detto che ci sarebbe costato. Semplicemente, non dovevamo preoccuparci. E il problema era risolto. Trovo che oggi questo accada piuttosto di rado con le aziende di software.”

Stack tecnologico

Agenzia:

Applicazioni in evidenza:

Caratteristiche tecniche:

Servizi di BigCommerce:

  • Project manager per l'implementazione

  • Responsabile del successo dei clienti

“Avere Feedenomics come servizio gestito è fantastico perché elimina un grattacapo. È una cosa in meno di cui occuparci. Possiamo concentrarci sulla vendita e la crescita anziché chiederci come funzionerà il feed del Google Merchant Center oggi, tanto per fare un esempio.”

Ashley Hubbard, Ecommerce Manager, Grenson

“L'adozione di un modello SaaS con BigCommerce ci ha permesso di spostare il budget dalla colonna A alla colonna B. Quello che prima spendevamo per le patch, le correzioni tecniche, i rinnovi dell'hosting SSL, la conformità PCI e tutto il resto, ora è stato svincolato dal budget e può essere destinato direttamente alla pubblicità o al marketing e alla crescita. È stato davvero un bel cambiamento. Ora possiamo lasciarci alle spalle le operazioni di manutenzione obbligatoria e concentrarci su progetti di crescita e di espansione aziendale.”

Ashley Hubbard, Ecommerce Manager, Grenson

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IL RISULTATO

Un partner affidabile che fa risparmiare tempo e libera risorse di budget

Con BigCommerce, il passaggio a un modello SaaS non solo ha sgravato il team di Grenson Shoes da numerose operazioni di manutenzione, consentendogli di concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto, ma ha anche liberato risorse di budget. Invece di spendere tempo e denaro per risolvere i problemi, le risorse possono essere dirottate verso la realizzazione di nuove vendite.

“L'adozione di un modello SaaS con BigCommerce ci ha permesso di spostare il budget dalla colonna A alla colonna B”, spiega Hubbard.

“Quello che prima spendevamo per le patch, le correzioni tecniche, i rinnovi dell'hosting SSL, la conformità PCI e tutto il resto, ora è stato svincolato dal budget e può essere destinato direttamente alla pubblicità o al marketing e alla crescita. È stato davvero un bel cambiamento. Ora possiamo lasciarci alle spalle le operazioni di manutenzione obbligatoria e concentrarci su progetti di crescita e di espansione aziendale.”

In più, per garantire ai clienti un'esperienza più agevole e accurata, il team può contare sulla tecnologia.

“Abbiamo sicuramente riscontrato dei notevoli miglioramenti operativi: ora la velocità del sito è molto più elevata che in passato”, afferma Hubbard.

“È stato estremamente positivo poter disporre della potenza del livello API di BigCommerce per realizzare le integrazioni con il sistema di gestione del ciclo di vita dei prodotti. Non c'è alcun caricamento manuale dai sistemi ERP. È tutto gestito dalle API e questo rappresenta un enorme risparmio di tempo rispetto a quanto accadeva con i CSV su Magento. Ora possiamo creare tanti prodotti in massa. Ed è importante, perché siamo un'azienda di moda stagionale”.

“Inoltre, ha migliorato l'accuratezza dei dati dei prodotti, perché grazie a un processo basato sulle API non dobbiamo verificare la correttezza di ogni codice a barre EAN e di ogni SKU. Questo ha ridotto enormemente il rischio di errore umano, che è un altro punto importante. Ci ha permesso di creare un'unica fonte di verità all'interno del nostro ERP e di assicurarci che questa resti inalterata al momento della pubblicazione su tutti i nostri canali”.

“Abbiamo sicuramente riscontrato dei notevoli miglioramenti operativi: ora la velocità del sito è molto più elevata che in passato. È stato estremamente positivo poter disporre della potenza del livello API di BigCommerce per realizzare le integrazioni con il sistema di gestione del ciclo di vita dei prodotti.”

Ashley Hubbard, Ecommerce Manager, Grenson

GUARDARE AVANTI

Migliorare l'esperienza del cliente a livello globale

Un aspetto cruciale degli ambiziosi piani di Grenson per la crescita nel settore dell'ecommerce è l'espansione internazionale. Al di fuori del Regno Unito, i suoi mercati più importanti sono nell'ordine gli USA, l'UE e l'APAC. Al momento, il sito è in grado di riconoscere automaticamente il Paese di provenienza di un utente e di cambiare di conseguenza la valuta di riferimento.

Tuttavia, ci sono grandi progetti in cantiere. Poiché che ogni mercato necessita di un proprio sito web, la scelta si è orientata su BigCommerce in ragione della sua funzionalità Multi-Storefront. Questa consente a un rivenditore centrale di gestire un sito distinto e separato per ciascuno dei mercati in cui vende. Per Grenson, si tratta della funzionalità perfetta perché consente di adattare i propri servizi alle esigenze di una clientela sparsa in tutto il mondo, che acquista in stagioni diverse e con valute diverse.

“Il Multi-Storefront è stata una delle grandi attrattive di BigCommerce e lo implementeremo entro il 2024”, prevede Hubbard.

“Saremo in grado di localizzare al 100%. Quando gli utenti vorranno aggiungere un prodotto al carrello, avremo la possibilità di mostrare le taglie e la lingua utilizzate localmente. Gli utenti vedranno solo le informazioni su spedizioni e resi che sono specifiche per il loro mercato. La nuova tecnologia ci consentirà di operare più liberamente su scala globale, migliorando sia l'aspetto tecnico della SEO che l'esperienza complessiva del cliente.”

Un altro grande progetto che attende Grenson consiste nell'affinare i dati dei clienti, allo scopo di offrire loro un'esperienza di ecommerce più accurata possibile. Ciò richiede che il team di ecommerce si impegni a combinare le informazioni provenienti da diversi set di dati, in modo da scoprire tutti gli insight relativi a ciascun cliente. “Esamineremo il nostro stack tecnologico nel suo complesso e cercheremo di ottimizzare l'esperienza dei clienti o di ottenere una visione più chiara dei dati per favorire i cambiamenti e i miglioramenti suggeriti dai clienti", spiega Hubbard.

“Attualmente puntiamo a migliorare il modello di reporting dell'attribuzione e a rimuovere i dati dai silos. A tale scopo, utilizziamo l'integrazione con BigQuery di BigCommerce per estrarre e convogliare i dati provenienti da altre piattaforme SaaS. Disponiamo di un data warehouse unificato che ci permette di analizzare i percorsi e i punti di contatto dei nostri clienti nel loro insieme, piuttosto che ciò che hanno fatto in questo o quel sistema. Per noi è un obiettivo molto importante.”

“Gli utenti vedranno solo le informazioni su spedizioni e resi che sono specifiche per i loro mercati. La nuova tecnologia ci consentirà di operare più liberamente su scala globale, migliorando sia l'aspetto tecnico della SEO che l'esperienza complessiva del cliente.”

Ashley Hubbard, Ecommerce Manager, Grenson

Pubblicazione: settembre 2024

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