Nextbase registra un picco di conversioni sul suo sito DTC grazie a BigCommerce
Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.
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Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.
Tasso di conversione
Aumento del tasso di conversione
aumento del tasso di click-through
Risultati raccolti da Shogun sui contenuti più personalizzati visualizzati sul nuovo sito DTC di Nextbase.
Nextbase è il principale produttore mondiale di dash cam anteriori e posteriori e conta circa quattro prodotti su cinque tra quelli venduti ogni anno nel Regno Unito. I suoi dispositivi offrono ai guidatori la tranquillità di avere, in caso di collisione frontale o posteriore, una registrazione video.
L'azienda ha rapporti molto stretti con i rivenditori di tecnologia e accessori per auto, come Currys, Argos e Halfords. Inoltre, collabora con molte case automobilistiche al fine di installare le sue apparecchiature sulle auto nuove e usate presenti negli showroom. Quando è scoppiata la pandemia, però, l'azienda ha capito di non poter più continuare a fare affidamento su rivenditori e showroom di terzi. Ha dovuto prendere in mano anche le vendite e così ha lanciato il proprio sito DTC (Direct to Consumer).
Nextbase sapeva che il sito originale avrebbe dovuto essere sostituito. Certo, ha permesso al marchio di essere online e di vendere i propri prodotti quando i rivenditori erano chiusi a causa della pandemia, ma non era neanche lontanamente vicino al generatore di vendite e-commerce completo e funzionale di cui sapeva di avere bisogno.
“Era semplicemente una piattaforma di gestione dei contenuti, visto che il sito era pensato per ospitare contenuti”, ha spiegato Douglas de Santi, Global Head of Ecommerce di Nextbase. “C'era un piccolo plugin per l'e-commerce, ma non era una piattaforma e-commerce vera e propria. Ho capito che volevano cambiare le cose sin dal primo momento.”
Quando il team ha iniziato a cercare una nuova piattaforma che fosse flessibile e scalabile, era motivato tanto da ciò che voleva evitare quanto da ciò che sperava di ottenere. Douglas intendeva costruire un sistema da zero che potesse crescere con le ambizioni online di Nextbase, senza essere vincolato a un software legacy o a una piattaforma la cui manutenzione infinita avrebbe sottratto tempo al team.
“Avendo già trascorso cinque anni su un progetto con Magento 2, ricordo ancora che, anche dopo due o tre anni, quasi il 70% del mio backlog era rappresentato dalla correzione di bug e dagli aggiornamenti forzati che ci imponevano”, ha raccontato Douglas.
“Dovevamo trascorrere il nostro tempo a occuparci dei problemi di caching o a gestire le dimensioni del server. Una domanda che ci ha sempre spaventato era: “Riusciremo a sopravvivere al prossimo Black Friday?” Di conseguenza, non volevo ripercorrere lo stesso faticoso iter. Volevo concentrarmi sul lancio di nuove funzionalità e il miglioramento del sito, non solo sul debito tecnico e limitazioni di questo tipo.”
“Una domanda che ci ha sempre spaventato era: “Riusciremo a sopravvivere al prossimo Black Friday?”. Di conseguenza, non volevo ripercorrere lo stesso faticoso iter.”
Douglas de Santi, Global Head of Ecommerce, Nextbase
La scelta è ricaduta su BigCommerce perché si tratta di una piattaforma SaaS semplice da gestire, che garantisce il massimo uptime evitando che il team di e-commerce sia costantemente alle prese con i problemi di manutenzione quotidiani. Inoltre, offre la flessibilità di integrarsi con altre app e la scalabilità per gestire i picchi di domanda e aprire nuovi sbocchi di mercato.
Soprattutto, Nextbase sapeva di dover creare una piattaforma dati clienti sofisticata per sfruttare al massimo la relazione diretta che il suo sito web offre ai clienti. L'azienda si era resa conto che l'integrazione con il suo fornitore di CDP (Customer Data Platform) preferito, Klaviyo, sarebbe stata troppo complicata su Magento 2 e così non è stato difficile decidere di utilizzare la piattaforma low code/no code di BigCommerce.
“Sapevamo di aver bisogno di un grande ecosistema di aziende con cui poterci integrare. È per questo che abbiamo scelto BigCommerce e il suo store di applicazioni”, ricorda Douglas.
