London Tile Company progetta un sito di alto livello con BigCommerce

BigCommerce è personalizzabile, conveniente e affidabile. Scopri perché l'abbiamo costruita così.

Case Study Device Laptop Customer London Tile Co

62,6%

aumento in termini di visite al sito

30,9%

di aumento di clienti

15,4%

di aumento del valore medio dell'ordine

(Confronto tra i dati di performance del 2022 e quelli del 2023).

Ieri una piccola attività, oggi un'azienda di successo.

All'inizio Hampshire Tile Warehouse era un'attività a conduzione familiare specializzata nella distribuzione di piastrelle di alta qualità e con un servizio clienti impeccabile. L'azienda è nata oltre 60 anni fa e dalla società madre sono venuti fuori tre marchi di e-commerce, tra cui London Tile Company.

London Tile Company è il marchio di punta di Hampshire Tile Warehouse e si distingue per la sua collezione di piastrelle curata in modo unico e per il suo servizio di livello internazionale. La maggior parte degli incassi viene da transazioni B2C, ma l'azienda è orgogliosa di soddisfare tutti i tipi di clienti, dal normale proprietario di casa ai negozi di piastrelle.

Il marchio ha sempre avuto successo, ma a un certo punto la soluzione di e-commerce su misura che usava ha presentato alcuni problemi che impedivano all'azienda di scalare al massimo delle sue potenzialità. London Tile Company sapeva che, per far crescere il business, serviva una piattaforma flessibile e facile da usare.

LA SFIDA

Alla ricerca di una soluzione e-commerce intuitiva.

Prima di spostare il suo sito su BigCommerce, London Tile Company utilizzava una piattaforma su misura, Kryptronic. 

Con questa piattaforma l'azienda è cresciuta, ma aveva bisogno di uno sviluppatore che si occupasse di manutenzione e aggiornamenti. Quando il suo sviluppatore non era più disponibile a tempo pieno, l'azienda si è trovata in difficoltà e si è creato un arretrato di lavoro che il team non riusciva a smaltire a causa delle difficoltà tecniche della piattaforma.

“La piattaforma su misura che usavamo prima aveva dei limiti e molte cose si riuscivano a fare solo avendo a disposizione uno sviluppatore full stack. Per fare un'operazione semplice come cambiare l'immagine di un prodotto, bisognava aggiornare i database ed eseguire script e altre cose del genere. Non potevamo usarla per scalare, come era nei miei obiettivi,” spiega Jon Lett, Manager e-commerce di Hampshire Tile Warehouse.

Così il team ha iniziato a collaborare con l'agenzia 9xb per ricevere consulenza sulla miglior piattaforma da scegliere e assistenza nella migrazione. Dopo aver valutato diverse soluzioni di e-commerce, London Tile Company ha optato per BigCommerce.

“Alla fine ha vinto BigCommerce, perché è accessibile a tutti coloro che lo utilizzano e per le funzionalità native che offre. E poi il team di onboarding di BigCommerce era molto più preparato di quanto lo fossero gli altri fornitori, insomma ci sembrava di avere una guida durante questo percorso,” ricorda Lett.

“Alla fine ha vinto BigCommerce, perché è accessibile a tutti coloro che lo utilizzano e per le funzionalità native che offre.”

Jon Lett, Manager e-commerce, Hampshire Tile Warehouse

LA SOLUZIONE

Una piattaforma agile con infinite funzionalità native.

Tra i motivi più importanti per cui London Tile Company ha scelto BigCommerce, ci sono la sua interfaccia user-friendly e le tante funzionalità native disponibili.

La dashboard di BigCommerce è intuitiva, e consente al team della London Tile Company di navigare facilmente nel back-end del sito e di apportare modifiche senza il supporto di uno sviluppatore.

Inoltre, il team può usare diversi strumenti nativi che la piattaforma su misura non offriva. In particolare, utilizzano le funzionalità del gruppo di clienti e del listino prezzi per impostare i prezzi in base ai tipi di clienti. In questo modo London Tile Company riesce a offrire senza problemi sconti e prezzi speciali ai suoi acquirenti commerciali, facendo crescere questa base di clienti. 

