Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.
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La storia di Molly Mutt inizia nel 2008 con tre cani sporchi che vivevano in un appartamento di San Francisco insieme alla loro proprietaria, di nome Molly Mundt. Qualsiasi proprietario di animali domestici sa che se tre cani sono sporchi di solito anche le tre cucce lo sono. L'appartamento di Molly non disponeva né di una lavatrice né di un'asciugatrice, così si ritrovò a dover trascinare tutte e tre le cucce sulle caratteristiche colline di San Francisco fino alla lavanderia a gettoni più vicina.
Dopo diversi viaggi, le venne un'idea che le avrebbe cambiato la vita: "E se sulle cucce si potesse mettere una fodera da rimuovere al momento del lavaggio?". Molly face allora squadra con il suo vecchio amico e collega Art Simon. Insieme, fondarono Molly Mutt dando inizio alla loro missione di creare prodotti sostenibili che facilitino la vita dei proprietari di animali domestici.
Da allora Molly Mutt si è creata un nome a livello internazionale offrendo fodere di alta qualità per le cucce dei cani, oltre ad altri prodotti per animali domestici come le fodere per trasportini, tutte disponibili in stampe personalizzate create dalla stessa Molly. Con un'attività in rapida crescita, l'azienda sapeva di aver bisogno di una piattaforma e-commerce affidabile, che potesse tenere il passo.
In principio, Molly Mutt aveva creato il proprio storefront online con Magento 1. Con la crescita progressiva, l'azienda si è resa conto che un sito e-commerce ospitato localmente richiedeva una manutenzione regolare. Ciò ha allontanato il team dall'attività che più amava: progettare nuovi prodotti per animali domestici e stampe personalizzate, uniche nel loro genere.
Quando nel 2019 è stato annunciato che Magento 1 non sarebbe più stato supportato, Molly Mutt ha deciso di voltare pagina.
"Non volevamo più avere il problema di essere responsabili dell'hosting di Magento", ha affermato Charles Combs, Head of Marketing di Molly Mutt. “Eravamo responsabili della manutenzione se avevamo necessità di scalare i server per poter accogliere più traffico. Era una nostra responsabilità ma, a dirla tutta, non era quello su cui volevamo concentrarci".
Ciò ha indotto Combs e il team a mettersi alla ricerca di una piattaforma e-commerce in hosting su cloud che consentisse loro di crescere. Subito dopo aver iniziato la ricerca, hanno trovato BigCommerce.
"BigCommerce continuava a comparire nelle nostre ricerche e sapevamo di aver bisogno di qualcosa che fosse scalabile, ma anche flessibile e ospitato nel cloud", ha spiegato Combs. “La scelta ricadeva su BigCommerce e Shopify. Alla fine, abbiamo avuto una sensazione nettamente migliore da BigCommerce per il fatto che sarebbe stato un partner a cui associarsi, piuttosto che un semplice servizio".
“La scelta ricadeva su BigCommerce e Shopify. Alla fine, abbiamo avuto una sensazione nettamente migliore da BigCommerce per il fatto che sarebbe stato un partner a cui associarsi, piuttosto che un semplice servizio."
Charles Combs Head of Marketing, Molly Mutt
Con l'aiuto del Team di implementazione di BigCommerce, del Customer Success Team e dell'agenzia partner Modelic, Molly Mutt è migrata da Magento 1, senza problemi e senza perdere nulla in termini di SEO.
Durante la creazione del nuovo negozio, Molly Mutt ha incaricato Modelic di sviluppare un componente essenziale per il proprio sito web: la funzionalità del kit in bundle. Tale funzionalità consente ai clienti di ordinare contemporaneamente più prodotti correlati, risparmiandosi il fastidio di dover cliccare sul sito web alla ricerca di tutto ciò di cui il loro amico peloso ha bisogno.
“Siamo stati in grado di creare la funzionalità del kit in bundle utilizzando un database esterno che comunica con il browser del cliente in tempo reale. In questo modo, il cliente può scegliere gli articoli in base alla taglia, al colore e al modello e ottenere esattamente ciò che desidera, invece di scegliere tra qualcosa di predefinito", ha spiegato Matthew Coles, Account Director presso Modelic.
Questa funzionalità di bundle è un elemento chiave del sito web e delle vendite online di Molly Mutt, in quanto presenta i prodotti in modo da incoraggiare i clienti ad aggiungere altri articoli correlati al loro carrello, aumentando il valore medio dell'ordine. Inoltre, applica automaticamente sconti esclusivi agli articoli in bundle, premiando i clienti che utilizzano questa funzionalità.
Determinanti nella decisione di Molly Mutt di passare a BigCommerce sono state le funzionalità native e le applicazioni di facile installazione offerte dalla piattaforma. Molly Mutt voleva avere la possibilità di espandere la propria attività attraverso le funzionalità native di BigCommerce come la ricerca sfaccettata, altrimenti nota come filtro avanzato dei prodotti.
Inoltre, Molly Mutt è stata in grado di vendere all'ingrosso ad altri negozi nel settore degli animali domestici sfruttando le funzionalità B2B native della piattaforma BigCommerce, come listini prezzi, accesso limitato e gruppi di clienti.
“BigCommerce disponeva della maggior parte delle funzionalità integrate di cui avevamo bisogno e non comportava costi aggiuntivi. Non dovevamo scaricare applicazioni ospitate su server di terzi", ha detto Combs. "Con BigCommerce, era tutto integrato e questo era davvero importante per noi".
Molly Mutt utilizza diverse app, tra cui Tag Rocket che installa tag di terze parti sul proprio negozio BigCommerce in un ambiente senza codice. Un'altra tra le app preferite di Molly Mutt è LimeSpot, che crea un'esperienza personalizzata per i clienti che visitano il negozio online.