“Se ci fossimo integrati con Klaviyo su Magento, la codifica ci avrebbe portato via almeno tre o quattro mesi e poi avremmo dovuto iniziare a testare tutto per trovare i bug. Non sono uno sviluppatore, ma ho implementato Klaviyo su BigCommerce in quattro o cinque regioni in due ore. Si trattava solo di iniziare con una cosa, terminarla, passare all'altra e terminarla. Senza alcun codice. Era l'esperienza che stavo cercando e l'ho trovata su BigCommerce.”
La piattaforma BigCommerce sta aiutando Nextbase a passare da un sito precedentemente strutturato come un catalogo a un servizio più dinamico. I nuovi contenuti possono essere pubblicati senza l'intervento di sviluppatori specializzati e, grazie alla tecnologia particolarmente avanzata del sito, le pagine si caricano più velocemente di prima. Douglas spiega che questo è un aspetto molto importante, dato che l'azienda si basa in larga misura su contenuti multimediali ricchi per dare vita ai suoi prodotti.
Inoltre, i contenuti offerti ai visitatori non sono solo immersivi, ma anche personalizzati. Attualmente, Nextbase collabora con Shogun, un'azienda che si occupa di ottimizzazione di e-commerce, e ne utilizza i servizi di Targeted Experience, che sfruttano i dati contenuti nella piattaforma Klaviyo per ottenere una migliore comprensione degli utenti. Questo le consente di personalizzare i messaggi di marketing, come le e-mail, ma anche di decidere cosa mostrare ai visitatori del sito, e il tutto è facilmente integrabile con la piattaforma BigCommerce.
“Ci concentriamo particolarmente su contenuti molto ricchi, pagine di prodotto con tonnellate di animazioni e video, non si tratta solo del titolo di base, del prezzo e del testo descrittivo che trovi nella maggior parte dei negozi di e-commerce”, spiega Douglas.
“La nostra riflessione è stata: ora che disponiamo di tutti questi contenuti, dobbiamo fornirli in base al contesto. Ora so molte cose di una persona e sono in grado di offrire contenuti su misura o segmentati in base al suo profilo. Se una persona ha risposto a un questionario e ci ha detto che di solito guida di notte o fa lunghi viaggi, posso personalizzare la funzionalità da mostrare e dire qualcosa del tipo: “Ehi, questa telecamera è più adatta ai guidatori che corrispondono a questo”.”
L'espansione internazionale è un tema importante per Nextbase e, di conseguenza, la capacità della piattaforma BigCommerce di integrare facilmente l'app di traduzione Weglot è stata fondamentale. Infatti, Douglas descrive l'integrazione come un elemento essenziale per i piani di crescita dell'azienda.
“La utilizziamo in un modalità ibrida, così da potervi accedere e migliorare la traduzione quando occorre. E questo è stato fondamentale per la nostra espansione in Europa”, ha spiegato. “Attualmente il nostro sito è operativo in 15 lingue. Utilizziamo BigCommerce anche per i siti che non sono ancora abilitati alle transazioni online. Ora abbiamo un'attività in Giappone, ad esempio. Abbiamo localizzato il sito e siamo riusciti a lanciarlo, in una lingua diversa, in una sola settimana.”
Stack tecnologico
Agenzia:
Applicazioni in evidenza:
Klaviyo (piattaforma per i dati dei clienti)
Shogun (servizi di Targeted Experience)
Weglot (traduzioni)
Aftership (notifiche per i servizi di tracciamento, le consegna e i resi)
Doofinder (ricerca dei prodotti)
Fetchify (completamento automatico dell'indirizzo in fase di checkout)
Datafeed Watch (gestione del feed di Google Shopping)
TagRocket (gestione della tracciabilità del marketing)
Pagamenti: Klarna, Stripe, Paypal, Apple Pay, Amazon Pay e Google Pay
Solution Architect
Project manager per l'implementazione
Responsabile del successo dei clienti
“Ci concentriamo particolarmente su contenuti molto ricchi, pagine di prodotto con tonnellate di animazioni e video, non si tratta solo del titolo di base, del prezzo e del testo descrittivo che trovi nella maggior parte dei negozi di e-commerce.”
Douglas de Santi, Global Head of Ecommerce, Nextbase
“La utilizziamo in un modalità ibrida, così da potervi accedere e migliorare la traduzione quando occorre. E questo è stato fondamentale per la nostra espansione in Europa. Attualmente il nostro sito è operativo in 15 lingue. Utilizziamo BigCommerce anche per i siti che non sono ancora abilitati alle transazioni online. Ora abbiamo un'attività in Giappone, ad esempio. Abbiamo localizzato il sito e siamo riusciti a lanciarlo, in una lingua diversa, in una sola settimana.”
