LARQ dà impulso al settore delle bottiglie riutilizzabili con Google Pay e l'headless commerce

Scopri da te le funzionalità che consentono alle aziende come LARQ di crescere con BigCommerce

Larq Case Study 951X557

400%

di aumento medio dei ricavi su base annua

80%

aumento del tasso di conversione in 3 mesi

15%

aumento YoY dell'AOV

Un'iniziativa eco-friendly

La vision di LARQ è molto semplice: combinare l'innovativa tecnologia di prodotto con un design accattivante e stimolare le persone a bere acqua potabile e pulita in maniera sostenibile.

Come appassionato escursionista e campeggiatore, il cofondatore e CEO di LARQ Justin Wang è appassionato dell'ambiente e dell'impatto della nostra società su di esso. Ha fondato LARQ in parte a causa delle difficoltà che ha incontrato nei suoi tentativi di liberarsi completamente dalla plastica, compreso l'utilizzo di bottiglie d'acqua riutilizzabili al posto della plastica monouso. 

Prima di trovare il prodotto giusto, Justin prova tra 10 e 15 diverse bottiglie riutilizzabili. Dopo tanti tentativi frustrati, le bottiglie finiscono tutte in fondo ad un armadietto o sviluppano muffa in un vecchio zainetto.

Justin nota un problema: non è che manchino le bottiglie riutilizzabili o che non siano disponibili. Basta entrare in qualsiasi negozio Whole Foods o Target per trovarle. Il problema è, come riporta Grand View Research, che le bottiglie riutilizzabili costituiscono appena il 4% del mercato totale dei contenitori per bibite rispetto ai 38 milioni di bottiglie di plastica monouso che finiscono in discarica ogni anno solo in America. Più Justin scava e cerca soluzioni al problema e più allarmanti diventano le statistiche, più sente di dover fare qualcosa.

Justin nota anche quali sono i problemi legati all'uso delle tradizionali bottiglie riutilizzabili:

  • Si sporcano facilmente, quindi rischiano di diventare un ricettacolo di batteri.

  • Sono difficili da pulire, dato che la maggior parte delle bottiglie riutilizzabili non si può lavare in lavastoviglie, e richiedono una pulizia accurata, non praticabile nel caso si consumi l'acqua mentre si è in giro.

  • Circa il 70% dell'assunzione di acqua avviene a casa o al lavoro e il restante 30% quando si è in giro. È questo 30% che comporta la maggior parte del consumo di bottiglie d'acqua di plastica.

Justin e i cofondatori di LARQ pensano a lungo a come risolvere i problemi legati alle bottiglie riutilizzabili, ridurre l'uso di bottiglie di plastica monouso e migliorare l'accesso ad acqua pulita. Nel 2018, LARQ lancia la prima bottiglia d'acqua autopulente al mondo, nonché la più grande iniziativa di crowdfunding in questo settore, con oltre 1,7 milioni di dollari di finanziamenti raccolti.

La ricerca di uno strumento SaaS

Come riferito a BigCommerce da Antonio Kaleb, E-commerce Architect di LARQ

Quando il team di LARQ capì di essere sulla traiettoria giusta, ho iniziato a cercare strumenti SaaS che fossero adatti alle nostre preferenze di vendita online. Avevamo adocchiato diverse piattaforme, ma in ultima analisi, BigCommerce sembrava essere la più flessibile e adatta alle nostre particolari esigenze. Ci sembrava che BigCommerce fosse molto più avanti rispetto ad altre piattaforme nell'offerta di funzionalità come le integrazioni di headless commerce e il supporto multivaluta. Inoltre, nel progettare la nostra crescita, abbiamo pensato che BigCommerce sarebbe stato molto più personalizzabile rispetto ad altre piattaforme e che questo ci avrebbe garantito uno sviluppo esponenziale.

