BigCommerce è personalizzabile, conveniente e affidabile. Scopri perché l'abbiamo costruito così.
di aumento di clienti
di aumento del tasso di conversione
di aumento delle entrate
Le metriche sulla performance prendono in considerazione i dati mensili tra novembre 2020 e marzo 2021.
Esiste qualcosa di meglio di un tuffo nell'acqua fresca di una piscina in estate e di un po' di relax in una vasca idromassaggio riscaldata in inverno? Se avessimo posto questa domanda a Scott Ferguson, vice presidente dello United Aqua Group, tanto tempo fa, probabilmente avrebbe risposto di no. Questo però era prima che iniziasse a lavorare per una società produttrice di piscine e spa, oltre 20 anni fa.
"Sì, sapevo che sono molte le parti che compongono una piscina, ma quando iniziai a lavorare in questo settore ed ebbi modo di vedere in prima persona tutto il lavoro che c'è dietro, non fui più in grado di guardare una vasca con gli stessi occhi", afferma.
Scott passò poi dal suo ruolo in una delle aziende produttrici di piscine più grandi al mondo a una posizione di supervisore di una delle principali associazioni di professionisti del settore, lo United Aqua Group, con sede a Las Vegas, in Nevada.
Fondato nel 1963, il gruppo è uno dei due soli gruppi di acquisto statunitensi interamente riconosciuti da tutti i principali produttori di piscine e vasche idromassaggio. Sono questi ultimi che consentono ai membri del gruppo, ai costruttori di piscine residenziali e commerciali, ai rivenditori e alle società di servizi di acquistare i propri prodotti al prezzo di fabbrica.
Lo United Aqua Group è un'organizzazione puramente B2B che supporta un gruppo in espansione attualmente composto da 305 membri distribuiti in 45 stati. "I nostri membri sono in realtà titolari. Ognuno gestisce la propria attività e acquista i prodotti di cui ha bisogno tramite lo United Aqua Group", afferma Scott. "Gli acquisti vengono effettuati tramite il nostro negozio online: noi ci occupiamo dell'elaborazione degli ordini, che inviamo direttamente ai produttori. Siamo praticamente un marketplace per il settore delle piscine e delle vasche idromassaggio. Ma siamo anche più di questo: attraverso il processo di acquisto, infatti, offriamo grandi vantaggi economici a tutti i nostri membri."
Prima del passaggio a BigCommerce, nel novembre 2020, lo United Aqua Group gestiva il proprio business online su NuORDER. E anche se la sua è un'attività puramente B2B, la piattaforma non riusciva a offrire agli utenti un'esperienza di acquisto all'altezza delle aspettative.
Con un catalogo di circa 400.000 prodotti, non è piacevole nutrire dubbi sulle prestazioni della piattaforma utilizzata: per lo United Aqua Group, i problemi erano legati alla velocità e alla facilità di utilizzo del sito, alle opzioni di personalizzazione e a una performance uniforme, tutte cose che NuORDER non riusciva a fornire.
È da qui che scaturì la decisione di costruire un nuovo store su una piattaforma ecommerce pronta a dare ai loro membri tutto ciò che desideravano.
Tra i principali obiettivi dello United Aqua Group c'era quello di utilizzare una piattaforma che fornisse funzionalità B2B e garantisse un'esperienza B2C. Per l'organizzazione era inoltre essenziale che il design fosse all'altezza, e che consentisse ai membri di valutare i prodotti.
Oltre a BigCommerce, le altre due candidate nella lista dello United Aqua Group erano X-Cart e Channel Software. Magendo e Shopify vennero prese in considerazione solo brevemente, ma non furono incluse nella rosa delle finaliste. Quando gli fu chiesto perché, Scott Ferguson rispose così: "Sono molto costose, e non ci hanno dato l'impressione di poterci offrire le funzionalità, il supporto e la flessibilità che cercavamo".
È per questo che entrò in scena BigCommerce. Sin dall'inizio, Scott fu molto colpito dalle capacità di BigCommerce, che poté valutare in base alla demo ricevuta dal suo team. "Era una delle migliori demo mai viste", sostiene.
Joe Fassbender, Business Transformation Manager dello United Aqua Group, era dello stesso avviso. "La demo ci stupì per la facilità con cui consentiva di personalizzare il prodotto sulla base delle nostre esigenze e di garantire uno sviluppo personalizzato. Tutte cose che non ci erano state offerte da nessun altro, prima. Solo sapere che potevamo fare tutto ciò che desideravamo con il sistema fu davvero cruciale."
Ma non fu solo questo che portò Scott e Joe a scegliere BigCommerce. Ci furono tanti altri fattori, che ci elencano di seguito:
Integrazione con il nostro ERP e capacità di trasferire le informazioni dal nostro ERP al nostro negozio
Credenziali di accesso private per ciascun utente dell'azienda
Caricamento veloce e strumento di ricerca migliorato
Possibilità di caricare i fogli di calcolo con gli ordini
Possibilità di consentire ai membri di valutare i prodotti
Facilità di gestione delle immagini e degli altri contenuti multimediali
Capacità di scegliere visualizzazioni e indirizzi di spedizione multipli
Facilità di gestione delle categorie
Affinità con Google
Supporto costante
Possibilità di controllare la grafica
Possibilità di consentire agli acquirenti di aggiungere allegati in PDF ai propri ordini o account
Una dashboard in cui consultare gli acquisti settimanali e confrontarli con gli ordini della settimana precedente
"Avere a disposizione una dashboard che ti consenta di scoprire cos'è che i membri stanno cercando è davvero utile nella gestione di un negozio", afferma Scott.