“Il raggruppamento dei clienti ci consente di applicare rapidamente percentuali di sconto a determinati clienti commerciali. La funzione dei listini prezzi è fondamentale per applicare gli sconti in base alla quantità,” spiega Lett.

London Tile Company ama inoltre la possibilità di creare facilmente varianti di prodotto, in modo da mostrare le diverse dimensioni e i diversi colori di tutti gli articoli. In particolare, apprezza la libertà di avere a disposizione una quantità di varianti di prodotto illimitata.

“Una delle cose che mi piace di più è il fatto di non avere limiti di scelta con le varianti di prodotto, a differenza di quanto mi è capitato in passato con altri fornitori. Ti pongono dei limiti su ciò che puoi fare, e alla fine ti ritrovi a frammentare tutto in diversi prodotti, e questo rende il percorso dell'utente molto più confuso. Insomma, questo aspetto è stato un grande valore aggiunto per me” - spiega Lett.

Grazie all'interfaccia intuitiva e alle funzionalità native di BigCommerce, London Tile Company ha la capacità di creare la migliore esperienza possibile per il cliente, attraverso una piattaforma facile da usare, e tutto questo senza dover ricorrere a uno sviluppatore.

Liberi di ottimizzare l'esperienza del cliente.

Ma non si tratta solo di avere tante funzionalità native a disposizione. London Tile Company è libera anche di personalizzare e migliorare l'esperienza dell'utente.

Con l'aiuto del Customer Success Manager messo a disposizione da BigCommerce e con il supporto di 9xb, il marchio ha ideato un modo per offrire campioni gratuiti di piastrelle agli acquirenti. È una funzionalità che consente ai clienti di aggiungere con un semplice clic i campioni gratuiti direttamente da una delle pagine delle categorie o dalla pagina prodotto di una piastrella.

Nello sviluppare questa funzionalità personalizzata, 9xb ha creato parametri che offrono ai clienti tre campioni gratuiti al massimo. “Abbiamo creato script personalizzati in modo che i clienti potessero ordinare solo tre campioni, e questo è possibile grazie a caratteri specifici inseriti all'interno di uno SKU. Lo stesso vale per i campioni, il loro peso e la soglia di prezzo. Insomma, ci sono tre controlli da verificare”, precisa Lett.

Nel creare questa funzionalità, 9xb voleva che fosse ottimizzata per lo shopping da smartphone, in modo da offrire il miglior percorso utente possibile. Da quando consente agli acquirenti di ordinare campioni semplicemente scorrendo e toccando i loro dispositivi, London Tile Company ha registrato un aumento significativo della soddisfazione dei clienti.

Per migliorare ulteriormente l'esperienza del cliente, London Tile Company ha creato anche una funzionalità bundle kit che consente agli acquirenti di acquistare tutto ciò di cui hanno bisogno per un progetto specifico con un solo clic.

“Abbiamo creato un layout di pagina in cui è possibile creare un gruppo di prodotti, e anche questo si realizza tramite campi personalizzati. I prodotti vengono collegati tra loro e il calcolo viene fatto automaticamente. Insomma, al cliente basta premere un pulsante per ottenere un kit di piastrelle da parete fai-da-te di cinque metri e tutto l'occorrente finirà nel suo carrello”, spiega Lett.

È una funzionalità che crea un'esperienza di acquisto più fluida, ma soprattutto incoraggia anche l'upselling dei prodotti.

Migliorare l'efficienza con le app di terze parti.

Oltre alle funzionalità native di BigCommerce, London Tile Company sfrutta la varietà di app di terze parti disponibili per ridurre al minimo le attività di back-office.

In particolare, l'azienda utilizza Printout Designer e PrintNode per creare fatture, documenti di trasporto ed etichette. In questo modo, il team che prepara gli ordini risparmia molto tempo.

“Abbiamo impostato un'operazione automatica con Printout Designer e PrintNode in modo che, non appena qualcuno ordina un campione, viene stampata un'etichetta che incolliamo sul retro e che contiene tutte le informazioni e un codice QR. Insomma, un ordine rapido. È un aiuto enorme, perché si occupa di tutta la parte amministrativa al posto nostro,” chiarisce Lett.