Il nostro Information Management System, Brightpearl, ci ha caldamente consigliato BigCommerce. Il team di Brightpearl aveva un rapporto molto stretto con BigCommerce, e BigCommerce aveva fornito a Brightpearl un'ottima soluzione custom. Era importante per noi che la nostra piattaforma IMS e quella di e-commerce fossero compatibili in modo da garantire una rapida implementazione e lo sviluppo di estensioni personalizzate, di cui sapevo avremmo avuto bisogno in futuro, come l'integrazione con la nostra logistica di terze parti (3PL) e l'importazione dei preordini.

Abbiamo quindi scelto BigCommerce. Il nostro e-commerce è partito nel giro di due mesi e non ci siamo mai pentiti della scelta fatta.

“Nel progettare la nostra crescita, abbiamo pensato che BigCommerce sarebbe stato molto più personalizzabile rispetto ad altre piattaforme e che questo ci avrebbe garantito uno sviluppo esponenziale.”

Antonio Kaleb Architetto Ecommerce

Controllo su più negozi con l'headless commerce

Come riferito a BigCommerce da Antonio Kaleb, E-commerce Architect di LARQ Quello che mi piace di più di BigCommerce è il suo impegno verso lo sviluppo delle soluzioni di headless commerce, che per noi è sempre stato un aspetto di grande interesse. Dato che ho una certa esperienza nell'ambito dell'e-commerce, mi sento di dire che per i suoi sforzi di perfezionamento nel mercato delle soluzioni headless, BigCommerce è il leader in questo settore. Quello che BigCommerce riesce a fare con l'headless commerce è stato uno dei fattori determinanti per noi nel momento in cui dovevamo decidere quale piattaforma adottare. Con l'headless abbiamo maggiore controllo sui contenuti, sul customer journey e sul checkout, che abbiamo creato usando React per il frontend e BigCommerce per il backend. Abbiamo cinque siti regionali, e attualmente sono quattro quelli attivi (USA, UE, Regno Unito e Canada). Ci serviva una soluzione multiregionale, e abbiamo quindi scelto l'headless commerce di BigCommerce, che ci ha permesso di combinare tutti i nostri negozi in un unico dominio e di sviluppare poi funzioni aggiuntive. Il fatto che possiamo avere un sito web bilingue, che abbiamo il controllo completo sulle traduzioni durante tutto il customer journey e che possiamo offrire così tanti gateway di pagamento fin da subito e tutti su un unico dominio semplifica davvero il flusso di lavoro.

“Per i suoi sforzi di perfezionamento nel mercato delle soluzioni headless, definirei BigCommerce leader nel settore.”

Antonio Kaleb Architetto Ecommerce

Pagamenti semplici con Google Pay

Come riferito a BigCommerce da Antonio Kaleb, E-commerce Architect di LARQ e Justin Wang, cofondatore e CEO di LARQ.

Due terzi di tutte le nostre transazioni avvengono su mobile, quindi sapevamo che era necessario rendere il processo di pagamento tramite dispositivo mobile il più semplice possibile. All'inizio il sito LARQ aveva una sola opzione per il pagamento con carta di credito. Ma quando abbiamo iniziato a crescere abbiamo pensato fosse opportuno offrire alle persone diverse opzioni di pagamento, per semplificare il più possibile il processo di checkout.

Eravamo consapevoli della popolarità e della facilità d'uso di Google Pay. Appena l'abbiamo attivato, è diventato uno dei principali gateway per i nostri clienti. Siamo consapevoli del potere di Google e volevamo sfruttarlo senza perdere un punto di contatto con i nostri clienti. BigCommerce ha fatto il grosso del lavoro, noi abbiamo dovuto solo "premere l'interruttore". Da quando l'abbiamo implementato, una parte significativa delle nostre transazioni è passata attraverso Google Pay, segno che stiamo offrendo qualcosa che i clienti trovano utile. La possibilità di accedere facilmente a soluzioni come Google Pay tramite BigCommerce ha contribuito a incrementare il nostro tasso di conversione di circa il 20% dal lancio.