La piattaforma offriva davvero tutto ciò che volevamo. Ogni cosa che ci veniva in mente risultava possibile con BigCommerce", aggiunge Joe.
Servizi per il successo:
Applicazioni in evidenza:
Caratteristiche tecniche:
Pianificazione delle risorse aziendali (ERP)
Microsoft Dynamics Great Plains
Sistema di gestione degli ordini (OMS)
Microsoft Dynamics Great Plains
Enterprise Service Bus (ESB)
Personalizzata
Framework Hang Fire .NET per agevolare il middleware
Gestione dei rapporti con la clientela (CRM)
Dynamics CRM
“Questo perché sono molto costose, e non ci hanno dato l'impressione di poterci offrire le funzionalità, il supporto e la flessibilità che cercavamo.”
SCOTT FERGUSON VP, UNITED AQUA GROUP
“La demo ci stupì per la facilità con cui consentiva di personalizzare il prodotto sulla base delle nostre esigenze e di garantire uno sviluppo personalizzato. Tutte cose che non ci erano state offerte da nessun altro, prima. Solo sapere che potevamo fare tutto ciò che desideravamo con il sistema fu davvero cruciale.”
JOE FASSBENDER, RESPONSABILE TRASFORMAZIONE AZIENDALE, UNITED AQUA GROUP
“Tra le cose che ricercavamo, c'era la velocità. BigCommerce B2B Edition lo offre.”
SCOTT FERGUSON VP, UNITED AQUA GROUP
Un salto di qualità con B2B Edition
"Tra le cose che ricercavamo, c'era la velocità. BigCommerce B2B Edition lo offre", ha detto Ferguson.
La B2B Edition offre una soluzione di elaborazione dei pagamenti B2B attraverso il portale delle fatture. Questo portale consente ai membri di monitorare, visualizzare e pagare le proprie fatture direttamente dal sito dello United Aqua Group, e fornisce un'esperienza di acquisto semplificata generando al contempo ulteriori ricavi per l'organizzazione.
Ma non finisce qui. Grazie all'app BundleB2B per la personalizzazione del sito integrata nella piattaforma, i membri possono gestire e salvare liste della spesa multiple per gli acquisti futuri. Possono inoltre cercare un prodotto specifico inserendo uno SKU o effettuando una ricerca per articolo. Abbiamo poi potuto aggiungere delle funzionalità di gestione degli account aziendali per regalare ai membri la flessibilità di impostare livelli multipli di acquirenti per la propria organizzazione, con diversi ruoli e autorizzazioni.
La connessione di BigCommerce all'ERP dell'organizzazione, Microsoft Dynamics GP, è ciò che ha potuto garantire il trasferimento ottimale delle informazioni tra i vari sistemi, con una perfetta sincronizzazione di ordini, spedizioni e dati di inventario.
"Non credo che saremmo in grado di gestire il negozio senza la funzionalità B2B avanzata di BundleB2B", afferma Joe. "Avere a disposizione funzionalità personalizzate di questo calibro con la gerarchia degli account aziendali semplifica la vita ai membri della nostra organizzazione."
Il prossimo obiettivo dello United Aqua Group è aggiungere la funzionalità di pagamento ACH al proprio negozio, per consentire ai clienti di saldare le fatture direttamente tramite il sito.
"Vogliamo offrire una funzionalità di contabilità personalizzata che consenta ai membri di visualizzare tutte le fatture, i saldi attuali e la linea di credito disponibile dal sito. Questo permetterà loro di identificare e pagare fatture specifiche. Le transazioni verranno quindi tracciate automaticamente e applicate ai giusti conti", spiega Scott.
Sia Scott che Joe hanno voluto terminare con un consiglio per le organizzazioni simili che desiderano sfondare nel mondo dell'ecommerce.
"Scrivete una lista di tutto ciò che vi serve, e aggiungete anche i vostri desideri. Pensate a cosa vi manca al momento e a cosa potrebbe facilitare la vostra attività, e includete queste informazioni nella vostra tabella di marcia", suggerisce Joe.
“Fate in modo che gli utenti trovino sul sito tutte le funzionalità che cercano, in modo che non debbano rivolgersi altrove. E se trovate la piattaforma che vi consente di fare tutto ciò, siete a cavallo,” conclude Scott.
Mese di pubblicazione: giugno 2021
“Fate in modo che gli utenti trovino sul sito tutte le funzionalità che cercano, in modo che non debbano rivolgersi altrove. E se trovate la piattaforma che vi consente di fare tutto ciò, siete a cavallo,” conclude Scott.
SCOTT FERGUSON VP, UNITED AQUA GROUP
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