Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.
di aumento della velocità del sito
Tasso di conversione
Metriche delle prestazioni di dicembre 2023 / gennaio 2024.
Se si dovesse usare una sola parola per descrivere HairStore.fr, il sito per prodotti e attrezzature professionali per capelli, sarebbe "innovativo", un aggettivo che rispecchia anche Marco Da Cruz, fondatore e CEO del marchio. In un'epoca in cui poche persone avevano ancora in testa il concetto di e-commerce, Da Cruz ne intravide il potenziale. Nel 1999 fondò il marchio Hair Design e impostò un business esclusivamente e-commerce, lanciando il suo primo negozio online.
Mentre HairStore.fr vende prodotti professionali, il marchio si è rivolto fin dall'inizio ai consumatori con un modello B2C. All'epoca c'era una forte domanda per questo tipo di prodotti, ma pochissime erano le aziende nello spazio e-commerce.
"Ho iniziato come parrucchiere. I prodotti per capelli fanno parte della mia quotidianità fin da quando ero bambino", spiega Marco. "E oltre a questo, ero un editore appassionato di nuove tecnologie, innovazione e imprenditorialità. Quando ho deciso di avviare una mia attività, ho voluto unire la passione per queste nuove tecnologie, che oggi sono diventate il digitale e l'e-commerce, a un prodotto che conoscevo bene".
Nel 1999 non c'erano né agenzie digitali né soluzioni di e-commerce, ma soltanto Google, la cui prima versione esisteva da appena tre anni. Ciò significa che Marco sviluppò tutto internamente: sito web, gateway di pagamento e soluzioni di consegna.
All'inizio il sito si basava su una soluzione proprietaria, per poi migrare su Oxatis man mano che l'e-commerce diventava più popolare. Tuttavia, Marco, abituato a un mercato e-commerce complesso ma in continua evoluzione, si rese conto ben presto che c'era qualcosa che rallentava la crescita del sito.
"Abbiamo dovuto affrontare diversi ostacoli, soprattutto su Oxatis, come la lentezza del sito e i limiti di alcune funzionalità", spiega Marco. "Questi difetti ci causavano problemi, soprattutto nell'ottimizzazione organica per i motori di ricerca, ed è questo che ci ha spinto a cercare un'altra soluzione che fosse più efficiente e più scalabile".
"Le caratteristiche e le funzionalità uniche di BigCommerce ci hanno conquistato, [...] la gestione avanzata dell'inventario, la possibilità di personalizzare completamente l'esperienza del cliente e tutte le funzionalità integrate."
Marco Da Cruz, fondatore e CEO, Hair Design
Marco si è interessato a BigCommerce per ragioni ben precise. "Anche se usiamo BigCommerce da poco più di un anno, in realtà stavo studiando la soluzione già da diversi anni", ricorda. "Il primo fattore decisivo è stata la reputazione di BigCommerce come piattaforma solida, scalabile e già ben radicata in altri mercati."
Marco e il suo team hanno comunque condotto un audit per questa soluzione. "Le caratteristiche e le funzionalità uniche di BigCommerce ci hanno conquistato", spiega Marco. "In particolare, la gestione avanzata dell'inventario, la possibilità di personalizzare completamente l'esperienza del cliente e tutte le funzionalità integrate".
Oggi il CEO di HairStore.fr è convinto di aver fatto la scelta giusta. "A mio avviso, BigCommerce è una delle piattaforme più complete grazie alle sue funzionalità B2B e alla capacità di gestire più negozi online — con la soluzione Multi-Storefront — tutte risorse essenziali per la nostra espansione," aggiunge Marco.
Prospettive di crescita illimitate.
Marco ha scelto BigCommerce con l'obiettivo di supportare la crescita internazionale di HairStore.fr.
"BigCommerce è una soluzione flessibile in grado di soddisfare le esigenze del nostro business in crescita," spiega Marco. "È uno strumento fortemente utile per l'ottimizzazione organica dei nostri motori di ricerca e ci consente di personalizzare l'esperienza del cliente per ogni Paese di destinazione".
Con BigCommerce Marco si sente ben attrezzato per espandere il suo sito di e-commerce e adattare la sua esperienza cliente proponendo prodotti e offerte specifici, nonché metodi di consegna e pagamento personalizzati.