Google Pay ha reso il processo di checkout più rapido e semplice, perché gli indirizzi email degli utenti di Google e le informazioni di pagamento sono già memorizzati da Google e vengono immessi automaticamente. Il traffico mobile verso il nostro sito continua ad aumentare. In un ambiente mobile, i clienti non hanno la stessa pazienza che hanno in ambiente desktop di digitare e cercare cose, e sono più propensi a commettere errori, facendo aumentare i tempi di checkout. Così come è importante la velocità delle pagine di un sito web, è importante anche la velocità del processo di checkout, perché riduce il tasso di abbandono del carrello e migliora direttamente i tassi di conversione. Il fatto che offriamo un servizio come Google Pay ha reso le transazioni più facili e ridotto il tasso di abbandono del carrello.

Abbiamo scoperto ad esempio che Google Pay sta riscuotendo un enorme successo nel nostro negozio del Regno Unito. Inizialmente non pensavamo che Google Pay sarebbe stato così utile nella generazione di conversioni a livello internazionale, ma è evidente che sempre più persone utilizzano Google a livello globale e che stiamo fornendo qualcosa di utile per i clienti di tutto il mondo.

“Siamo consapevoli del potere di Google, e volevamo sfruttarlo senza perdere un punto di contatto con i nostri clienti. BigCommerce ha fatto il grosso del lavoro, noi abbiamo dovuto solo 'premere l'interruttore'.”

Justin Wang Co-Fondatore LARQ & CEO

BigCommerce supporta LARQ nella crescita continua e nella diffusione di un forte messaggio di sostenibilità

Come riferito a BigCommerce da Justin Wang, cofondatore e CEO di LARQ.

Da quando abbiamo firmato con BigCommerce, siamo stati davvero in grado di scalare su questa piattaforma. BigCommerce è andato oltre gli altri concorrenti in termini di collaborazione con noi e di personalizzazione di una soluzione adatta a noi. 

Ora per me BigCommerce, in termini di esperienza, è nell'olimpo dei grandi, assieme ad Amazon e Flexport. BigCommerce è una soluzione SaaS che rimuove gli ostacoli tecnici alla vendita online e elimina la necessità per le aziende di avere un team di sviluppo interno, permettendo loro di focalizzarsi sulla crescita del brand nei diversi mercati. Le app e gli strumenti BigCommerce che integriamo nel nostro sito sono così intuitivi che ci permettono di gestire il sito da soli.

Un'altra cosa molto importante è l'assistenza offerta da BigCommerce e dai suoi project manager per l'implementazione e per il successo. Le persone con cui abbiamo collaborato hanno reso tutto molto più semplice e gliene siamo veramente grati. Essere un cliente Enterprise ci permette di avere tempi di risposta tempestivi da parte del team di BigCommerce e di avere accesso alle funzionalità alfa/beta su cui BigCommerce sta lavorando, inclusi endpoint multivaluta e API. In generale, BigCommerce fornisce una tecnologia davvero preziosa, che permette di risolvere problemi che per molte aziende, tra cui noi, sono di estrema importanza.

790 milioni di persone vivono senza accesso all'acqua potabile, secondo il CDC. A peggiorare le cose, ogni minuto vengono aggiunte alle discariche 1 milione di bottiglie di plastica monouso, aggravando ulteriormente il problema. Nell'ambito della missione principale di LARQ, speriamo di vedere questi numeri scomparire. LARQ dona l'1% del ricavato a 1% for the Planet per sostenere questo impegno. Man mano che cresciamo, ci espandiamo in nuovi luoghi e lanciamo nuovi prodotti, incoraggiamo gli altri a sostenere la nostra iniziativa ambientale. Siamo certi che BigCommerce contribuirà a facilitare questa crescita e l'accesso attraverso una piattaforma efficace e scalabile.

“Incoraggiamo gli altri a sostenere la nostra iniziativa ambientale mentre cresciamo, raggiungiamo posti nuovi e lanciamo nuovi prodotti. Siamo convinti che BigCommerce ci aiuterà nella crescita offrendoci una piattaforma efficace e scalabile”.

Justin Wang Co-Fondatore LARQ & CEO

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