Dopo il lancio del nuovo sito, per il primo anno e mezzo Molly Mutt ha utilizzato uno dei temi integrati di BigCommerce e ha registrato un aumento delle entrate. Dietro questa spinta, Molly Mutt ha chiesto a Modelic di creare un modello personalizzato che racchiudesse completamente il marchio.
"Abbiamo notato un notevole aumento delle entrate, oltre a tutte le altre funzionalità offerte da BigCommerce, ed è stato allora che ci siamo resi conto che c'era molto spazio per crescere", ha spiegato Combs. "Così abbiamo pensato di creare un modello che racchiudesse davvero tutto ciò che caratterizza il marchio, gli elementi più carini, la possibilità di inserire un'icona in questo punto, insomma questo genere di cose".
Modelic si è assunta il compito di creare un sito che rispecchiasse l'unicità e la creatività del marchio Molly Mutt, e non ha deluso le aspettative. È stato incluso tutto: dall'impegno di Molly Mutt a promuovere la sostenibilità attraverso la partnership con Climate Neutral, a una pagina con le domande frequenti che include una Playlist Spotify con tutte le canzoni da cui prendono il nome le loro stampe personalizzate.
"Ci è piaciuto sviluppare su BigCommerce, perché possiamo personalizzare dove abbiamo necessità di farlo, ma le funzionalità di base sono solide come una roccia e così possiamo sempre farci affidamento. E poi abbiamo sempre la libertà di fare alcune modifiche e personalizzazioni interessanti per assicurarci di servire bene il cliente finale", ha dichiarato Coles.
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"Abbiamo notato un notevole aumento delle entrate, oltre a tutte le altre funzionalità offerte da BigCommerce, ed è stato allora che ci siamo resi conto che c'era molto spazio per crescere."
Charles Combs Head of Marketing, Molly Mutt
"Ci è piaciuto sviluppare su BigCommerce, perché possiamo personalizzare dove abbiamo necessità di farlo, ma le funzionalità di base sono solide come una roccia e così possiamo sempre farci affidamento. E poi abbiamo sempre la libertà di fare alcune modifiche e personalizzazioni interessanti per assicurarci di servire bene il cliente finale."
Matthew Coles, Account Director, Modelic
Dopo la transizione da Magento 1 a BigCommerce, Molly Mutt ha registrato un enorme aumento delle entrate.
"Durante il nostro primo anno su Bigcommerce, abbiamo aumentato il nostro fatturato del 170% rispetto all'anno precedente, il che ci ha dimostrato che avevamo molto spazio per crescere", ha affermato Combs.
Dopo aver constatato il successo generato dall'utilizzo di un tema predefinito in BigCommerce, il team di Molly Mutt ha deciso che era giunto il momento di lavorare con Modelic su un tema personalizzato. Un anno dopo il lancio del sito personalizzato, le entrate di Molly Mutt sono cresciute del 31%.
"Modelic ha davvero capito il compito da svolgere, chi eravamo, chi erano i nostri clienti e, poiché conosceva la piattaforma BigCommerce, ha creato essenzialmente il tema di cui avevamo bisogno per facilitare i nostri clienti nella comprensione e nell'acquisto dei nostri prodotti", ha spiegato Combs.
Il nuovo tema ha ottimizzato il sito Molly Mutt per ottenere tassi di conversione più elevati. Dal lancio del sito personalizzato, Molly Mutt ha continuato a registrare un aumento della crescita annuale. Attraverso la funzionalità del kit in bundle, l'integrazione delle app e interventi aggiuntivi, l'azienda ha aumentato la dimensione media degli ordini del 13% già dopo il terzo anno di permanenza su BigCommerce.
"Questo dimostra, credo, che abbiamo fatto la scelta giusta per quanto riguarda la piattaforma e il partner di sviluppo", ha affermato Combs.
"Durante il nostro primo anno su Bigcommerce, abbiamo aumentato il nostro fatturato del 170% rispetto all'anno precedente, il che ci ha dimostrato che avevamo molto spazio per crescere."
Charles Combs Head of Marketing, Molly Mutt
Molly Mutt si sta facendo un nome nel settore degli animali domestici. Con i loro prodotti durevoli e sostenibili realizzati con stampe personalizzate, non c'è dubbio che continueremo ad assistere al successo di questo marchio che ha come protagonista il cane.
Mentre Molly Mutt continua a crescere, il team prevede di entrare sempre più nel mondo della vendita omnicanale. Attualmente, l'azienda vende su marketplace come Chewy e Amazon, ma sta cercando di utilizzare le funzionalità di BigCommerce per espandersi in altri ambiti.
"Vogliamo che Molly Mutt sia disponibile in tutti i luoghi in cui i proprietari di animali domestici cercano prodotti per cani, sostenibili e rispettosi dell'ambiente", ha affermato Combs. "Essere in grado di collegare quell'inventario o quei prodotti a qualsiasi altro sito e-commerce esistente è la direzione verso la quale vogliamo e dobbiamo andare".
Inoltre, il team ha in programma di espandere il ramo B2B della propria attività, in modo da poter generare conversioni con i negozi al dettaglio specializzati in animali domestici. "Dato che la nostra attività si compone anche della vendita all'ingrosso, valuteremo la B2B Edition per capire se possiamo semplificare quel ramo di attività", ha spiegato Combs.
"Questo dimostra, credo, che abbiamo fatto la scelta giusta per quanto riguarda la piattaforma e il partner di sviluppo."
Charles Combs Head of Marketing, Molly Mutt
Pubblicazione: aprile 2024
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