Douglas de Santi, Global Head of Ecommerce, Nextbase
Tutti i rivenditori hanno come obiettivo i tassi di conversione ed è proprio su questo dato che Douglas si mostra particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti con un sito più performante.
“Ora il nostro tasso di conversione è quasi otto volte superiore a quello inizialmente registrato”, spiega Douglas entusiasta.
“Quello che vendevamo in un mese, ora lo vendiamo in due giorni. Il sito DTC è diventato una parte fondamentale delle vendite dell'azienda. Lo scorso Natale e durante il Black Friday abbiamo venduto più con il DTC che con Amazon. L'azienda non se lo sarebbe aspettato due anni fa.”
Questo enorme miglioramento nelle conversioni e nelle vendite è stato favorito dal lavoro svolto da Nextbase con la Targeted Experience di Shogun. Utilizzando i dati dei clienti memorizzati nella piattaforma Klaviyo, ai visitatori vengono mostrati contenuti più pertinenti e questo ha fatto una grande differenza. Le conversioni sono aumentate del 122%. Come riscontrato da Shogun, i contenuti più personalizzati visualizzati sul sito hanno ottenuto un tasso di conversione del 6,34%, rispetto al 2,86% della pagina originale. Altrettanto vale per i click-through, che sono aumentati del 23%.
Un altro risultato positivo derivante dall'adozione della piattaforma BigCommerce è il rapporto di autentica collaborazione che Douglas dichiara di avere stabilito con la sua agenzia di e-commerce, AyataCommerce, e con BigCommerce.
“La nostra relazione con BigCommerce è fantastica”, sostiene. “Il nostro Customer Success Manager è lì per noi ogni volta che abbiamo bisogno di qualcosa, dandoci una mano a trovare l'azienda in grado di offrirci un determinato servizio. Il team di AyataCommerce è davvero proattivo e va oltre ogni aspettativa.”
Ciò significa che per Douglas, forse, il risultato migliore sta nel fatto che, mentre le conversioni aumentano, lui può concentrarsi sulla gestione e sulla crescita dell'attività DTC di Nextbase, senza doversi preoccupare di bug e correzioni infinite.
“Nei lavori precedenti dedicavo molto tempo alle attività tecniche, mentre ora non so chi tenga in piedi tutto, ma sta facendo un ottimo lavoro”, afferma. “Per me conta solo sapere che il mio sito è attivo e non aver paura di non riuscire a sopravvivere, tecnicamente parlando, al prossimo Black Friday. Posso portare tutto il traffico che voglio e il negozio funzionerà normalmente. L'apparato tecnologico di BigCommerce è molto più simile a un facilitatore che a un elemento di preoccupazione.”
“Non ho paura di non riuscire a sopravvivere, tecnicamente parlando, al prossimo Black Friday. Posso portare tutto il traffico che voglio e il negozio funzionerà normalmente.”
Douglas de Santi, Global Head of Ecommerce, Nextbase
Un importante progetto per il futuro, che Nextbase sta già studiando, prevede l'utilizzo della funzione Multi-Storefront di BigCommerce. Ciò consentirà a Douglas di fare in modo che i sette siti gestiti dall'azienda (tra cui Regno Unito, Europa e Stati Uniti) abbiano ciascuno il proprio negozio, che potrà essere localizzato per lingua e valuta e aggiornato sulla base delle scorte disponibili localmente.
L'altro grande progetto per il futuro, a cui Nextbase sta già lavorando, è il lancio della B2B Edition di BigCommerce per le vendite realizzate in ambito business, comprese le forniture per le flotte. Questa parte dell'attività è attualmente gestita offline, ma dopo aver visto ciò che BigCommerce ha realizzato per il suo sito DTC, Nextbase è sicura che gli acquirenti B2B apprezzeranno il fatto di poter buttare via le scartoffie e utilizzare un sito professionale e ricco di funzionalità.
“Nei lavori precedenti dedicavo molto tempo alle attività tecniche, mentre ora non so chi tenga in piedi tutto, ma sta facendo un ottimo lavoro.”
Douglas de Santi, Global Head of Ecommerce, Nextbase
Pubblicazione: novembre 2024
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