Per esempio, sull'app store di BigCommerce ora sono disponibili soluzioni che consentono di connettersi a tutti i corrieri francesi più utilizzati. E per quanto riguarda le soluzioni di pagamento, HairStore.fr collabora con Molly (PSP) e integra metodi di pagamento tradizionali e portafogli digitali, come PayPal, Amazon Pay, Apple Pay, ecc.
La tecnologia e le persone vanno di pari passo.
Un altro aspetto fondamentale per l'espansione del marchio è la capacità di BigCommerce di integrarsi con le tecnologie esistenti o con quelle che potrebbero diventare essenziali in futuro.
"BigCommerce ci offre infinite possibilità di connetterci al nostro stack tecnologico," spiega Marco. "Esistono soluzioni che ci consentono di connetterci a quasi tutti i sistemi ERP, cosa che prima non riuscivamo a fare. Ed è rassicurante sapere che ci sono soluzioni per tutti i tipi di esigenze, come i servizi di supporto, che potremmo facilmente integrare in futuro".
Un altro vantaggio della tecnologia SaaS è la certezza di sapere che tutti questi sviluppi sono costantemente aggiornati, sia dai partner tecnici che dai team interni di BigCommerce.
La presenza di questi team si è rivelata fondamentale in diverse fasi del progetto. "Il nostro Customer Success Manager garantisce un supporto rapido ed efficace, e una guida strategica, elementi essenziali per il nostro sviluppo", spiega Marco. "Inoltre, il team di prevendita di BigCommerce ha svolto un ruolo cruciale nel successo della nostra migrazione. È andata così bene perché avevamo alle spalle un team forte, che ci ha fornito supporto ed esperienza".
Agenzia:
REGGAO
Applicazioni in evidenza:
Sage: ERP
Molly: PSP
Caratteristiche tecniche:
Multi-Storefront
Funzionalità B2B
Responsabile del successo dei clienti
"BigCommerce ci offre infinite possibilità di connetterci al nostro stack tecnologico”.
Marco Da Cruz, fondatore e CEO, Hair Design
"A mio avviso, BigCommerce è una delle piattaforme più complete grazie alle sue funzionalità B2B e alla capacità di gestire più negozi online — con la soluzione Multi-Storefront — tutte risorse essenziali per la nostra espansione."
Marco Da Cruz, fondatore e CEO, Hair Design
Da quando è stato lanciato BigCommerce nel 2023, le differenze si sono viste fin da subito: una velocità di caricamento del sito pari a 1,8 secondi — il 50% più veloce rispetto a prima della migrazione del sito sulla piattaforma — e un tasso di conversione del 3,06% negli ultimi due mesi [dicembre 2023 e gennaio 2024].
"Tutto questo si deve a funzionalità, navigazione ed esperienza utente più chiare e snelle", spiega Marco. "BigCommerce ha un funnel molto semplice, veloce e diretto. "
Oltre alle prestazioni del sito, il marchio francese è soddisfatto anche del guadagno di tempo e denaro. "Con BigCommerce il lancio dei nostri nuovi prodotti è più rapido, il che si traduce in una riduzione del tempo dedicato alla manutenzione e quindi del costo totale", afferma Marco.
"Con BigCommerce il lancio dei nostri nuovi prodotti è più rapido: in questo modo riduciamo il tempo dedicato alla manutenzione e quindi il costo totale".
Marco Da Cruz, fondatore e CEO, Hair Design
Avendo a disposizione una piattaforma affidabile, Marco e il suo team si concentrano ora su due grandi progetti: l'apertura al B2B e lo sviluppo internazionale, che è iniziato nel 2023 con le versioni del sito in italiano, polacco, giapponese, portoghese e spagnolo, e proseguirà con la versione inglese prevista nel 2024/25.
Per realizzare questi obiettivi, i team di Hair Design hanno deciso di dare una svolta tecnologica e di far passare HairStore.fr a un'architettura headless. "Abbiamo studiato tutto ciò che è disponibile sul mercato e BigCommerce oggi rappresenta la migliore soluzione headless", conclude Marco. "Grazie a questa tecnologia avremo una personalizzazione ancora maggiore e tempi di caricamento più brevi. E soprattutto efficienza e semplicità nell'amministrazione del nostro e-commerce".
Pubblicazione: marzo 2024
"BigCommerce ha un funnel molto semplice, veloce e diretto."
Marco Da Cruz, fondatore e CEO, Hair Design
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