Inoltre, il team utilizza ShipperHQ per gestire le spedizioni. In questo modo, i prodotti vengono consegnati senza problemi, e il team non deve più preoccuparsi di gestire le spedizioni. “ShipperHQ è diventato una risorsa preziosa che ci garantisce profitti su tutte le spedizioni. Sembra banale, ma quando offri un sacco di articoli diversi, una risorsa così è fondamentale,” chiarisce Lett.

“Il raggruppamento dei clienti ci consente di applicare rapidamente percentuali di sconto a determinati clienti commerciali. La funzione dei listini prezzi è fondamentale per applicare gli sconti in base alla quantità.”

Jon Lett, Manager e-commerce, Hampshire Tile Warehouse

“Una delle cose che mi piace di più è il fatto di non avere limiti di scelta con le varianti di prodotto, a differenza di quanto mi è capitato in passato con altri fornitori. Ti pongono dei limiti su ciò che puoi fare, e alla fine ti ritrovi a frammentare tutto in diversi prodotti, e questo rende il percorso dell'utente molto più confuso. Insomma, questo aspetto è stato un grande valore aggiunto per me.”

Jon Lett, Manager e-commerce, Hampshire Tile Warehouse

Case Study Device Tablet Customer London Tile Co

Tantissime conversioni e clienti soddisfatti.

Da quando è passata a BigCommerce, London Tile Company ha registrato un incredibile miglioramento nella soddisfazione del cliente. In particolare, dopo aver lanciato le funzionalità progettate per migliorare l'esperienza dell'utente, il marchio ha ottenuto un aumento dei tassi di conversione.

“Grazie ai campioni gratuiti di piastrelle, i tassi di conversione sono aumentati moltissimo. C'è molto più interesse, non solo per le piastrelle ma per le vendite in generale. È migliorato proprio tutto,” ci dice Lett.

Inoltre, il team a iniziato a risparmiare tantissimo tempo nella gestione del sito grazie a un'interfaccia facile da usare. Questo gli ha permesso di tornare a concentrarsi su come offrire un'esperienza cliente perfetta agli acquirenti.

“BigCommerce ci ha fatto risparmiare tantissimo tempo e mi ha permesso di dedicarmi molto più allo sviluppo di nuove idee per migliorare l’esperienza del cliente,” osserva Lett.

Oltre a migliorare l'esperienza del cliente e l'efficienza del team, London Tile Company si è aggiudicata un premio ai Make it Big Customer Awards 2023. Grazie a funzionalità innovative come i campioni gratuiti di piastrelle e al design esteticamente avvincente, il marchio ha ricevuto il premio per l'innovazione.

“Grazie ai campioni gratuiti di piastrelle, i tassi di conversione sono aumentati moltissimo. C'è molto più interesse, non solo per le piastrelle ma per le vendite in generale. È migliorato proprio tutto.”

Jon Lett, Manager e-commerce, Hampshire Tile Warehouse

Rafforzare la presenza nell'e-commerce, tassello dopo tassello.

London Tile Company ha riscontrato un grande successo da quando è migrata su BigCommerce. Un successo che non è passato inosservato a Hampshire Tile Warehouse: la società madre ha grandi progetti in serbo per questo marchio ombrello. Infatti, un altro dei negozi online gestito da Hampshire Tile Warehouse migrerà presto e sarà ospitato sul sito di London Tile Company.

“Faremo migrare un altro dei nostri negozi sul sito di London Tile Company. Questa operazione ci farà risparmiare un sacco di tempo e ci permetterà di concentrare molte delle nostre risorse in questo negozio. Più usiamo le risorse di BigCommerce, più vedo l'attività crescere a dismisura,” spiega Lett.

London Tile Company è convinta che la sua attività online continuerà a crescere con l'aiuto di BigCommerce.

“Lavoriamo con BigCommerce da tre anni e non ricordo neanche un caso di cattiva comunicazione. Sono felice di continuare a crescere con loro,” sottolinea Lett.

“BigCommerce ci ha fatto risparmiare tantissimo tempo e mi ha permesso di dedicarmi molto di più allo sviluppo di nuove idee per migliorare l’esperienza del cliente.”

Jon Lett, Manager e-commerce, Hampshire Tile Warehouse

Mese di pubblicazione: maggio 2024

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